Tata Safari

23-06-09

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                          MANOMETRO PRESSIONE TURBO

collegamento tubo

passaggio tubo

illuminazione

lavoro finito

 

                        TAMPONI IN FERRO (mio progetto)

 

          REGISTRAZIONE DEI CUSCINETTI RUOTA ANTERIORI

fig.1

fig.2

fig.3

fig.4

fig.5

fig.6

fig.7

fig.8

fig.9

fig.10

fig.11

fig.12

fig.13

fig.14

prima di alzare la macchina togliere il coprimozzo e allentare i dadi ruota (fig.1).Bloccare il mozzo nella posizione "lock"(fig.2).Allentare i bulloni a brugola del mozzo (fig.3).Alzare la macchina togliere la ruota e i bulloni del mozzo (fig.4).Sfilare il mozzo (fig.5).Togliere il fermo (fig.6).Sfilare le 3 rondelle (fig.7) facendo attenzione a come sono montate (vi servirà per rimontarle).Svitare la ghiera (fig.8), io ho usato il martello e un buon punteruolo (servirebbe una chiave apposita)facendo attenzione a non scheggiare niente.Togliere la ghiera e lo spessore visibile nella figura 10.Stringere la seconda ghiera che trovate dietro allo spessore facendo attenzione a non stringere troppo (io ho stretto fino a quando il disco del freno ha iniziato a girare con più sforzo, poi ho allentato di un pò).Reinserire lo spessore facendo attenzione di far combaciare l'incastro e il buco (fig.11).Avvitare la ghiera più esterna stringendola con alcuni colpi di martello usando il punteruolo, rimontare le tre rondelle com'erano esattamente e rimettere il fermo.Durante le operazioni di rimontaggio riempire il tutto di grasso al litio.Chiudere il mozzo (si deve chiudere senza fatica altrimenti le tre rondelle non sono girate bene, fate attenzione alla loro forma, eventualmente girate il mozzo).Rimontate i bulloni e la ruota.

                  MISURA DEI TAMPONI (progetto di Max)

VISTA DELLA PARTE SUPERIORE (dove si innesta la molla)

VISTA DALLA PARTE INFERIORE (dove si innesta sul ponte)

 

VISTA LATERALE DI COME APPARE IL TAMPONE

TAMPONE MONTATO

Misure testate per la realizzazione dei tamponi come quelli montati sul TATAZZA:

VERGA DI TEFLON

Non è necessario fare più alto il dente sul quale si innesta la molla...perchè andrebbe ad interferire con la compressione e deformazione della prima spira della molla quando il ponte va in Twist!!!

Le verghe di teflon non si trovano di tutte le misure...quindi và ottimizzato il materiale per cercare di avere meno scarto possibile...in commercio si trovano facilmente verghe da 130...dopo si passa a quelle da 160 o 150...quindi avremmo troppo scarto!!!Per questo si utilizza la 130, che è giusta per la nostra sede molla!!    

                                                                                                  PREPARAZIONE BRACCETTI BARRA ANTIROLLIO REGOLABILE (progetto di Max)

tagliare a metà il braccetto

utilizzare una filiera Dx e una Sx da 12 mm. per filettare le due metà

oliare la staffa da lavorare

filettare con filiera...oliando bene

togliere sbavature

barre filettate, cannotto a doppia filettatura contraria e dadi di blocco

barre nella posizione originale ed alla massima estensibilità!!

barra a misura originale

barra alla massima estensione per assetti rialzati

KIT rialzo (mancano rondelloni per amm. ant.) con tamponi e braccetti regolabili per assetti da 0 a + 20 cm.

 

MONTAGGIO APERTURA CON TELECOMANDO (prog. di Fabio M.)

 

          CONTROLLO E REGOLAZIONE GANASCE POSTERIORI

E' ovvio che dovrete alzare la macchina e togliere la ruota

oliate bene i fori n. 1 e 2 e attorno al mozzo 3

prendete due bulloni di 10 mm. avvitateli nei due buchi e stringendoli faranno da estrattore (4-5)

estraete il tamburo n. 6 e soffiate bene il tutto col compressore

controllate l'usura nel punto 7 (sono propio da cambiare!) ed individuate il punto 8

il perno n. 9 funge da regolatore, ne trovate 1 per ogni ganascia quindi 2 ogni ruota.

questi perni eccentrici si regolano da dietro, quindi dopo aver rimontato il tamburo prendete una chiave di 17 e stringete il bullone che trovate dietro i perni finchè sentite che girando il tamburo inizia a frenare, quindi tornate indietro di un quarto di giro e il gioco è fatto. Ripetete l'operazione per tutti 4 i regolatori. Nel mio caso prima di effettuare il lavoro il pedale del freno andava molto giù e il servofreno emetteva un soffio a pedale premuto e la frenata era ormai molto scarsa. Dopo il lavoro il pedale rimane alto e sodo, il servofreno non soffia più e per la prima volta ho sentito le gomme inchiodare durante la frenata pur avendo lasciato montate quelle ganasce ormai consumate all'osso.

