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Se vuoi veramente sapere tutti i trucchi di Windows-Word-Excel-Dos-Hardware-Internet-Posta clicca qui

 

1) Migliorare le prestazioni del PC Per velocizzare emigliorare le prestazioni del computer è sufficiente impostarlo come Server di rete. Vai su Risorse del computer => Pannello di controllo => Sistema => Prestazioni => File System => Utilizzo tipico del computer => Server di rete.

2) Velocizzare l'avvio di Windows Quasi ogni volta che installiamo un programma, questo si metterà in esecuzione automatica e partirà all'avvio di Windows, rallentandolo senza pietà. Per decidere quali programmi sono necessari all'avvio (secondo noi solo l'antiviurs), vai su Start => Esegui => digita Msconfig => Esecuzione automatica => deseleziona tutti i programmi che non ti interessano.

3) Disabilitare lo scandisk all'avvio Ogni volta che Window non viene chiuso in maniera corretto, automaticamente viene eseguito lo Scandisk. Per disabilitare questa opzione vai su Start > Esegui => Msconfig => Avanzate => seleziona la casella Disattiva scandisk dopo chiusura non regolare.

4) Spegnimento veloce e problemi all'avvio Capita spesso che Windows faccia fatica a spegnersi correttamento. Questo è dovuto all'Arresto Rapido, opzione che deve essere disabilitata. Vai su Start > Esegui => Msconfig => Avanzate => seleziona la casella Disabilita arresto rapido.

 5) Rimuovere alcune voci nel menu "Nuovo" Cliccando con il tasto destro del mouse ti apparirà la voce Nuovo, che contiene tutti i possibili file che è possibile creare con un click. Se vuoi rimuoverne qualcuno vai su Start => Esegui => Regedit => cerca la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\vocefile ed eliminate la sottochiave ShellNew relativa a quel tipo di file.

6) Volete spegnere il piccì con un clic? senza andare dal menu avvio, chiudi sessione, arresta il piccì?
Allora: sul desktop selezionate "Crea nuovo collegamento". Fate un collegamento al file "rundll.exe" ke si trova in c:\windows, poi aprite le sue proprietà e scrivete al collegamento del file questo: "c:\windows\rundll.exe user.exe,exitwindows". Adesso con un semplice clic, il piccì si spegnerà...

7) Riavvio rapido di Windows: volete riavviare SOLO Windows? Allora aprire Chiudi sessione dal menu avvio, selezionate Riavvia il computer e tenete premuto Shift mentre scegliete OK.

8) Volete inserire un'immagine nelle Proprietà di Risorse del piccì? Allora: create un'immagine bmp di 240x120 pixel e salvatela in c:\windows\system con il nome di oemlogo.bmp. Per le righe di testo, create sempre nella stessa dir, un file chiamato oeminfo.ini che inizia così:

[general]
manufacturer = --=|DiGiTaL DnA|=--
model = W l'hacking
[support information]
line1 = Ciao
line2 = a
line3 = tutti!

A questo punto, appena si aprono le proprietà di risorse del piccì, comparirà un'immagine, delle righe di testo ed un pulsante "Informazioni di supporto".!!! NB: Per vedersi, le righe, il pulsante e l'immagine devono esserci tutti i file, non solo l'immagine o solo il testo.

9) Visualizzare un testo prima dell'avvio di Win98
Lanciare Regedit.exe, espandere H_KEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WinLogon. Create una nuova stringa chiamata LegalNoticeCaption e digitare un testo desiderato, creare un'altra stringa chiamata LegalNoticeText e digitare come valore il testo che si desidera visualizzare, otterrete così un messaggio, contenente i testi da voi digitati all'interno delle stringhe, che verrà visualizzato prima che appaia il desktop.

10) Come diminuire la memoria RAM sprecata da Windows
"L'operazione consiste nell'aprire il file System.ini che si trova nella directory di Windows. Nella sezione [vcache] inserire le seguenti voci MinFileCache=100 MinFileCache=900 con questa operazione viene liberata parte della memoria RAM che Windows gestisce male."

11) Aumentare la velocità di Win98 e la sua efficienza
"Bisogna modificare dei valori nel file Msdos.sys (attenzione è un file nascosto). Nella voce [Options] modificare o inserire questi valori Logo=0 BootDelay=0 BootMenuDelay=0 DrvSpace=0 DblSpace=0 LoadTop=0 Tenete presente che con tale modifica non viene più caricato il logo iniziale di Windows, il tutto per velocizzare il caricamento del sistema."

