PROFILI per Tuttala

Su questa pagina trovate una rassegna di profili personali, sviluppati sia per tuttala a freccia, con coefficiente di momento nullo o trascurabile, che per tuttala privi di freccia e svergolamento alare (denominati plank) che necessitano quindi di un profilo autostabile, ovvero a coefficiente di momento positivo.

SN 22

Profilo a basso Cm per tuttala a freccia con svergolamenti di circa 1 - 1.5* gradi in estremità, utilizzabile anche su modelli convenzionali veloci da pendio, in questo caso il basso Cm contribuisce ad aumentare la velocità massima in affondata "scaricando" aerodinamicamente il piano di quota

Cmo -0.0124
Ao -0.973°
Spessore 7.0%
Camber 1.2%

SN 23

Profilo con le stesse caratteristiche del precedente ma con maggior spessore e portanza

Cmo -0.01
Ao -0.934°
Spessore 7.6%
Camber 1.3%

SN 24

Ha un Cm migliore dei profili precedenti, pertanto è utilizzabile con svergolamenti più ridotti (circa 0.5 - 1* gradi)

Cmo -0.0047
Ao -0.701°
Spessore 7.5%
Camber 1.3%

SN 25

Profilo per tuttala specifico per la categoria F5F caratterizzato da una resistenza minima minore rispetto agli altri presentati

Cmo -0.0119
Ao -0.954°
Spessore 6.6%
Camber 1.25%

SN 26

Profilo adatto a tuttala cat. F5F e tuttala veloci da pendio, come lo SN24 ha un Cm circa nullo che lo rende utilizzabile con svergolamenti di 0.5 - 1* gradi

Cmo -0.0011
Ao -0.686°
Spessore 7.0%
Camber 1.5%

SN 26B

Profilo per tuttala e modelli convenzionali veloci da pendio, ha una polare migliore dello SN26, con più portanza e stessa resistenza, ma Cm peggiore

Cmo -0.0033
Ao -0.816°
Spessore 7.0%
Camber 1.68%

SN 28

Profilo con le stesse caratteristiche del precedente ma con maggior spessore e portanza, come lo SN26B è utilizzabile su modelli con 1 - 1.5* gradi di svergolamento

Cmo -0.0024
Ao -0.840°
Spessore 8.0%
Camber 1.8%

SN 42

Profilo leggermente autostabile, può essere impiegato su modelli tuttala con ridottissimo svergolamento (circa 0.5* gradi) in estremità

Cmo (Re=400K)+0.0007
Ao (Re=400K) -0.763°
Cmo (Re=600K)+0.0066
Ao (Re=600K) -0.511°
Spessore 8.0%
Camber 1.6%

* gli svergolamenti ipotizzati sono relativi a modelli con 15 - 20 gradi di freccia alare

SN 1207 R

Vecchio profilo autostabile sviluppato senza l'apporto di un software di analisi attendibile, adatto a modelli plank con carichi alari maggiori di 50 gr/dmq, ha una portanza massima piuttosto bassa se rapportata al carico alare necessario per il suo Cm

Cmo +0.0035
Ao -0.498°
Spessore 7.0%
Camber 1.2%

SN 41A

profilo autostabile per tuttala veloci di tipo "plank" con Cm adatto a carichi alari di 30 gr/dmq o superiori

Cmo +0.0104
Ao -0.286°
Spessore 7.0%
Camber 1.4%

SN 43B

profilo autostabile per tuttala veloci privi di svergolamento alare, consigliabile per carichi alari sui 50 gr/dmq o superiori

Cmo +0.0042
Ao -0.473°
Spessore 7.0%
Camber 1.3%

SN 44

profilo autostabile con le stesse caratteristiche del precedente ma con maggior spessore e portanza

Cmo +0.0040
Ao -0.550°
Spessore 8.0%
Camber 1.41%

SN 45

profilo autostabile capace di elevati coefficienti di portanza, sviluppato per combat e PSS

Cmo +0.0105
Ao -0.436°
Spessore 10.0%
Camber 1.70%

SN 71

profilo autostabile alle elevate velocità, sviluppato per modelli F3F,F5F

Cmo +0.0037
Ao -0.608°
Spessore 8.0%
Camber 1.80%

SN 73

profilo autostabile alle elevate velocità, sviluppato per modelli F3F,F5F

Cmo +0.0020
Ao -0.593°
Spessore 7.0%
Camber 1.60%