Il Cane Corso

L'educazione del cucciolo

Brutus non vede Giorgia da quando aveva 2 mesi !!!!

 

 Brutus ...... a 2 mesi ! 

 

 

Torno alla pagina precedente <<<<

Torno all'inizio <<<<

A mano a mano che cresce e progredisce nella vivacità e nella confidenza facciamogli capire, senza equivoco, chi comanda.

 All'esecuzione dell'ordine, al rispetto dei ruoli, facciamo sempre seguire un premio. Per punire le sue marachelle ne schiaffi ne urla, basta il classico giornale arrotolato percosso leggermente sul sedere.

 Sono da evitare i bocconcini da parte degli estranei per consolidare la sua diffidenza verso chi non gli appartiene. Questo lo aiuterà a capire che le cose da accettare sono soltanto quelle del padrone. Per la sua naturale diffidenza non sarà portato a raccogliere per terra avanzi di cibo ma, se ne avesse la tendenza, sgridiamolo energicamente con un "no" secco !!!.... deve capire che ciò che ha fatto è grave.

Il cucciolo di Cane Corso impara piuttosto in fretta se usiamo la pazienza, la dolcezza, la costanza e la voce. Non siamo contraddittori, non creiamogli confusione, non alteriamoci per intimorirlo.

Dopo qualche giorno che è con noi mettiamo collare e guinzaglio, convinciamolo a fare quattro passi in giardino insieme a noi. Tirerà indietro e si farà trascinare; facciamogli sentire l'odore del biscotto e lasciamoci seguire: lo premieremo all'ultimo a giro completato.