12) Deframmentare il registro di configurazione
Col passare del tempo il registro di configurazione si va gonfiando sempre più, e la continua scrittura e cancellazione di dati causa una farmmentazione sempre maggiore che incide sulla velocità del sistema. Perciò è opportuno periodicamente deframmentare il registro per ottimizzarlo. Questa operazione va eseguita avviando il computer in modalità Ms-Dos e dare il comando scanreg/opt.

13) Migliorare la comunicazione tra modem e computer
1. Per migliorare e rendere più veloce la comunicazione fra il modem ed il computer, è necessario creare un buffer per la porta Com che gestisce il modem nel file "System.ini". Per farlo aprire con Notepad il file System.ini, sotto la voce [386Enh] inserire la seguente riga:
ComXBuffer=1024
Al posto della X dovete inserire il numero della porta Com usata dal Vs. computer ( 1, 2, 3, 4 )

14) Riavvio veloce di Windows Esiste un modo molto semplice per riavviare il sistema operativo in meno di metà tempo. Vai su Start => Chiudi sessione => Riavvia il sistema. Mentre premi Ok, tieni premuto il tasto Shift per diversi secondi. Il sistema si riavvierà risparmiando moltissimi secondi.

15) Disattivare l'autoplay del cd-rom Ogni volta che inseriamo un cd-rom nel lettore del computer, esso partirà automaticamente senza chiedere conferma. Per disattiva l'autoplay vai su Pannello di controllo => Sistema => Gestione periferiche => Cd-rom => Proprietà => Impostazioni => deseleziona la casella Notifica inserimento automatico => Ok.

16) Spostare la barra delle applicazioni Non tutti se ne rendono conto, ma è possibile spostare la barra in qualsiasi posizione dello schermo. Cliccaci sopra e tieni premuto il bottone sinistro del mouse. Prova a spostarla e la vedrai muoversi e posizionarsi in alto, in basso, a sinistra o a destra.

17)  Lista di tutti i programmatori di Windows, incluso Bill Gates? Allora fate così:
Sul desktop, con il pulsante destro, scegliete Nuovo -> Collegamento. Nella prima schermata, scrivete questo: "C:\WINDOWS\Application Data\Microsoft\WELCOME\WELDATA.EXE" You_are_a_real_rascal così come stà. Poi dove dice "Esegui", selezionare ridotto a icona. Tutto OK! dovrebbe funzionare tutto.

18) Avete + di 64 Mb di RAM? Volete rendere il vostro piccì molto + veloce? Allora tengo un piccolo trucchetto che fa x voi!
Premete il tasto destro su "Risorse del Computer", nella scheda "Prestazioni", scegliete "File system" e poi successivamente "Disco rigido". Dove dice "utilizzo tipico del piccì, scegliete "Server di rete". In questo modo le prestazioni del vostro piccì saranno migliorate notevolmente.

19) Segreti nascosti negli screensaver Come nei videogiochi, anche negli screensaver alcuni programmatori si sono divertiti ad inserire qualche segreto. Provare per credere: vai su Proprietà dello schermo => Screensaver => seleziona Testo 3D => Impostazioni => digita "Volcano". L'effetto sarà che ti appariranno i nomi di tutti i vulcani più famosi della Terra.

20) Sapete dove si trova la cartella del menù "Invia a..."? Nooo? Allora ve lo dico io: Aprite la cartella Windows e poi la cartella "Sendto". E' lei... Adesso potete inserire i collegamenti che volete far apparire nel menu "Invia a...

21) A qualcuno di voi interessano le schermate iniziali di Windows, quella dove appare sotto DOS un'immagine di Windows che si stà caricando, quella che avverte che si può spegnere il piccì, a quella ke dice di attendere? Allora iniziamo:
Il file ke contenente l'immagine del caricamento di Windows si kiama "logo.sys" e si trova in C: (in windows98 xò non c'è cmq è uguale). L'immagine ke dice di attendere x l'arresto si trova nel file "logow.sys" nella cartella "Windows" e l'ultima si trova nel file "logos.sys" sempre in Windows.

