Sportello Salute

 

 

Weeds & Seeds

a cura di Leonardo Parlanti, erborista

 leaf02b.gifleaf03.gif

 

Home

 Il rimedio del mese:

- La depurazione

Molto importante per l'organismo il processo di depurazione e smaltimento delle tossine del catabolismo. Lo stato di benessere e di salute di una persona dipende in maniera rilevante dalla capacità dell'organismo di disintossicarsi e di eliminare le tossine. Le sostanze tossiche possono trovarsi ovunque: nell'aria che respiriamo, nei cibi e nell'acqua; anche i batteri presenti nel corpo umano provocano tossine. Poiché sia le tossine introdotte nel nostro organismo sia quelle prodotte dallo stesso nel corso dei processi catabolici possono provocare gravi disturbi; si può dire che lo stato di salute e il benessere di un individuo sono in buona parte determinati dalla sua capacità di disintossicarsi. Il fegato e i reni svolgono un ruolo importantissimo in questo processo di disintossicazione e possono essere aiutati nella loro funzione da un drenaggio a base di piante medicinali appropriate, accompagnato da una corretta alimentazione, eliminazione di alcool e tabacco e da una regolare e moderata attività fisica.

Il drenaggio renale sostiene e rinforza le funzioni depurative dei reni attraverso l'aumento della diuresi. Una buona tisana a tal fine da assumere nell'ordine di due tazze al dì è la seguente:

tarassaco radice 40 g

ortosiphon foglie 30 g

gramigna radice 15 g

finocchio semi 15 g

da associare alla tisana l'assunzione di capsule di cardo mariano prima dei pasti principali: eseguire il trattamento per 20 giorni

 

 

 

 leaf01a.gifIndietro

leaf02c.gifAvanti

Chiudi