sostituzione frizione

23-06-09

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Di seguito è riportato tutto il lavoro da me eseguito per sostituire il complessivo frizione nella Tata Safari EX prima serie.

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ATTENZIONE! Io ho ordinato da un ricambista un complessivo frizione per Tata Safari anno 2000 (gli ho dato la fotocopia del libretto), oggi è arrivato ma non va bene, quindi occhio a cosa comprate! I pezzi originali Tata sono visibili nelle foto. La numero 16 mostra il cuscinetto reggispinta originale Tata, la numero 17 mostra il piatto spingidisco e la numero 18 il disco frizione, tutti originali. Nelle foto numero 13 - 14 - 15 vedete gli stessi pezzi di marca Kaishin, il kit riporta il codice KI-002 e ripeto che NON VANNO BENE PER LA EX PRIMA SERIE! pur avendo specificato sulla confezione che sono per Tata Safari 2,0 TD.

Aprite il cofano motore e con una chiave di 13 scollegate i morsetti dalla batteria.

Mettete la Tata sul ponte e alzatela.

Con due chiavi di 13 svitate i sei dadi del catalizzatore e toglietelo.

Con le stesse due chiavi svitate i due bulloni che tengono il pezzo di tubo di scarico che passa sotto il cambio e toglietelo.

Con una chiave di 8 svitate i quattro bulloni della crociera che attacca l’albero di trasmissione posteriore al riduttore e staccatelo facendo attenzione di non lasciarlo cadere a terra visto che dall’altra parte è solo infilato.

Fate la stessa cosa con l’albero che c’è fra il riduttore i il differenziale anteriore.

Adesso che c’è un po’ più di spazio individuate il motorino dell’avviamento e con una chiave di 16 togliete i bulloni che lo attaccano alla campana della frizione, spostatelo un po’ e legatelo con uno spago in modo che non cada.

Con una chiave di 25 svitate il cavo del contachilometri dal riduttore (evitate di ruotare il cavo dentro la guaina).

Staccate il cavo del sensore della retromarcia.

Staccate i cavi del motorino attuatore del riduttore e con una chiave di 10 togliete i bulloni che lo reggono al riduttore e toglietelo.

Con una chiave di 13 svitate i due dadi della pompa della frizione e tiratela indietro fino a toglierla, legatela con uno spago perché non penzoli per il tubo.

Allentate il registro del freno a mano in modo che la leva si possa alzare totalmente.

Entrate nella macchina e togliete (con una chiave di 13) i 6 bulloni che attaccano il sedile lato guida alla carrozzeria e spostatelo verso la portiera di circa 10 centimetri.

Ripetete la stessa cosa con il sedile lato passeggero.

Sfilate le bocchette d’areazione dietro il freno a mano tirandole indietro.

Togliete le due viti che trovate sotto.

Togliete la cuffia di gomma della leva del cambio dalla plancia di plastica e ribaltatela in su in modo da vedere il dado che sta sotto il pomello e svitatelo.

Svitate il pomello e toglietelo.

Estraete la cuffia.

Togliete le viti che trovate sotto.

Togliete le due viti che tengono la plancia di plastica che si trovano fra i sedili.

C’è un’altra vite sotto la piccola stoffa sotto il freno a mano.

Togliete le altre due che ritrovano più avanti (vicino alla gamba quando siete normalmente seduti).

Tirate il freno a mano fino al massimo.

Alzate tutta la plastica e toglietela.

Eliminate anche la plastica che trovate sotto che porta l’aria dietro.

Togliete i sei bulloni che tengono l’altra cuffia alla carrozzeria e toglietela.

Scendete dalla macchina.

Togliete la ruota anteriore destra.

Togliete la plastica nera che ripara il motore dal fango staccando i piccoli tasselli con un cacciavite.

Togliete la grande protezione in ferro sotto il motore con una chiave di 13.

Continua.........

 

 

 

 Togliete anche la ruota sinistra e la plastica che c'è dietro, lavorando dal vano motore iniziate a togliere i 3 bulloni che tengono il motorino dell'avviamento e spostatelo dalla campana frizione, poi lavorando dai parafanghi togliete i rimanenti bulloni che uniscono la campana frizione al cambio.Poi staccate il piccolo fermo che tiene l'asta del cambio in modo che sia libera da movimenti, è propio alla base di essa. Adesso, dopo aver staccato il supporto che tiene sù il cambio tirate il cambio indietro facendo attenzione che è molto pesante quindi se non avete un cavalletto regolabile che vi tiene il peso fatevi aiutare da almeno altre 2 persone. Una volta che il cambio-riduttore è per terra dategli una bella lavata con della benzina o del gasolio. Sfilate dal perno dentro alla campana il cuscinetto reggispinta, togliete la forcella e dategli un filo di grasso dei punti di attrito, inserite il nuovo cuscinetto dando un filo di grasso sul perno. Rimuovete adesso lo spingidisco svitando il giro di bulloncini che ha intorno e sfilate il disco frizione. Pulite tutto, controllate al centro del volano il piccolo cuscinetto nel quale si va ad inserire il perno del cambio, pulitelo e controllate che sia perfetto, se non lo è sostituitelo. Controllate bene i denti dello spingidisco, se sono consumate nel punto in cui appoggia il cuscinetto reggispinta sostituitelo. A questo punto vi servirebbe un attrezzo per centrare il disco che andrete a montare ma visto che ci dobbiamo arrangiare potete trovare un perno anche di legno purchè cilindrico e che si innesti abbastanza preciso nel piccolo cuscinetto al centro del volano. Infilate il perno del cuscinetto, prendete il disco nuovo e infilandolo nel perno andate fino contro il volano. Segnate con un pennarello sul pernetto il punto dove arriva il disco frizione, rimuovete il disco e il pernetto poi con della carta adesiva fate dei giri sul perno fino a raggiungere uno spessore pari al diametro del foro al centro del disco. Rimontate il perno e rimontate il disco, ora il disco viene tenuto più o meno in centro dalla carta adesiva. Montate lo spingidisco e stringete bene tutte le sue viti. Vi consiglio inoltre, visto la comodità della cosa di sostituire l'olio del cambio e del riduttore quindi alzate il cambio e inseritelo di nuovo al suo posto facendo attenzione che il perno vada ad infilarsi bene nel cuscinetto. Se avete seguito tutto bene non vi resta che rimontare tutto e il lavoro è fatto. Se siete poco esperti come me calcolate circa 8 ore per smontare e 8 per rimontare tutto.

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 26-01-06