21/A) Windows - Sfruttare al 100% la RAM limitando lo SWAP (solo per Win98/se/ME) >>Superconsigliato per sistemi con dotazioni RAM da 128MB in su<< Windows 98, in tutte le sue versioni (Windows ME compreso), utilizza molto il file di scambio, comunemente swap (WIN386.SWP), anche quando non è necessario e soprattutto anche se vi sono ancora molte risorse RAM disponibili!!! Ovviamente il continuo accesso al disco rallenta le prestazioni globali del PC, ed in particolar modo il primo avvio di programmi di grosse dimensioni (Word, Access, Corel etc..). Perché non sfruttare a pieno la nostra dotazione RAM?? Il motivo lo chiediamo a Microsoft, La soluzione ve la diamo noi. Basta inserire una piccola stringa nel SYSTEM.INI di Windows....
==>Come fare??

-Portatevi nella cartella di Windows
-Aprite il file SYSTEM.INI con un editor di testo (Per Es. NOTEPAD)
Portatevi nella sezione [386EnH] ed inserite la seguente riga:
ConservativeSwapfileUsage=1
Salvate e riavviate il sistema.

In pratica la stringa inserita ordina a Windows di usare il file di SWAP solo quando le risorse RAM diventano insufficienti. Dopo il riavvio noterete un netto aumento delle prestazioni globali, in modo particolare nel caricamento dei programmi e nelle operazioni di spostamento o copia di file/cartelle di grosse dimensioni.

Diagnostica

22) (Informazioni sulla rete) Basta lanciare, usando Avvio-Esegui, il comando "winipcfg". L'indirizzo IP, che è una delle informazioni che si possono ottenere, è il numero identificativo assegnato al vostro computer al momento della connessione per permettergli di scambiare dati con gli altri computer connessi alla rete.

23) (Ping)
Per conoscere la velocità della connessione con un determinato server. !: Da Avvio-Esegui lanciate il comando "ping nomeserver" (es. ping www.geocities.com). Il computer invierà al server quattro pacchetti di dati e misurerà quanto ci mette per rispondere, oppure se i pacchetti vengono persi. Se il ritardo di risposta è molto alto (tipo sopra i 1000 millisecondi) o vengono persi dei pacchetti, la connessione al server in quel momento non è esattamente fenomenale... Ping permette di utilizzare moltissimi parametri aggiuntivi, che potrete vedere lanciando "ping" senza nessun nome di server

24) (Traceroute)
Per sapere da quanti server devono passare i dati per arrivare da voi a un certo server. !: Sempre usando Avvio-Esegui, lanciate il comando "tracert nomeserver" (es. "tracert www.geocities.com"). Apparirà la lista, con i tempi di risposta, dei server per cui devono passare i dati per arrivare da voi al server che avete scritto prima. In questo modo, per esempio, potrete scoprire se tra quei server ce n'è uno particolarmente lento che costituisce il collo di bottiglia della vostra connessione (poi non potrete farci niente comunque, ma almeno saprete contro cosa imprecare...). Scrivete tracert da solo per avere informazioni sui parametri utilizzabili. Infine, ci sono in giro moltissime utility che rappresentano una piacevole estensione di traceroute e vi permettono di seguire il tragitto dei vostri dati su un planisfero. Ne trovate sui vari tucows, download.com, ecc. "wvleft", "wvlogo" e "wvline".

