home page

 chi siamo il progetto contatti

       bibliografia

 link utili
1.Mi racconto e...te la conto   
 
le regole    
 
un gioco per conoscerci

2. Giocologo
tante proposte per un logo

3. C'è un pirata nella...rete!
tutto su navigatori, pirati,  corsari e briganti 
 

4. Per terre
indagine sul territorio   sulle tracce dei pirati 

5. Per mari
storia e geografia del     Mediterraneo

6. e sulle...navi della fantasia
miti, leggende, racconti,   poesie

La casa delle anime

Sull' antica Via del Sale, nell'entroterra di Voltri, in localitá "Cannellona", si trova una costruzione conosciuta come Ca' de Anime, un'antica locanda misteriosa.
Narra la leggenda che, nella seconda metá del settecento, la locanda fosse di proprietà di briganti che avevano escogitato il modo di derubare i viandanti.
Se l'ospite era ricco veniva alloggiato in una stanza nella quale, nel cuore della notte, veniva derubato e, se necessario, ucciso e sotterrato nei dintorni. Col trascorrere degli anni, in seguito alle misteriose sparizioni cominciò a spargersi la voce che la locanda fosse maledetta ma i gendarmi dell'epoca indagarono e arrivarono a scoprire lo stratagemma dei briganti che vennero immediatamente arrestati e condannati a morte, e la locanda fu abbandonata.
Ritornò ad essere abitata solo durante la seconda guerra mondiale da una famiglia di sfollati: padre, madre e due bambine. Ma durante la notte accadeva qualcosa di inspiegabile: i bicchieri messi ad asciugare alla sera, venivano ritrovati rotti la mattina seguente e, peggio ancora, si sentivano strani rumori e lamenti nelle stanze della vecchia locanda. Le bambine erano sempre più terrorizzate e volevano andare andare via ma i due genitori non riuscivano a decidersi, finché una notte qualcuno bussò alla loro porta.
Era una giovane donna vestita di bianco, circondata da un dolcissimo profumo di rosa, che chiedeva notizie del suo fidanzato che non era più tornato a casa; i quattro la invitarono ad entrare pensando a come poterla aiutare: in fin dei conti erano tempi difficili quelli della guerra. Quando però la sentirono parlare di gioielli, contesse e locande, capirono che quella ragazza era un'anima che veniva dal passato.
L'indecisione sparì e la notte stessa abbandonarono la casa e mai più nessuno trascorse una sola notte fra quelle mura che da allora in poi vennero soprannominate Ca' de Anime, cioè Casa delle anime.
Ancora oggi, nei paesi vicini, si narra che nelle notti di luna piena in quella località può capitare di incontrare una strana ragazza vestita di bianco che cerca il suo fidanzato. Potete essere sicuri che è lei perché dopo il suo passaggio nell'aria rimane un dolcissimo profumo di rosa.

Martina D. Marco D. Stefano C. 2D Arenzano



                                                                               indietro