Angelo Branduardi


Era il 1976 quando un giorno rimasi folgorato dall'ascolto di un brano eseguito solo da due chitarre e un basso: si trattava di "Confessioni di un malandrino", versi di Sergej Esenin* magistralmente musicati da un emergente Branduardi.
Da allora è iniziata la mia passione per il "Maestro"La sua musica, cosi' particolare ad evocativa, ha sempre avuto su di me un effetto incredibile, di trasporto in un altra dimensione, quasi onirica ma sempre attuale nei contenuti..Branduardi ti lascia libertà. Libertà di ascoltare e sentire la sua musica secondo la sensibilità che ti è più congeniale, liberta' di interpretare le sue storie e le sue fiabe come meglio credi o senti. Non ci sono messaggi preconfezionati, non ci sono verità da comunicare. Certamente ha finito per condizionare il mio modo di recepire la musica pur ascoltando ed apprezzando altri generi musicali, dall' Hard Rock al Blues, dal Jazz alla Musica Classica; ma giustamente, come ha avuto modo di dire anche Angelo Branduardi, esistono solo due categorie di musica:la brutta e la bella.
In questa sezione non sto a mostrare la discografia, i testi e notizie varie; ci sono altri amici che lo hanno già fatto in maniera più egregia di quanto avrei saputo fare io, mi limito pertanto a "linkare" il loro bei siti con un caldo invito a visitarli.


*

CONFESSIONI DI UN MALANDRINO

-Oltre il testo d Branduardi,che ha adottato la traduzione di Poggioli col relativo titolo,includo anche la versione tradotta da Giuseppe Paolo Samonà col titolo CONFESSIONI DI UN TEPPISTA(Da ESENIN-poesie,I grandi libri ed.Garzanti)

SERGEJ ESENIN

-Alcuni cenni sul poeta russo che è stato di fondamentale importanza per la formazione artistica di Branduardi

SITI SU BRANDUARDI DA VISITARE:

www.angelo-branduardi.com - INTERNATIONAL SITE

europAMICI di Angelo Branduardi- L'ottimo sito di Monika, in inglese, tedesco e italiano

Angelo Branduardi - Guida SuperEva


Finalmente è possibile iscriversi a una MAILING LIST dedicata ad Angelo Branduardi,un occasione per avvicinarsi di più al Maestro e confrontarsi con gli altri fans.

Visita la nostra "PIAZZA"  Meeting Point dei Branduardi-ans!

 

Iscriviti a Branduardi-ans
branduardi-ans archive Hosted by eGroups.com

BIRILLO ti riporta nella pagina MENU



www.saporidisorrento.it