GUIDA ALLA SOSTITUZIONE DEL REGOLATORE DI
TENSIONE E SPAZZOLE
Per sostituire il regolatore non occorre tanto tempo ed è
un'operazione relativamente facile. Per prima cosa svitare le viti 1 e 2 e
rimuovere il coperchio 3 (foto 1). Svitare le viti 4 e 5, rimuoverle facendo
attenzione a non perdere le rondelle dentro l'alternatore, estrarre il
regolatore di tensione 6 sfilandolo verso l'alto (foto 2). Pulire bene i
contatti in rame indicati dalla freccia nella foto 5 soffiando con aria (io ho
dovuto pulire con solvente e cotton fioc perchè il proprietario del mezzo aveva
spruzzato dell' olio che ha formato una specie di catrame) facendo girare
l'alternatore, per far ciò muovete la macchina avanti e indietro con marcia
inserita. Ora potete inserire il nuovo regolatore di tensione. Nella foto 6 si
nota il filo con la guaina cotta e il rame scoperto, se trovate di queste
situazioni in alcuni fili è consigliabile ripristinare le guaine isolanti. Io ho
usato del silicone resistente alle alte temperature spalmato con un pennellino.
Potete rimontare tutto e accendere la macchina.
Per la guida bisogna inoltre
ringraziare Max per i consigli che ha scritto nel Forum di Fuoristrada.it da cui
ho attinto informazioni.