Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Google
     sito web

Erik il Rosso
Translation
this page in english:
via Google


Erik il Rosso navigatore vichingo (ca. 940-ca. 1007).
Raggiunse l’Islanda (982) e tre anni dopo la Groenlandia, sulla cui costa occidentale stabilì la prima colonia normanna.

La Groenlandia (Terra Verde) venne scoperta da Erik il Rosso, che condannato all'esilio dal Thing di Rejkiavik, si diresse al nord, ove scoprì la regione antartica. All'epoca il clima era più dolce e permise la fondazione di diverse colonie e lo sviluppo di attività agricole. Ricordiamo Herjolfsnes, Brattahlid, Sandnes.
Gli eroi vichinghi che scoprirono questi territori furono Thorfin Karlsefni, che avvistò l'America, Leif Eriksson, eroe groenlandese, Bjorn Herjulfsson, esploratore americano, Erik il Rosso, scopritore groenlandese.
Prima di giungere in America le spedizioni vichinghe si imbatterono in altre terre: Helluland (Terra piatta di sassi), Markland (Terra della foresta) e Vinland (Terra del vino).
Quest'ultima è identificabile con Terranova, ove i vichinghi ebbero numerosi scontri con gli indiani locali.
Sembra attendibile che i vichinghi siano stati presso Boston e New York, in base alla tipologia dei territori descritti ed alle caratteristiche degli indiani. Inoltre, presso Terranova sono stati individuati resti di villaggi con caratteristiche vichinghe.
Questi territori assunsero la funzione di sede di migrazioni popolari e di esuli sia politici sia condannati.


Vedi il Decimo Secolo