rosa2.jpg (39055 byte)SALVATOR DALI'   (1904 - 1989)

Rosa meditativa

 

Riflettiamo un attimo su certi luoghi comuni del nostro tempo, per accorgerci quanto siano generici e lontani dalla verità.

Nella concezione contemporanea spesso si ritiene che Bellezza sia sinonimo di Successo e Successo sia sinonimo di Felicità. Niente di più superficiale ed inesatto. Un gradevole aspetto fisico può certamente favorire un primo impatto positivo, ma non basta. Alle distanze emergono altre qualità, il carattere, la generosità, la sincerità, la creatività, ecc., e sono queste che ci fanno veramente apprezzare una persona.

Ma neppure il successo è sinonimo di felicità. Basta la cronaca a convincerci del contrario. La felicità sta piuttosto nell’avere relazioni positive con gli altri (amici fidati, affetti sinceri) e nel sentirci realizzati in ciò che facciamo, indipendentemente dalla fama e dalle luci della ribalta. E’ da considerare successo e quindi motivo di gioia aver scelto una scuola che, almeno un po’, ci interessa oppure un lavoro che corrisponde alle nostre inclinazioni.

WB01624_.gif (281 byte)Ritorna alla pagina precedente