Sportello Salute

 

 

Weeds & Seeds

a cura di Leonardo Parlanti, erborista

 leaf02b.gifleaf03.gif

 

Home

 Il rimedio del mese:

- L'abbronzatura

L'abbronzatura è la difesa naturale della pelle all'esposizione ai raggi solari U.V. (ultravioletti). L'epidermide reagisce a questo tipo di aggressione con l'inspessimento dello strato corneo, con la secrezione di sostanze che filtrano i raggi U.V. e con la produzione di melanina, la sostanza pigmentata che determina l'abbronzatura. L'azione di autodifesa della pelle è accompagnada dalla comparsa del classico arrossamento cutaneo (eritema), primo indispensabile passo per lo sviluppo di una normale abbronzatura.

Vi sono due tipi di raggi solari dai quali dobbiamo proteggerci:

1) i raggi U.V.B.: sono raggi che si fermano sull'epidermide stimolando alcune cellule (melanociti) a produrre ,melanina, che costituisce la protezione naturale della pelle.

2) i raggi U.V.A: sono quelli che arrivano in profondità fino a raggiungere il derma, ecco perché questi raggi danneggiano le fibre collageniche favorendo l'invecchiamento cutaneo da sole.

Per esporsi al sole più a lungo è necessario lasciar passare solo una porzione di raggi U.V.B.. Questa protezione viene effettuata dai filtri solari. La percentuale di sostanza filtrante U.V. che si aggiunge, può limitare dal 50% al 75%, ma anche fino al 100% l'effetto nocivo dei raggi, ma ovviamente bisogna tener conto anche del tipo di pelle. Ad esempio per un soggetto bruno o pelle normale è sufficiente una estinzione di circa 50% dei raggi. Per un soggetto chiaro o biongo e per pelli delicate, occorre una estinzione che sfiori il 75% dei raggi, per i bambini è consigliata una protezione totale. Ottenere una corretta abbronzatura è semplice, basta avere l'accortezza di usare prodotti che nella formulazione prevedono nei primi giorni una buona protezione dal U.V.B. e nei giorni successivi dagli U.V.A.. Evitare l'esposizione al sole negli orari di maggior intensità dei raggi U.V.A. (11.30-16.00).

Fattore protezione 2: pelli robuste, soggetti bruni; fattore protezione 4: pelli normali, soggetti bruni; fattore protezione 7: pelli sensibili, soggetti castano chiari; fattore protezione 10: pelli delicate, soggetti biondi; protezione totale: pelli molto sensibili e bambini.

La nostra pelle richiede una maggiore protezione non solo esternamente, ma anche internamente. A tale proposito risulta molto utile l'uso di alcuni integratori: il betacarotene esercita un'azione protettiva e favorisce l'abbronzatura (Perle di olio di carota); la vitamina E è un importante antiossidante, protegge l'organismo dai radicali liberi (Perle di olio di germe di grano); il licopene, estratto dalla buccia dei pomodori, è un efficace antiossidante ricco di carotenoidi (Compresse di licopene); il selenio è un oligoelemento essenziale, interviene direttamente nell'attività antiossidativa, contribuisce a mantenere la pelle elastica e luminosa (compresse o fiale sublinguali di selenio).

 

 

 

 leaf01a.gifIndietro

leaf02c.gifAvanti

Chiudi