Sportello Salute

 

 

Weeds & Seeds

a cura di Leonardo Parlanti, erborista

 leaf02b.gifleaf03.gif

 

Home

 Il rimedio del mese:

-Dieta Biodinamologica - Disintossicante - Snellente.

Questa dieta va seguita per una settimana ogni giorno.

È utile associare alla dieta un buon ciclo di infuso di piante diuretiche depurative, regolatrici dell'intestino ed attivanti del metabolismo: sambuco fiori 30 gr; malva fiori e foglie 30 gr; betulla foglie 20 gr; tarassaco radici 20 gr. Preparare un litro d'infuso e consumarlo nella giornata, nonché trattamenti topici con prodotti anticellulitici.

La dieta ha una durata di sette giorni ed è basata sull'assunzione di cereali integrali; il tipo di cereale cucinato ogni giorno dovrà essere diviso in 3/4 porzioni da assumersi nell'arco della giornata. Ai cereali si possono aggiungere spezie e l'uso di poco sale, meglio se sale marino integrale. Si possono usare le verdure, ma secondo queste regole: verdura cruda, come antipasto, può essere condita con molto limone, poco olio crudo e niente sale. Verdura cotta a vapore o al forno: da preferire bietole, verze, carote, finocchi, carciofi, zucchine e zucche, da evitare patate, melanzane, pomodori e peperoni.

1) giorno: RISO INTEGRALE . Cuocere 130-50 gr di riso in mezzo litro di acqua per 60 minuti. Suddividere poi in 3 porzioni (più una piccola). Si possono aggiungere alle 3 porzioni mele fresche, spezie. 2) Giorno: MIGLIO. Cucinare 150 gr di miglio in un brodo vegetale per 20 min. (in 2 porzioni). Le altre due porzioni possono essere condite con mela grattugiata, pinoli e noci tostate. 3) Giorno: ORZO MONDO. Versare 150 gr di orzo pulito in mezzo litro di acqua, lasciare in ammollo per 12 ore. Dividere in 3 porzioni e una piccola. Aggiungere a 2 porzioni passato di verdure e alle altre 2 succo di arancia e un cucchiaino di miele. 4) Giorno: FARRO. Tenere in ammollo per circa 12 ore 150 -70 gr di farro in mezzo litro di acqua, cucinare per 40-60 min. Dividere in 3 porzioni e una piccola, aggiungere del brodo vegetale a 2 delle porzioni. 5) Giorno: AVENA. Versare 150 gr di avena pulita in mezzo litro di acqua e lasciare in ammollo per 12 ore circa, quindi cucinare per 60 min. Dividere in 3 porzioni e una piccola , condire 2 porzioni con zucchini cotti a vapore e conditi con limone. 6) Giorno: GRANO SARACENO. Versare 150 gr di grano in 600 ml di acqua e cucinare per 40 min. Dividere in 3 porzioni e 1 piccola. Condire 2 porzioni con pesto o verza cotta in un filo d'olio. 7) Giorno: Ripetere le indicazioni del primo. La dieta può essere ripetuta per 2 cicli di 7 giorni distanziati di almeno 15 giorni.

Buona regola associare alla dieta degli integratori per aiutare le funzioni metaboliche e diuretiche: capsule di tè verde cinese (2 alla mattina, 2 il pomeriggio); capsule di gambo d'ananas (2 alla mattina, due la sera prima di coricarsi).

 

 

 

 leaf01a.gifIndietro                                                       Avantileaf02c.gif

 Chiudi