23-06-09 |
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MANOMETRO PRESSIONE TURBO
TAMPONI IN FERRO (mio progetto)
REGISTRAZIONE DEI CUSCINETTI RUOTA ANTERIORI
prima di alzare la macchina togliere il coprimozzo e allentare i dadi ruota (fig.1).Bloccare il mozzo nella posizione "lock"(fig.2).Allentare i bulloni a brugola del mozzo (fig.3).Alzare la macchina togliere la ruota e i bulloni del mozzo (fig.4).Sfilare il mozzo (fig.5).Togliere il fermo (fig.6).Sfilare le 3 rondelle (fig.7) facendo attenzione a come sono montate (vi servirà per rimontarle).Svitare la ghiera (fig.8), io ho usato il martello e un buon punteruolo (servirebbe una chiave apposita)facendo attenzione a non scheggiare niente.Togliere la ghiera e lo spessore visibile nella figura 10.Stringere la seconda ghiera che trovate dietro allo spessore facendo attenzione a non stringere troppo (io ho stretto fino a quando il disco del freno ha iniziato a girare con più sforzo, poi ho allentato di un pò).Reinserire lo spessore facendo attenzione di far combaciare l'incastro e il buco (fig.11).Avvitare la ghiera più esterna stringendola con alcuni colpi di martello usando il punteruolo, rimontare le tre rondelle com'erano esattamente e rimettere il fermo.Durante le operazioni di rimontaggio riempire il tutto di grasso al litio.Chiudere il mozzo (si deve chiudere senza fatica altrimenti le tre rondelle non sono girate bene, fate attenzione alla loro forma, eventualmente girate il mozzo).Rimontate i bulloni e la ruota. MISURA DEI TAMPONI (progetto di Max)Non è necessario fare più alto il dente sul quale si innesta la molla...perchè andrebbe ad interferire con la compressione e deformazione della prima spira della molla quando il ponte va in Twist!!! Le verghe di teflon non si trovano di tutte le misure...quindi và ottimizzato il materiale per cercare di avere meno scarto possibile...in commercio si trovano facilmente verghe da 130...dopo si passa a quelle da 160 o 150...quindi avremmo troppo scarto!!!Per questo si utilizza la 130, che è giusta per la nostra sede molla!! PREPARAZIONE BRACCETTI BARRA ANTIROLLIO REGOLABILE (progetto di Max)
MONTAGGIO APERTURA CON TELECOMANDO (prog. di Fabio M.)
CONTROLLO E REGOLAZIONE GANASCE POSTERIORI
questi perni eccentrici si regolano da dietro, quindi dopo aver rimontato il tamburo prendete una chiave di 17 e stringete il bullone che trovate dietro i perni finchè sentite che girando il tamburo inizia a frenare, quindi tornate indietro di un quarto di giro e il gioco è fatto. Ripetete l'operazione per tutti 4 i regolatori. Nel mio caso prima di effettuare il lavoro il pedale del freno andava molto giù e il servofreno emetteva un soffio a pedale premuto e la frenata era ormai molto scarsa. Dopo il lavoro il pedale rimane alto e sodo, il servofreno non soffia più e per la prima volta ho sentito le gomme inchiodare durante la frenata pur avendo lasciato montate quelle ganasce ormai consumate all'osso. SMONTAGGIO MOTORINO ATTUATORE
(ho smontato il motorino perchè non mi si inserivano più le 4H e le 4L, ho notato che c'è usura fra il perno che esce dal riduttore e la boccola del motorino, ho avvolto del teflon sul perno prima di rimontare il tutto, adesso funziona tutto bene. MODIFICA AGLI SFIATI (progettata da Malaspo)
CAMBIO PASTIGLIE FRENI
infilare le pastiglie nuove nella loro sede, spingere un pò in dentro il pistone della pinza usando il manico di un martello altrimenti non si chiude, chiudere la pinza e riavvitare il bullone di 12. Avviare il motore e frenare 2-3 volte da fermo per riassestare il pistone, partire piano, le prime 2-3 frenate frena poco! CONTROLLI VARI
PULIZIA DEL FILTRO DELL'ARIA
CAMBIO DEI FILTRI DEL GASOLIO
riempire a metà i bicchieri di gasolio, inserire i filtri nuovi, sostituire le guarnizioni dei bicchieri, chiudere i bicchieri, riavvitare i due bulloni di 13,fissare il portafiltri con i due bulloni di 19, riattaccare i due tubi del gasolio ed avviare il motore senza bisogno di usare la pompetta per lo spurgo. INSTALLAZIONE DEL CB
ricordatevi sempre che dopo un corretto montaggio va sempre controllato il valore ROS con il rosmetro. Per fare ciò collegate l'antenna al retro del rosmetro nell'apposita presa (ANTENNA) e il CB alla presa RICETRAS. sempre sul retro del rosmetro. Per il collegamento fra il rosmetro e il CB usate il cavo apposito che è di una lunghezza standard e non a piacere! Accendete il CB e tenete premuto il pulsante del microfono, agite sul pomello del rosmetro fino a portare la lancetta dei WATT sul valore 10, a questo punto sull'altro strumento (S.W.R.) sarà indicato il valore ROS che deve essere compreso tra 1 e 2 massimo. Valori più alti mettono a rischio i componenti elettronici del CB! Più basso è il valore ROS più si arriva a comunicare lontano. Se il ROS dovesse arrivare a fondo scala significa che l'antenna non fa massa con il telaio della macchina, che qualche spinotto non è saldato a dovere oppure ci sono il + e il - dell'antenna in corto. MISURA DEI TAMPONI
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Ultimo aggiornamento: 23-06-09