Delfini
Home ] Animali Buffi ] Gatti ] Cani ] Cavalli ] [ Delfini ]

 

Delfini

[Foto 1] [Foto 2] [Foto 3] [Foto 4]

I delfini sono odontoceti, mammiferi acquatici imparentati con le balene e le focene.
Con tale nome ci si riferisce propriamente ad appartenenti alla famiglia dei Delfinidi (delfini oceanici) o dei Platanistidi (delfini d'acqua dolce), ma talvolta viene utilizzato per riferirsi specificamente alle specie più conosciute: il tursiope ed il delfino comune.
Anche il narvalo e il beluga vengono occasionalmente chiamati delfini, ma sono in realtà classificati in una famiglia separata (Monodontidi). Sono state classificate quasi 40 specie di delfino in 17 generi. Variano in dimensione da 1.2 m e 40 kg (Cephalorhynchus hectori maui) a 9.5 m e 10 tonnellate (Orca). La maggior parte delle specie pesano da 50 a 200 kg.

 

Anatomia del delfino

I delfini hanno un corpo affusolato, adattato per nuotare velocemente. La testa contiene un organo particolare e voluminoso, utilizzato per l'ecolocazione. In molte specie le mandibole sono elongate e formano un becco distintivo; per alcune specie come il tursiope la bocca assume una curva con una espressione simile ad un sorriso permanente. In molte specie i denti possono essere molto numerosi (fino a 250). Il cervello del delfino è largo e possiede una corteccia molto strutturata. La colorazione di base consiste gradazioni di grigio con il lato ventrale bianco, spesso combinato con linee e macchie con tonalità differenti.

 

Nutrizione del delfino

I delfini sono predatori e cacciano le loro prede in velocità. La dentatura è adattata agli animali che cacciano: specie con molti denti sono associabili con una dieta prevalentemente di pesci, mentre becchi più corti e minor numero di denti.