1) Opzioni di avvio Per impostare alcune opzioni avanzate per l'avvio.
!: Il file msdos.sys, che si trova in c:\, contiene alcune impostazioni di avvio che possono essere modificate. Alcune regolano il menu d'avvio (quello che si attiva anche premendo F8 quando esce la scritta "Avvio di windows in corso"), altre permettono di guadagnare secondi preziosi durante l'avvio. É possibile modifcare questo file utilizzando il Blocco Note. Attenzione, perchè msdos.sys è un file nascosto e di sola lettura, quindi per poterlo modificare dovrete togliere l'attributo "sola lettura", nelle proprietà del file. Inoltre, dato che è nascosto, per poterlo vedere dovete avere attivato "Mostra tutti i file" in Visualizza-Opzioni-Visualizza, a cui potete accedere da esplora risorse o da explorer.
Una volta aperto il file con Blocco Note, vedrete che è diviso in due sezioni: paths e options. Sotto si trovano una serie di x, che servono a rendere il file più grande di 1024 bytes per questioni di compatibilità: non eliminatele! In paths si trovano i percorsi di windows, della directory di avvio di windows e il drive su cui viene avviato windows. Non modificateli, altrimenti il computer non si avvierà più. Invece, sotto options si possono impostare vari parametri molto interessanti. BootMulti: in alcuni sistemi è possibile, all'avvio, scegliere quale sistema operativo caricare (es: windows95 o windows nt). Questo parametro permette,
impostando 1, di abilitare questa possibilità, mentre con 0 verrà proibito il multibooting. Attenzione a non fraintendere, non è che se impostate 1 allora potrete avviare da subito anche win nt senza averlo installato. L'1 serve solo a permettere il multibooting nel caso un giorno decidiate di impostare il vostro sistema in tal modo.
BootGUI: stabilisce se all'avvio deve essere caricata o no l'interfaccia grafica di windows. Se non la caricate, vi troverete a operare con il prompt dei comandi, come in dos, e per avere l'interfaccia grafica dovrete lanciare "win". Con 1 l'interfaccia viene caricata, con 0 no. Vi consiglio caldamente di lasciare l'1. DoubleBuffer: serve per caricare o meno il doppio buffer (che è necessario con le periferiche SCSI e gli hard disk FAT32 molto grandi). Con 0 non viene caricato, con 1 sì. Disabilitandolo si libera memoria.
DblSpace: attivato con 1, disattivato con 0. Serve solo se usate drives compressi con Double Space, altrimenti è inutile è può essere disattivato per liberare memoria.
DrvSpace: attivato con 1, disattivato con 0. Serve per i drives compressi con Drive Space. Se non avete drives compressi, potete disattivarlo per risparmiare memoria.
Autoscan: quando windows viene chiuso in modo scorretto (es: salta la corrente), all'avvio successivo viene avviato scandisk per vedere se ci sono dei problemi sul disco e correggerli. La maggior parte delle volte, però, i problemi non ci sono e scandisk fa solo perdere tempo. Quindi si può anche disattivare (come al solito, con 1 è attivo e con 0 è disattivato). Se lo disattivate, ricordatevi di eseguirlo ogni tanto da windows: un po' cautela non guasta mai. BootDelay: valido solo in win95. Serve per impostare il tempo che il sistema deve aspettare per un'eventuale pressione di F8 da parte dell'utente all'inizio dell'avvio. Win98 non riconosce questo parametro.
BootMenu: impostando 1, ad ogni avvio comparirà il menu che di solito esce premendo F8. Con 0 il sistema si avvierà normalmente.
BootMenuDelay: per impostare il valore, in secondi, che il sistema deve attendere quando viene aperto il menu di avvio. Trascorso quel tempo, se l'utente non ha fatto una scelta il sistema avvierà automaticamente l'impostazione predefinita.
BootWarn: quando windows non riesce ad avviarsi correttamente, al boot successivo viene suggerito di caricare la modalità provvisoria, per risolvere eventuali problemi. Poi, all'avvio, compare un avvertimento che spiega che ci si trova in modalità provvisoria. Se si vuole che, in caso di problemi, windows parta automaticamente in modalità provvisoria, senza avvisare, impostare il valore a 0. Se invece si vuole avere la possibilità di scegliere diversamente al menu d'avvio, lasciare 1.
Logo: il logo in questione è quello di windows che appare all'avvio. Mettendo 0, non comparirà il logo, con 1 sì.
WinVer: indica la versione di windows che si sta utilizzando.
Come al solito, vi raccomando la prudenza: se non siete sicuri, non toccate

