PROFILI per Tuttala
Su questa pagina trovate una rassegna di profili personali, sviluppati sia per tuttala a freccia, con coefficiente di momento nullo o trascurabile, che per tuttala privi di freccia e svergolamento alare (denominati plank) che necessitano quindi di un profilo autostabile, ovvero a coefficiente di momento positivo.
SN 22 Profilo a basso Cm per tuttala a freccia con svergolamenti di circa 1 - 1.5* gradi in
estremità, utilizzabile anche su modelli convenzionali veloci da pendio, in questo caso
il basso Cm contribuisce ad aumentare la velocità massima in affondata "scaricando"
aerodinamicamente il piano di quota |
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SN 23 Profilo con le stesse caratteristiche del precedente ma con maggior spessore e portanza |
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SN 24 Ha un Cm migliore dei profili precedenti, pertanto è utilizzabile con svergolamenti più
ridotti (circa 0.5 - 1* gradi) |
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SN 25 Profilo per tuttala specifico per la categoria F5F caratterizzato da una resistenza
minima minore rispetto agli altri presentati |
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SN 26 Profilo adatto a tuttala cat. F5F e tuttala veloci da pendio, come lo SN24 ha un Cm
circa nullo che lo rende utilizzabile con svergolamenti di 0.5 - 1* gradi |
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SN 26B Profilo per tuttala e modelli convenzionali veloci da pendio, ha una polare migliore
dello SN26, con più portanza e stessa resistenza, ma Cm peggiore |
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SN 28 Profilo con le stesse caratteristiche del precedente ma con maggior spessore e portanza,
come lo SN26B è utilizzabile su modelli con 1 - 1.5* gradi di svergolamento |
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SN 42 Profilo leggermente autostabile, può essere impiegato su modelli tuttala con ridottissimo
svergolamento (circa 0.5* gradi) in estremità |
SN 1207 R Vecchio profilo autostabile sviluppato senza l'apporto di un
software di analisi attendibile, adatto a modelli plank con
carichi alari maggiori di 50 gr/dmq, ha una portanza massima
piuttosto bassa se rapportata al carico alare necessario per
il suo Cm |
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SN 41A profilo autostabile per tuttala veloci di tipo "plank" con Cm
adatto a carichi alari di 30 gr/dmq o superiori |
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SN 43B profilo autostabile per tuttala veloci privi
di svergolamento alare, consigliabile per carichi
alari sui 50 gr/dmq o superiori |
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SN 44 profilo autostabile con le stesse
caratteristiche del precedente ma con
maggior spessore e portanza |
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SN 45 profilo autostabile capace di elevati coefficienti di portanza, sviluppato
per combat e PSS |
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SN 71 profilo autostabile alle elevate velocità, sviluppato per modelli F3F,F5F
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SN 73 profilo autostabile alle elevate velocità, sviluppato per modelli F3F,F5F
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