Il Cane Corso

Lo standard.... la testa

Testa di maschio con le orecchie mozzate  

 

 La mia Carla con le orecchie integre 

Vado alla pagina successiva >>>>

Torno alla pagina precedente <<<<

Torno all'inizio <<<<

La sua testa è brachicefala. La sua lunghezza normale raggiunge i 3,6/10 dell'altezza al garrese. La lunghezza del muso corrisponde a 3,4/10 della lunghezza totale della testa. La larghezza bizigomatica, pari alla lunghezza del cranio, è superiore alla metà della lunghezza totale della testa raggiungendo i 6,6/10 di tale lunghezza.

Gli assi longitudinali superiori del cranio e del muso sono fra loro  convergenti e il prolungamento all'indietro della linea della canna nasale esce sempre molto al di sotto della protuberanza occipitale esterna.

Il perimetro della testa, misurato agli zigomi, è, anche nella femmina, più del doppio della lunghezza totale della testa. La pelle è consistente ma piuttosto aderente ai tessuti sottostanti, liscia e abbastanza tesa.

Il tartufo è sulla stessa linea della canna nasale e, visto di profilo non deve sporgere sul margine verticale anteriore delle labbra. La canna nasale è rettilinea  e piuttosto piatta.

 Le labbra superiori, viste frontalmente, determinano al loro margine inferiore, una "U" rovesciata. Le labbra inferiori sono alquanto pendenti.

 Le mascelle sono molto larghe e robuste; il corpo della mandibola è massiccio, rigonfio e fortemente arcuato in avanti.

Gli orecchi, quasi sempre, allo scopo di ottenerne il portamento eretto, vengono amputati a forma di triangolo equilatero.