2) Saltare applicazioni all'avvio Per evitare di caricare all'avvio dei programmi che non servono.
!: Tutte le applicazioni che partono all'avvio del sistema (come l'antivirus, o le varie utilities che installate), oltre a rallentare l'avvio, portano via memoria al
sistema. Per questo sarebbe bene evitare di caricare cose inutili. Per sapere quali programmi avete caricati in memoria, guardate nella system tray (di fianco all'orologio). Qui vengono mostrati i programmi "normali" residenti in memoria. Se volete vedere invece tutti i programmi caricati, inclusa la shell di windows, dovete premere Ctrl+Alt+Canc (attenzione a non inviare la combinazione due volte di fila, altrimenti riavvierete il sistema senza salvare): da qui vedrete tutto, ma generalmente i programmi che vedete in più rispetto a quelli che ci sono nella systray è meglio non toccarli.
1- É possibile che capiti una volta che dovete avviare in fretta, oppure avete bisogno del massimo delle risorse di sistema disponibili, e vogliate, solo per quella volta saltare l'avvio di alcuni programmi: in questo caso potete provare a tenere premuto, durante l'avvio, il tasto Ctrl. Così verrà evitato l'avvio delle applicazioni che partono da Esecuzione automatica (in Start-programmi). Se l'applicazione che non volete avviare viene invece avviata da un'istruzione del registro (e ormai molte fanno così), è necessario procedere nel modo 2.
2- Molte volte si installano delle utilities che poi partono automaticamente all'avvio, anche se non si desiderava questo. Per non farle avviare mai più, ci sono vari modi.
Il primo, il più ovvio, è quello di cercare se l'applicazione ha un opzione che abilita/disabilita il caricamento all'avvio.
Il secondo consiste nell'usare una bellissima utility di windows, a cui si può accedere da Microsoft System Information (che si avvia da Start-Programmi-Accessori-Utilità di Sistema). In questa utility, andate in Strumenti e scegliete Utilità di configurazione del sistema. Da qui avete varie opzioni di avvio (incluse alcune per identificare le cause di problemi vari all'avvio), che però adesso non ci servono. Quello che ci interessa è la cartellina Esecuzione Automatica, dove trovate tutto ciò che parte all'avvio. Potete decidere di farlo partire o meno semplicemente attivando o disattivando la relitiva casellina. Questo è molto utile perchè, se disattivate l'avvio di una utility e un giorno voleste farla partire ancora, non dovrete far altro che riattivare la casellina, senza dover riscrivere nessuna riga di comando.
Il terzo metodo è il più radicale: eliminare le istruzioni d'avvio dell'applicazione interessata dal registro. Questo però ha lo svantaggio che, se un giorno voleste farla partire ancora all'avvio, dovreste tornare a scrivere la riga di comando appropriata, mentre col metodo precedente il problema non si pone. Se comunque volete eliminare i valori che vi danno fastidio dal registro, dovrete agire sulle chiavi HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run e RunServices ed in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run.
In conclusione, il metodo consigliato è quello di usare l'utilità di configurazione.

