il collezionismo delle alfa romeo 43 volte più piccole

Sezione : TECNICA MODELLISTICA

GUIDA AL MONTAGGIO DI UN KIT
L'interno

L'Assemblaggio del Rollbar

Si può finalmente iniziare il montaggio vero e proprio assemblando il cruscotto, il volante, la leva del cambio, il freno a mano e la panchina al fondino. Ricordatevi in questa fase di praticare nel fondino il foro per la vite di fissaggio alla basetta. Quindi costruire la gabbia del rollbar seguendo le indicazioni delle istruzioni di montaggio, curandone la posizione e i passaggi all'interno della scocca. Procedere quindi alla verniciatura, prima con una mano di fondo, e successivamente con il colore indicato. Alternativamente, i particolari di colore diverso, come il cruscotto, possono essere assemblati dopo la verniciatura, potendoli così preparare con più cura.

Il Cruscotto

Quindi si può passare a curare i dettagli del cruscotto, quali decalcomanie e fotoincisioni del tripmaster e pulsanti ari. Si può infine procedere a incollarlo sul fondino, se non lo si aveva già assemblato in precedenza.

Sedili e Cinture

I sedili possono essere verniciati in molti modi. Si può verniciarli a spray o con humbrol. L'effetto kevlar o carbonio sul retro può essere realizzato in decal, mascherando con un pezzo di tessuto e verniciando in argento, utilizzando materiali reperiti altrove, ad esempio la cartina all'interno dei pacchetti di sigarette. Quindi si possono applicare le decalcomanie del tipo del sedile e del nome del pilota. Si può procedere alla disposizione delle cinture di sicurezza, infilandone le apposite fotoincisioni alle estremità, e le fibbie di bloccaggio, appoggiandole poi agganciate o in versione più reale in "ordine sparso", ricordandosi di lasciarne le estremità abbondanti, per poterle successivamente agganciare al rollbar. Da ultimo si possono applicare le decalcomanie sulle cinture e procedere all'incollaggio sul fondino, sempre con vinavil, avendo prima raschiato la vernice. Agganciare quindi le estremità lasciare libere ai punti di ancoraggio del rollbar.

Ruota di scorta e altri dettagli

Terminate quindi i cerchi, i dischi dei freni e gli altri dettagli. Sistemate la ruota di scorta con i relativi tiranti e i particolari restanti. Siete poi liberi di realizzare molti altri dettagli, personalizzando il vostro modello con manicotti, fili elettrici, tubetti, fascette e tiranti vari, per renderlo più simile possibile al vero e unico rispetto al kit standard.

Prosegui con la guida : La scocca