Il Cane Corso

Lo standard........gli arti

Coppia "frumentina" - Giara e Dago del Murgese

 

 Carla e Giulia .... a spasso nel mio (anzi .... loro !!) giardino 

 

Vado alla pagina successiva >>>>

Torno alla pagina precedente <<<<

Torno all'inizio <<<<

 La spalla del Cane Corso è lunga, obliqua, forte, ed è fornita di muscoli lunghi, potenti ben divisi e netti. Aderisce al torace ma è libera nei movimenti.

Il braccio, leggermente più lungo della spalla, forte, con ottimo sviluppo osseo e muscolare, è ben saldato al tronco.

L'avambraccio è perfettamente verticale, a sezione ovale, ben muscoloso in particolare nel terzo superiore, con ossatura molto forte e compatta.

Il carpo che, visto di fronte, segue la linea retta verticale dell'avambraccio, è asciutto, largo, mobile, spesso ed esente da segni esòstosi. Il suo perimetro arriva al 26 % dell'altezza al garrese.

Il metacarpo, di grossezza alquanto inferiore all'avambraccio, è molto robusto, asciutto, elastico, leggermente flesso, non molto lungo. Visto di fronte segue la linea perpendicolare dell'avambraccio e del carpo. Visto di profilo forma un angolo col terreno di 75° circa.

Il piede ha forma rotonda, con dita molto arcuate e raccolte. Le  suole asciutte e dure. Le unghie sono forti, ricurve e pigmentate.

La gamba (posteriore!) è lunga con forte ossatura e muscolatura. Libera da tessuto cellulare sottocutaneo ha la scanalatura gambale ben evidenziata.