Restrizioni

3) Nascondere il Pannello di Controllo Per togliere il collegamento al Pannello di Controllo da Start-Impostazioni e da Risorse del Computer.
!: Può capitare di voler impedire a qualcuno di modificare le impostazioni accessibili dal Pannello di Controllo. Uno dei modi per farlo è impedire l'accesso al Pannello, eliminandone il link da Start-Impostazioni e da Risorse del Computer. Per farlo, entrate nel registro e andate in
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer; qui dovrete creare un valore binario, chiamarlo "NoSetFolders" e dargli come valore "01 00 00 00".
Per vedere gli effetti, dovete riavviare. Attenzione: questa modifica toglie solo i collegamenti in Start-Impostazioni e Risorse del Computer, non disinstalla il Pannello di Controllo. Se avete in giro un altro collegamento (per sapere come crearlo guardate qui), sarà ancora possibile accedervi e modificare le impostazioni. Naturalmente, per far ricomparire i link, non dovrete far altro che eliminare il valore binario appena creato

4) Impedire modifiche al desktop Per disabilitare l'accesso alle proprietà dello schermo.
!: Se volete impedire che qualcuno modifiche la configurazione del vostro schermo (con lo sfondo spettacolo, la combinazione colori studiata alla perfezione, eccetera) la modifica precedente non basta: infatti è sufficiente fare clic destro sul desktop e scegliere proprietà per modificare le impostazioni dello schermo senza dover passare per il Pannello di Controllo. In questo caso dovete impedire l'accesso alle proprietà dello schermo. Per farlo dovrete guardacaso modificare il registro. Andate in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies. Qui create una chiave e chiamatela System, poi in essa create un valore Dword e chiamatelo "NoDispCPL". Il valore dovrà essere "1" (in base esadecimale).
Potrebbe essere necessario riavviare per vedere gli effetti (a me funziona subito). Ora, quando si cerca di accedere alle proprietà dello schermo, apparirà una finestra che avverte che l'amministratore del sistema ha vietato l'accesso alle impostazioni dello schermo. Per rimuovere questa limitazione (prima o poi vi stancherete dello sfondo) dovrete eliminare il valore Dword che avete creato.

5) Altre restrizioni nel Pannnello di Controllo Per disabilitare l'accesso a Password e Rete nel Pannnello di Controllo.
!: É possibile fare in modo che venga negato l'accesso alle applet "Rete" e "Password" che trovate nel Pannello di Controllo, facendo apparire un avviso che informa che l'amministratore del sistema ha disabilitato l'accesso.
In entrambi i casi, aperto il registro, dovete andare in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies.
Per disabilitare Rete, create una chiave, chiamatela "Network" e in essa create un valore Dword. Chiamatelo "NoNetSetup" e dategli 1 come valore. Per disabilitare Password, create una chiave, chiamatela "System" e in essa create un valore Dword. Chiamatelo "NoSecCPL" e dategli 1 come valore. É possibile eliminare queste restrizioni cancellando i rispettivi valori

6) Barra di Risorse del Computer Per creare una barra che permette di esplorare il disco fisso (e non solo) tramite menu a tendina.
!: Esplorare il disco fisso tramite menu a tendina e ed aprire files senza dover prima aver aperto sulla schermo la finestra di Esplora risorse o di Risorse del Computer è sempre stato il mio sogno nel cassetto. Da quando ho letto di questa tip il sogno è diventato realtà (sì, lo so, è solo una barra degli strumenti; però mi esalta comunque).
Spostando l'icona di Risorse del Computer verso il bordo dello schermo, comparirà una barra degli strumenti contenente le stesse cose che si ottengono aprendo Risorse del Computer: i drives, il Pannello di Controllo, Accesso Remoto, eccetera. Questa barra degli strumenti è gestibile come la tradizionale barra che compare vicino a Start. Cliccandoci sopra col destro è possibile scegliere se mostrare o meno titolo della barra e descrizioni, visualizzare icone grandi o piccole... La barra si può ridimensionare e spostare a piacimento: la si può anche piazzare al centro dello schermo. Per quanto riguarda l'utilizzo, a prima vista sembra che non ci sia niente di particolare: cliccando su c: o sul Pannello di Controllo, si apre la solita finestra di explorer. Ma qui viene il bello: se mentre si clicca si tiene premuto Control, al posto di aprire la finestra verrà aperto un menu a tendina tramite il quale, per esempio, potremo muoverci all'interno del nostro hard disk come se fosse il menu Start: sarà possibile aprire un file senza neppure dover aprire la finestra di Risorse del Computer. Lo stesso vale per il Pannello di Controllo, la cartella Stampanti, e tutto il resto. Comodo, no?

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE