Sportello Salute

 

 

Weeds & Seeds

a cura di Leonardo Parlanti, erborista

 leaf02b.gifleaf03.gif

 

Home

 Il rimedio del mese:

- La cellulite

La cellulite può apparire in forme diverse, ciascuna con le proprie caratteristiche. Queste dipendono dal suo stato di evoluzione, perché la cellulite, se viene trascurata, tende a peggiorare. Per combatterla in modo radicale è importante intervenire subito. Così la si elimina sul nascere o si evita di farla peggiorare. La cellulite è sempre provocata da un'alterazione della circolazione sanguigna e linfatica che causa un ristagno di liquidi e tossine nei tessuti sottocutanei. Le cause possono essere diverse: squilibri ormonali, stress, alcool, fumo, dieta sregolata, vita sedentaria, vestiti stretti. La cellulite può essere di tre tipi:

1) edematosa, la pelle è tesa e gonfia perché i tessuti sono poco ossigenati e ristagnano liquidi e tossine;

2) a buccia di arancia , il protrarsi della cattiva circolazione e della ritenzione idrica gonfia le cellule di grasso, queste si induriscono formando noduli visibili pizzicando la pelle;

3) sclerotica: i cuscinetti adiposi si induriscono ulteriormente diventando evidenti e dolenti al tatto.La pelle è rilassata e presenta onde e avvallamenti.

 

Per ridurre l'inestetismo della cellulite si consiglia di abbinare un buon trattamento cosmetico con una azione organica. A livello organico si consiglia l'utilizzo della seguente tisana:

centella asiatica 20 gr; edera terrestre foglie 20 gr; betulla foglie 20 gr; spirea ulmaria 20 gr; menta dolce foglie 10 gr; mandarino scorza 10 gr. Preparare l'infuso nell'ordine di quattro cucchiai da cucina x un litro di acqua calda, lasciare in fusione per circa 10-15 mn, filtrare e bere nella giornata.

All'infuso si consiglia di abbinare l'assunzione di due capsule di centella asiatica ed ananas la mattina e la sera. Per uso cosmetico effettuare dei massaggi quotidiani delle parti interessate con una crema ad azione anticellulitica , nei casi più acuti abbinare alla crema l'utilizzo di un fango d'alghe come impacco almeno due volte alla settimana.

 

 

 

 leaf01a.gifIndietro                                                       Avantileaf02c.gif

 Chiudi