Premi il tasto "H" della tastiera per tornare in Home Page
Francesco I Sforza
Translation
this page in english:
via Google

Francesco I Sforza (San Miniato 1401 - Milano 1466).
Condottiero italiano e duca di Milano (1450-1466). Figlio naturale di Muzio Attendolo Sforza, si dedicò precocemente alle arti militari seguendo le orme del padre. Fu al servizio dei pontefici e di diversi principi italiani mirando sempre a conseguire per sé possessi territoriali. Insignorito da Giovanna II di Napoli del ducato di Bari, si impadronì anche di diverse città delle Marche.
Nel 1441 si pose al servizio del duca di Milano Filippo Maria Visconti del quale sposò la figlia naturale Bianca e la cui morte (1447) segnò la fine della signoria viscontea a Milano e la nascita della Repubblica ambrosiana. Egli si destreggiò tra le autorità della repubblica, che richiedeva i suoi servigi, e Venezia che, occupate molte città della Lombardia, era giunta a minacciare la stessa Milano.
Sconfitti i veneziani, reclamò i diritti ereditari su Milano per parte della moglie. Nel 1450 la città gli si sottomise, ma bisognò aspettare fino al 1454 perché, con la pace di Lodi, gli altri stati italiani riconoscessero il nuovo duca. Da quel momento egli svolse una politica tesa a rafforzare le strutture amministrative del ducato. Fece eseguire, inoltre, opere pubbliche e lavori di canalizzazione che migliorarono le condizioni dell'agricoltura lombarda.


Vedi il Quindicesimo Secolo