Premi & Concorsi

 

 Home

 Giugno

 

Scadenza:

2007

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Al via la quarta edizione del concorso

Scrivi il paesaggio dell’olio”

Scadenza 15 giugno 2007

Iniziativa rivolta ai giovani delle scuole medie superiori, organizzata dal Premio Grinzane Cavourcon il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Camera di Commercio di Imperia.

Il concorso si pone l’obiettivo di promuovere l'idea del paesaggio e del territorio intesi non solo come espressioni della natura, ma anche come custodi di storia e cultura delle comunità che vi risiedono, ricche di valori culturali e civili.

I partecipanti dovranno descrivere in poche pagine il paesaggio tipico degli uliveti, raccontare storie e leggende a esso collegate, rievocarne le tradizioni e la storia.

I testi dovranno essere della lunghezza massima di 3-4 cartelle (30 righe per cartella, 60 battute per riga) e dovranno pervenire entro il 15 giugno 2007 a: Premio Grinzane Cavour - Concorso Scrivi il paesaggio dell'olio - via Montebello 21 -10124 Torino, via e-mail a: info@grinzane.it.

Il regolamento prevede tre sezioni:

  • la prima è riservata agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni che frequentano le scuole medie superiori della Liguria;

  • la seconda, nazionale, è rivolta agli studenti di età compresa fra i 15 e i 20 anni delle scuole medie superiori italiane;

  • la terza è dedicata ad un personaggio del mondo della comunicazione che abbia contribuito alla promozione della cultura dell'olio e dell'alimentazione di qualità con un saggio, un servizio giornalistico, una trasmissione televisiva o radiofonica.

Al primo e al secondo classificato delle prime due sezioni andranno rispettivamente un premio di 2.000 euro e uno di 1.000 euro; per la terza sezione sarà assegnato un riconoscimento di 3.000 euro.

La cerimonia di premiazione avrà luogo in autunno, a Imperia, nell’ambito della manifestazione “Olioliva”.

Con il concorso “Scrivi il paesaggio dell’olio” si consolida il tradizionale rapporto di collaborazione tra il Premio Grinzane Cavou

Ufficio Stampa Premio Grinzane Cavour– 011/8100111 – info@grinzane.it – www.grinzane.it


 

Associazione Culturale Pentelite

XII Mostra-Mercato dell’Editoria Siciliana

Sortino (SR) 05-06-07 ottobre 2007

Concorso letterario nazionale “Città di Sortino”

Scadenza 30 giugno 2007

 Nell’ambito della XII Mostra-Mercato dell’Editoria Siciliana che si svolgerà in Sortino (SR) dal 05 al 07 Ottobre 2007, l’associazione culturale Pentelite, con il patrocinio del Comune di Sortino, indice per l’anno 2007 il concorso letterario nazionale “Città di Sortino.

 Estratto dal regolamento:

Il concorso è suddiviso in tre sezioni, è aperto a tutti per opere inedite, senza limiti di età.

A) Racconto breve, max 5 cartelle (12,000 battute circa), in lingua italiana, a tema libero,

B) Poesia in lingua italiana, (una sola poesia, a tema libero, compresa in una cartella)

C) Poesia in dialetto siciliano, (una sola poesia, a tema libero, compresa in una cartella)

Le opere dovranno essere inviate presso la tipografia Tumino, via Carlentini 3/A, 96010 SORTINO (SR), entro il 30 giugno 2007.

Per regolamento completo e ulteriori informazioni telefonare al 3336981694 o scrivere al seguente indirizzo: salvozappulla1@virgilio.it

 

Edizioni Progetto Cultura 2003 S.r.l.  PREMIO LETTERARIO CIFA ONG  FOR CHILDREN

“Aiutare i bambini CI FA bene”

Con l’adesione della  PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

 

Scadenza: 30 giugno 2007

 

Con il Patrocinio di  PROVINCIA REGIONE COMUNE GARANTE INFANZIA  ANCONA MARCHE FALCONARA M.MA ADOLESCENZA  Sponsor  GRUPPO SPENDOLINI PIERO GUIDI MATTEL  

Premio letterario CIFA ONG FOR CHILDREN  “Aiutare i bambini CI FA bene”  Premio letterario con la finalità sociale di realizzare un centro di accoglienza per bambini di strada in un villaggio di Manila, nelle Filippine.  Al Premio si può partecipare con elaborati di diverso genere (poesie,  racconti, favole, filastrocche e storie illustrate) sul tema della  difesa dei bambini e dei loro diritti fondamentali, in sintonia con gli  obiettivi del CIFA.

Il Premio si articola in quattro Sezioni:  A) Sezione Generale, aperta alla partecipazione di tutti  

B) Sezione Nonni, riservata a coloro che hanno compiuto 65 anni di  età

C) Sezione Ragazzi, riservata agli studenti della Scuola Secondaria di  1° e 2° grado (medie inferiori e superiori)  

D) Sezione Bambini, riservata agli alunni della Scuola Primaria  (elementari).  .   

Il testo completo del bando e le’lenco dei premi sono disponibili sui siti  www.cifaong.it e www.progettocultura.it

 

 

 

Links

 Siti particolarmente dedicati alla pubblicazione di Premi e Concorsi Letterari:

 

Agg: 7-apr-06

 Chiudi