Come utilizzare i policaps per rendere posabile un meka ( 1 - 2 )

 Passiamo ora allo snodo delle ginocchia, per tale scopo utilizzeremo ancora i policaps della Kotobukiya. Gli strumenti utilizzati sono gli stessi descritti nella parte 1 , il risultato finale deve permettere la rotazione di circa 90° dell'articolazione del ginocchio. [ fig. 1 ] [ fig. 2 ]
 

[ fig. 1 ]


 
[ fig. 2 ]
 

Per rendere mobile questa parte del meka, ho utilizzato gli snodi cilintrici contenuti nello start set della Kotobukiya. Per fissare questa particolare option [ fig. 3 ], occorre procedere con estrema attenzione e delicatezza. Nelle immagini potete vedere come si presenta il particolare finito sia anteriormente [ fig. 4 ] che posteriormente [ fig. 5 ].
 


[ fig. 3 ]
 

[ fig. 4 ]
 

[ fig. 5 ]

Vediamo come fare per inserire lo snodo nell'articolazione del ginocchio sfruttando la sede in resina già esistente. Con il trapanino manuale si allarga il foro principale a 5 mm e si esegue un foro da 1,5 mm nel quale si infila un tondino di ottone che servirà da riferimento e guida; (una volta finito il lavoro, il tondino verrà reso solidale alla resina con il cianocrilato e rasato a filo con l'aiuto di una limetta).
La parte piu delicata è stata il taglio di una porzione dell'articolazione secondo due piani ortogonali tra loro [ fig. 8 ]; per questa operazione ho utilizzato un seghetto sottile.
Sbagliare può sempre succedere a tutti, e un buon modellista riesce sempre a riparere i propri danni, ma uno studio a tavolino delle operazioni da fare può aiutare a non commettere o a ridurre al minimo le possibilità di errori.
La scelta di realizzare lo snodo in questo modo è stata fatta dopo aver notato che il gambo dei due bottoni si adattava perfettamente al diametro interno dell'option part [ fig. 7 ].
Nella [ fig. 6 ] potete vedere il risultato finale di questa "arzigogolata" operazione.
 

[ fig. 6 ]
 

[ fig. 7 ]
 

[ fig. 8 ]

Un esercizio "simpatico" per migliorare le proprie manualità e precisione è quello della realizzazione delle sedi per le option parts che vanno incassate nella resina. Prima di tutto si fissa l'elemento da incassare nella posizione desiderata, con una piccolissima goccia di Attac, poi si contorna l'oggetto con un pennarello indelebile fine. Si stacca il particolare, si forano i quattro vertici con una puna da 1.5 mm e si scava la parte da incassare con una fresetta cilindrica da 2 mm.
Si inserisce l'option part incollandola definitivamente e si stuccano i contorni dello scavo.



[ fig. 9 ]

 Torna all'indice