Prestazioni

25) (File Hosts)
Per velocizzare il contattamento dei server. !: I computer collegati in rete (e quindi anche quelli di Internet) comunicano fra loro identificandosi con dei numeri (es. 234.475.889.1). Questi numeri sono chiamati indirizzi IP. Ovviamente, per gli esseri umani, non sarebbe molto pratico dover ricorrere a tutta quella serie di numeri ogni volta che bisogna collegarsi ad un server. Per questo ad ogni IP corrisponde un indirizzo in formato più comprensibile (tipo www.geocities.com), che noi regolarmente usiamo. Però, tutte le volte che scriviamo un indirizzo, il browser, per potersi collegare, deve ottenere il corrispondente IP. Allora si collega ad un server DNS (domain name server), che contiene uno sterminato database in cui ad ogni indirizzo corrisponde un IP. Se l'indirizzo non ha un IP corrispondente nel primo DNS contattato, ne vengono contattati altri (sempre più grandi). Se l'indirizzo non ha nessuna corrispondenza in nessuno dei DNS, compare lo sgradito messaggio di errore DNS e noi non ci possiamo collegare al sito. Ovviamente, la ricerca dell'IP richiede tempo (soprattutto se i server DNS sono sovraffollati o se è necessario contattarne diversi) e contribuisce a rallentare la navigazione. Però, per diminuire i tempi, possiamo crearci il nostro "DNS privato": infatti nella directory di windows è presente un file di testo, "hosts", che è possibile modificare inserendo gli indirizzi IP affiancati dal corrispondente indirizzo in lettere. Una volta immessi gli IP, ogni volta che il browser dovrà ottenere un IP, controllerà prima in hosts: se c'è, guadagnerà un po' di tempo (comunque, non aspettatevi chissà che cosa). Sempre in c:\windows, c'è anche un file, hosts.sam, che fornisce degli esempi su come effettuare le modifiche. D'altra parte, effettuare le modifiche a mano non è nè comodo nè necessario: basta usare delle apposite utilities, come TweakDun. Usando quest'ultima, infatti, dovremo limitarci a scrivere l'indirizzo del server che vogliamo includere e la utility si ocuperà di ottenere l'IP ed inserirlo in "hosts". Si può anche fargli ottenere gli IP di tutti i siti contenuti nei nostro bookmarks (i Preferiti), e soprattutto, si può lanciare l'aggiornamento automatico. Infatti spesso gli IP associati ai vari server cambiano, ed è necessario aggiornare la nostra lista: altrimenti, al tentativo di collegarsi ad un server di cui possediamo un vecchio IP, il computer cercherà di collegarsi ad un indirizzo non più esistente, restituendo un messaggio di errore. Quindi è evidente la comodità di poter aggiornare il file hosts premendo solo un bottone in TweakDun. Se vi può interessare, io di solito aggiorno il mio file hosts quasi tutte le settimane. "wvleft", "wvlogo" e "wvline".

26) ( MTU )
Per cambiare il MTU e altri parametri, in modo da velocizzare la connessione (non sempre, putroppo). !: I dati che vengono cambiati in rete sono divisi in pacchetti di una certa dimensione, ritrasmessi da server a server finchè non giungono a destinazione (il concetto è lo stesso della posta). Proprio la dimensione di questi pacchetti può essere un problema. Infatti ogni computer ha un parametro, che si chiama MTU (Maximum Transmission Unit), che è la dimensione massima che può avere un pacchetto. Se un server con MTU=1500 manda un paccheto ad un server con MTU=576, il secondo server non può gestire il pacchetto, che deve essere frammentato in pacchetti gestibili dal secondo server e quindi rispedito: questo inconveniente, ripetuto per ogni pacchetto, rallenta tantissimo la connessione. La soluzione consiste nell'impostare il MTU e altri parametri ad esso correlati (MSS, RWIN) a dimensioni ottimali per evitare la frammentazione. Pare che il MTU migliore per Internet sia 576, il MSS 536 e il RWIN 2144. Come impostare questi parametri? Da win98 (forse anche con win95) è possibile modificare il solo MTU (pannello di controllo-rete-dispositivo di accesso remoto-proprietà-avanzate-dimensione pacchetto IP-valore da impostare a "min"). In questo modo, però si può modificare solo il MTU (che però potrebbe anche bastare). Invece, per avere risultati ottimali, sia per win95 che per win98, ci sono varie utility, tra le quali la più affermata è TweakDun. Essa permette di modificare MTU, MSS, RWIN e altri parametri, come il TTL, oltre a a servire per gestire il file hosts. Il suggerimento è di provare prima i valori raccomandati e provare a collegarsi. Se si vede che non è cambiato niente, provate a cambiare, se invece la connessione si è velocizzata, potreste provare ad ottenere di più e andare avanti coi tentativi. Tanto si può sempre tornare ai settaggi più vantaggiosi. Per monitorare la velocità della connessione, naturalmente, esistono tools appositi, come DUmeter. Detto questo, una considerazione: per ammissione degli stessi programmatori di TweakDun, se in alcuni casi la modifica del MTU dà risultati insperati, in altri (come per me, sigh) non cambia assolutamente niente, quindi non illudetevi prima del tempo. Inoltre, dovreste provare questa modifica soprattutto se usate win95: infatti questo sistema operativo usava un MTU molto alto (1500), adatto alle reti aziendali ma non a Internet, per cui potreste avere grossi vantaggi. Invece in win98 il MTU è stato abbassato (per questo nella pubblicità si promette maggiore velocità su Internet), anche se i programmatori di TweakDun assicurano che i settaggi non sono ancora ottimizzati e il loro programma potrebbe ancora dare dei vantaggi. "wvleft", "wvlogo" e "wvline".