                     SMONTAGGIO MOTORINO ATTUATORE

Con una chiave di 17 rimuovere i bulloni n.1 e 2 e togliere il riparo del motorino n.3

staccare i connettori dei fili n. 4 e 5

con una chiave di 10 togliere i bulloni n. 6-7-8-9

rimuovere il motorino e staccare il supporto del connettore n. 10 dal motorino

ruotando il perno n. 11 si selezionano le 2H-4H-4L (notare le sigle attorno al perno) il n. 12 è il sensore di velocità

togliendo le viti n. 13-14-15 con apposito cacciavite si accede all'ingranaggio che è meglio ingrassare nel punto 16

rimontare il tutto innaffiando di riattiva contatti i connettori 17 e 18

(ho smontato il motorino perchè non mi si inserivano più le 4H e le 4L, ho notato che c'è usura fra il perno che esce dal riduttore e la boccola del motorino, ho avvolto del teflon sul perno prima di rimontare il tutto, adesso funziona tutto bene.

             MODIFICA AGLI SFIATI (progettata da Malaspo)

    scarica il

 

                               CAMBIO PASTIGLIE FRENI

Svitare con una chiave del 12 il bullone in figura

rimuoverlo

afferrare come in figura

ruotare in senso orario

pinza dei freni aperta

togliere le pastiglie vecchie

anche quella interna

prima di montare le pastiglie nuove sbavargli i bordi per evitare che fischino

infilare le pastiglie nuove nella loro sede, spingere un pò in dentro il pistone della pinza usando il manico di un martello altrimenti non si chiude, chiudere la pinza e riavvitare il bullone di 12. Avviare il motore e frenare 2-3 volte da fermo per riassestare il pistone, partire piano, le prime 2-3 frenate frena poco!

                                      CONTROLLI VARI

Fascietta sulla turbina allentata

Tubo rotto nella parte inferiore del radiatore dell'intercooler

 

                         PULIZIA DEL FILTRO DELL'ARIA

Togliere i due bulloni del portafiltro

Togliere il bullone in ottone facendo attenzione a non perdere le due rondelle

allentare la fascietta

allentare la fascietta ed estrarre il portafiltro

svitare il dado e togliere il filtro

soffiare l'aria dall'interno verso l'esterno e rimontare il tutto.

 

                        CAMBIO DEI FILTRI DEL GASOLIO

Toglire il bullone del tubo del gasolio facendo attenzione a non perdere le due rondelle

agire come nella figura precedente

togliere i due bulloni fra il filtri del gasolio e il serbatoio dell'olio del servosterzo e asportare il portafiltri

svitare i due bulloni di 13 sopra i filtri, aprire i bicchieri e togliere i filtri

controllare i filtri e se necessario sostituirli

eliminare lo sporco depositato nei bicchieri

pulire bene

usare filtri nuovi e nuove guarnizioni per i bicchieri

riempire a metà i bicchieri di gasolio, inserire i filtri nuovi, sostituire le guarnizioni dei bicchieri, chiudere i bicchieri, riavvitare i due bulloni di 13,fissare il portafiltri con i due bulloni di 19, riattaccare i due tubi del gasolio ed avviare il motore senza bisogno di usare la pompetta per lo spurgo.

                             INSTALLAZIONE DEL CB

staffa "LEMM"

Lafayette HAWAII

altezza m.3,85

rosmetro

ricordatevi sempre che dopo un corretto montaggio va sempre controllato il valore ROS con il rosmetro. Per fare ciò collegate l'antenna al retro del rosmetro nell'apposita presa (ANTENNA) e il CB alla presa RICETRAS. sempre sul retro del rosmetro. Per il collegamento fra il rosmetro e il CB usate il cavo apposito che è di una lunghezza standard e non a piacere! Accendete il CB e tenete premuto il pulsante del microfono, agite sul pomello del rosmetro fino a portare la lancetta dei WATT sul valore 10, a questo punto sull'altro strumento (S.W.R.) sarà indicato il valore ROS che deve essere compreso tra 1 e 2 massimo. Valori più alti mettono a rischio i componenti elettronici del CB! Più basso è il valore ROS più si arriva a comunicare lontano. Se il ROS dovesse arrivare a fondo scala significa che l'antenna non fa massa con il telaio della macchina, che qualche spinotto non è saldato a dovere oppure ci sono il + e il - dell'antenna in corto.

                                   MISURA DEI TAMPONI

Se parte la molla!

la molla non c'è più

e adesso come la rimettiamo sù?

però questi morsetti ...

bisognerebbe brevettarli!

il risultato del nostro lavoro!

 

                                  

                                                          

 

                                           

 

     

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Ultimo aggiornamento: 23-06-09