Dizionario storico-linguistico galliatese - Parole e Fatti,  volume 2° I - R

 

Gruppo Dialettale Galliatese

Approfondimenti....


 L'opera

A due anni dall'uscita del primo volume, il Gruppo Dialettale Galliatese, mantenendo la promessa fatta nel dicembre del 2001, ha presentato il secondo tomo del Dizionario storico-linguistico galliatese - Parole e Fatti.

Composto da 890 pagine, in grande formato, rilegato e con sovracoperta in quadricromia che riporta la facciata del palazzo comunale e l'antichissimo stemma del Comune, il volume si presenta riccamente corredato di immagini, documenti, foto d'epoca.

L'ambizione dichiarata del Gruppo Dialettale è quella di illustrare, con sistematico riferimento all'intera area novarese,  la parlata, gli eventi e i personaggi, il lavoro, le feste, le tradizioni, la cultura popolare, gli usi e i costumi (e scostumi) della gente galliatese nel tempo, in un vasto repertorio alfabetico di agevole consultazione.

Gli autori hanno mantenuto la consueta attenzione agli aspetti storici della vita locale. Numerose sono infatti le voci  in questo secondo volume accompagnate da “schede storiche” che permettono di salvare la memoria di tanti aspetti della vita sociale e della cultura materiale della comunità galliatese, soprattutto per gli ultimi due secoli. Il continuo lavoro di ricerca del gruppo ha permesso di reperire alcuni documenti preziosi.

Si cita, tra i tanti, il quadernetto (diario/pro-memoria), rimedi per gli chavali scritto nel 1790 da Davide Baraggioli residente il via del Porto a Galliate, spunto per una interessante storia sui medicamenti usati in quell'epoca per curare i cavalli e …anche i cristiani.

Di notevole interesse storico è pure l'inserto con la storia dei nomi galliatesi rilevati da pergamene del 911 e del 1211 e da successivi documenti del XIV e XV secolo. Per ognuno dei nomi più antichi (nomi che poi sono divenuti i cognomi degli attuali abitanti di Galliate), c'è un'analisi etimologica inedita e divertente anche per chi ha poca dimestichezza con la linguistica.

Ultimi, ma non per importanza, i disegni originali di Umberto Cardano. L'artista, che ha sempre accompagnato con le sue illustrazioni ogni volume del Gruppo dialettale, anche in questa opera integra in modo divertente ed a volte mordace i testi scritti, assicurando scorrevolezza e facilità di lettura.


Torna alla pagina principale