Il Cane Corso

Come crescere il cucciolo

Cucciolo nero di circa due mesi

 

 Lola la più grande della cucciolata di Carla e Ciro (Ciro, anche lui Corso, è .. un amico di Carla !)

 

Vado alla pagina successiva >>>>

Torno alla pagina precedente <<<<

Torno all'inizio <<<<

Il cucciolo, se eseguito amorevolmente, crescerà robusto e senza problemi, vivace ed attivo ed a mano a mano dimostrerà un attaccamento a tutta prova verso il padrone, verso tutta la famiglia e, in particolare, verso i bambini che solleciterà alla corsa e al gioco anche quando sarà adulto. Vigilerà nel proprio giardino, sulla casa e su tutto quanto appartiene al suo mondo, con solerzia e senza aspettarsi nulla.

Appena arrivato a casa dall'allevamento, il cucciolo di Cane Corso perlustrerà l'ambiente incuriosito; annuserà ed osserverà ogni cosa. Potrebbe ritirarsi, impaurito, in un angolo, preso da tristezza per il distacco dalla madre e dai fratelli. Accarezziamolo, diciamogli parole suadenti, cerchiamo di fargli accettare un bocconcino piacevole, rassicuriamolo più volte. La sua malinconia  cesserà in giornata; stabilirà presto un legame.

Specie se cucciolo, esageriamo con le carezze e nei complimenti.

Nella crescita prevarrà chi avrà più contatti con lui; chi si prenderà cura; chi maneggerà di più la ciotola del suo cibo; chi lo porterà di più a spasso e chi lo farà giocare.

Sappiate sempre che il cucciolo di Cane Corso impara piuttosto in fretta se usiamo la dolcezza, la pazienza, la costanza e la voce. Non sperate di fargli fare qualcosa con la prepotenza NON LA FARA' MAI.