home page

 chi siamo il progetto contatti

       bibliografia

 link utili
1.Mi racconto e...te la conto   
 
le regole    
 
un gioco per conoscerci

2. Giocologo
tante proposte per un logo

3. C'è un pirata nella...rete!
tutto su navigatori, pirati,  corsari e briganti 
 

4. Per terre
indagine sul territorio   sulle tracce dei pirati 

5. Per mari
storia e geografia del     Mediterraneo

6. e sulle...navi della fantasia
miti, leggende, racconti,   poesie

ALLA RICERCA DEL TESORO
 

Nel 1700, nell'isola di Bora Bora, quattro giovani ragazzi volevano diventare pirati e per realizzare i loro grandi progetti, cominciarono a scegliersi i ruoli: Long Jones sarebbe stato capitano, in seconda Cristy, timoniere Black Jack e la cuoca Silver.
Long Jones era il ragazzo più grande della compagnia: era molto forte, alto, biondo e con gli occhi azzurri. I capitano in seconda era una bella ragazza, alta, occhi azzurri e capelli castani, un carattere aggressivo.
La cuoca era la più simpatica del gruppo, mentre Black era “l' intellettuale”: con i suoi dotti discorsi cercava di distogliere l'attenzione dal fatto che aveva perso una gamba.
La “ciurma”, per avventurarsi in mare aperto, aveva bisogno di un piccolo vascello e di tutto l'occorrente per affrontare un viaggio in mare, però i loro denari bastavano a stento per acquistare qualche provvista alimentare.
Come appropriarsi di un vascello? Rubarlo!
Così i quattro ragazzi si recarono nel porto per compiere il furto e, non ci crederete, ma tutto andò per il meglio; l'equipaggio non trovò nessun ostacolo e iniziò l'avventura di pirati verso l'isola del “Teschio maledetto.”
Nella stiva trovarono, in mezzo agli alimenti che dovevano sfamarli fino al ritorno del viaggio,molte armi tra cui pistole,fucili,spade,coltelli,cannoni(senza polvere da sparo) e una cassa da morto col lucchetto.
Ad un certo punto del loro viaggio, sentirono dei rumori che parevano sospetti. Long Jones si affrettò a…. fare che cosa ?
SE PENSI CHE SIA ANDATO VERSO LA CHIGLIA DELLA NAVE SEGUI IL FINALE N°2; SE INVECE PENSI CHE SIA ANDATO AD AVVERTIRE L'EQUIPAGGIO SEGUI IL FINALE N°1. SE NON SAI DECIDERE AFFIDATI AL CASO E LANCIA UN DADO: SE ESCE UN NUMERO DISPARI VAI AL FINALE 1, SE INVECE ESCE UN NUMERO PARI VAI AL 2
 

FINALE1 Long Jones si affrettò ad avvertire l'equipaggio del rumore sospetto così ispezionarono il vascello. Cristy e Silver perquisirono la stiva e trovarono la cassa da morto aperta.Long e Black raggiunsero le due ragazze che urlavano dallo spavento. Intanto il morto vagava per tutta la barca rubando le misere ricchezze che i quattro ragazzi avevano guadagnato dall' inizio della loro avventura.
La situazione diventava complicata, decisero così di acciuffare il “ morto “ organizzando un piano: le due ragazze cercarono di incastrarlo e di intrappolarlo in una stanza, mentre Long e Black una volta che il “morto” fu rinchiuso in questa stanza senza via di uscita lo accalappiarono con una rete. Dopo di che, lo interrogarono ed esaminarono da capo ai piedi, perquisendolo nelle tasche di ogni indumento. Da questa analisi scoprirono che il prigioniero era un famoso e ricco mercante che venne rapito dai vecchi proprietari del vascello durante il suo secondo viaggio verso la Francia. Alcuni giorni dopo, il loro legame si era stretto fino a diventare una vera amicizia. Il mercante chiese ai quattro ragazzi se lo potevano riaccompagnare a Cagliari, il suo paese originario. Il viaggio tra la disavventure e le varie tappe durò una settimana. Per ricompensa il mercante diede loro una somma di denaro che cambiò la loro vita.

FINALE 2 Long Jones si affrettò ad andare a vedere la chiglia della nave. Dall'acqua spuntò una piovra.
La piovra era diversa da tutte quelle che Long Jones aveva visto, era lunga, grossa e rumorosa.
Essa si attaccò alla chiglia, aprì la bocca, e da essa uscirono i Pooh “già vecchi”che prima di morire gettarono una chiave con su scritto in maniera indecifrabile: "x la cassa da morto".
A 12cm dall'isola uscì dall'acqua un granchio gigante che staccò entrambe le braccia e la gamba rimanente a Black Jack.
Proprio in quel giorno nell' isola del "teschio maledetto" si tenne un sacrificio umano per il dio Poker.
Per questo i nostri Long Jones e la sua banda dovettero salire su una scala chiamata "scala quaranta poiché i gradini erano formate da 40 scalini.
Black aveva deciso di essere il sacrificato.
In cima alla scala risiedeva Scopolino lo scapolo, che sacrificò Black Jack.
Prima di morire Black disse a Silver che l'amava e Silver di tutta risposta prese la mannaia più affilata e con un'abile mossa da fante gli fece rotolare la testa giù dalla scala.
Mentre gli altri si chiedevano perché l'avesse fatto Silver si mise a ballare il cha cha cha vicino al corpo di Black che era diventato withe.

 di Marta G. Martina A. Marco D. Stefano C. & Alessandro R. Paolo C. Jacopo P.

indietro