il collezionismo delle alfa romeo 43 volte più piccole

Sezione : TECNICA MODELLISTICA

GUIDA AL MONTAGGIO DI UN KIT
La scocca

La verniciatura

Questa è una delle fasi cruciali per la buona riuscita di un modello. Per ottenere una buona verniciatura bisogna innanzittutto preparare la scocca, rifinendo tutte le imperfezioni, le iniezioni dello stampaggio e le eventuali porosità del materiale. Ricordarsi inoltre di praticare i fori per specchietti, antenna e altri eventuali particolari di difficile posizionamento, con la punta da 1mm. Quindi occorre pulire accuratamente tutta la superficie con solvente nitro, per sgrassare alla perfezione la scocca. Applicare quindi una mano di fondo ancorante spray, il quale permetterà anche di notare ulteriori imperfezioni non facilmente visibili sul metallo. Rifinire eventualmente anche queste ultime, e se il caso, applicare una seconda leggera mano di fondo. Ad asciugatura completata ( almeno 6 ore ) applicare una prima mano del colore indicato dalle istruzioni. Eventualmente applicare una seconda mano di colore. Al fine di ottenere una buona verniciatura, sono fondamentali le condizioni di temperatura e umidità, nonchè la pulizia e l'assenza di polvere sospesa nell'ambiente.

Verniciatura Bicolore

Molti modelli richiedono una verniciatura bicolore, in quanto non facilmente realizzabile in decalcomania. Per questi, occorre procedere nel seguente modo :
- applicare il fondo come per la verniciatura al punto 3.1
- verniciare la scocca del colore più chiaro (o meno facilmente mascherabile).
- mascherare con nastro adesivo da carrozziere la parte non interessata dal secondo colore.
- procedere alla verniciatura del secondo colore.
- attendere l'asciugatura e rimuovere il nastro adesivo, prestando attenzione alla zona di giunzione dei due colori.

Contorni vetro

I contorni vetro possono essere realizzati con humbrol nero opaco e verniciati con il pennellino 00. Inoltre possono essere curati in due modi: riempendo la scanalatura, o lasciandola vuota. In questo caso il colore in eccesso può essere rimosso subito con uno stuzzicadenti tagliato di sbieco. Colorare di nero opaco anche tutta la parte interna della scocca.
Nota : agitare e mescolare accuratamente i colori humbrol opachi, ed effettuare una prova prima di passare al modello. Un colore non ben mescolato può risultare non opaco e rovinare la resa del modello.

Montaggio vetri

Per ottenere un migliore posizionamento dei vetri nella scocca, consigliamo di separare e di ritagliare accuratamente ogni vetro separatamente, lasciando una parte di bordo per facilitare l'incollaggio, più ampia nella parte superiore della scocca. Incollare quindi i vetri con bostick e far riposare la scocca lasciandola capovolta. Ricordarsi inoltre di inserire eventuali griglie o radiatori dall'interno se presenti.

Prosegui con la guida : Assemblaggio