27) ( Impostazioni al massimo )
Per (si spera) velocizzare la connessione. !: Ci sono alcuni parametri che si possono impostare al massimo per cercare di velocizzare la connessione. Il primo è la velocità del modem: in pannello di controllo-modem-proprietà, provate a impostarla al massimo possibile (115200). Sinceramente, non so che vantaggio dia mentire sulla velocità del modem, ma l'ho letto da varie parti e ve lo dico. Comunque, al limite andrete lenti come prima. I secondi parametri sono modifiche più intelligenti e rigurdano la porta seriale usata dal modem. Andate nelle sue proprietà (pannello di controllo-sistema-gestione periferiche-porte-porta del vostro modem-proprietà-impostazioni della porta. Qui scegliete 921600 come bit per secondo e mettete il controllo di flusso hardware. Vi spiego perchè credo più a queste modifiche che a quella della velocità del modem. La modifica dei bit per secondo (bps) è giustificata dal fatto che molte nuove porte seriali supportano velocità molto alte, che non sono automaticamente attivate da windows: se la vostra seriale è una di queste, con la modifica di questo parametro la comunicazione tra PC e modem sarà più veloce (non la connessione a Internet, purtroppo). In secondo luogo, il controllo di flusso hardware è sempre più veloce di quello software. Restando nella finestra della porta, cliccate su Avanzate: vi si presentano due slider, relativi al buffer di ricezione e trasmissione: metteteli tutti e due al massimo. Poi, per rendere attivere le modifiche, penso che dovreste riavviare. Quindi, incrociando le dita, provate a collegarvi a Internet e guardate se la connessione è migliorata: se sì,mandatemi un regalo :=); se no, c'avete provato

Internet Explorer .

28) (Per inserire alcuni dei links preferiti nella barra dei collegamenti)
di Internet Explorer o di Explorer, per un utilizzo più rapido. !: Internet Explorer: tra le varie barre degli strumenti che potete visualizzare in Internet Explorer (usando Visualizza-Barre degli strumenti), c'è anche la barra Collegamenti, che contiene una serie di collegamenti predefiniti. Se la attivate, vi apparirà una serie di bottoni, ognuno col nome del collegamento che attivano. I collegamenti che si trovano in questa barra sono quelli che stanno in windows\preferiti\collegamenti: vi basterà mettere i vostri collegamenti preferiti in questa cartella per poterli lanciare dalla barra dei collegamenti. Se non vi servono, potete anche eliminare i collegamenti predefiniti di windows. Alcuni consigli: se i bottoni non ci stanno tutti nella stessa videata, a lato della barra comparirà un bottone con due segni di maggiore: cliccandoci, vedrete i collegamenti che non ci stavano. Alcune volte il sistema posiziona la barra all'estremità dello schermo, nel qual caso ne vedrete solo il titolo e dovrete usare il bottone di prima per visualizzare i links. Dato che non mi sembra molto comodo, è meglio spostare la barra, trascinandola col mouse sotto alle altre barre in modo da avere tutta la larghezza dello schermo a disposizione. Explorer: potete fare la stessa cosa anche con la barra dei collegamenti vicino a Start. Se volete riutilizzare gli stessi collegamenti che avete usato per IE, cliccate col destro sulla barra e scegliete Barre dei collegameni-Collegamenti. Se volete usare altri collegamenti, potete metterli in un'altra cartella e poi creare una nuova barra da quella cartella (clic destro-Barre degli strumenti-Nuova barra degli strumenti); oppure potete semplicemente trasportare alcuni dei collegamenti nelle barre già esistenti, per esempio in quella che contiene il collegamento a Internet Explorer. Per aggiungerli, non dovrete fare altro che trascinarli col mouse nella posizione desiderata sulla barra

29) ( Icona personalizzata per i Preferiti)
Per far apparire un'icona personalizzata di fianco al collegamento del vostro sito nei Preferiti (solo per Internet Explorer 5). !: Quando aggiungete un sito ai vostri Preferiti (o bookmarks, chiamateli come volete), di fianco ad esso appare l'icona standard per i collegamenti (la pagina con la "e" di IE). É possibile definire un'icona personalizzata per la vostra pagina web, in modo che chi la inserisce nei suoi Preferiti veda la vostra icona al posto di quella standard (il che per i webmaster è molto esaltante, anche perchè la propria pagina spiccherà tra le altre). Per farlo dovrete prima di tutto creare l'icona. Create un file bitmap (.bmp) con al massimo 256 colori e di dimensioni 16x16 pixel (non di più, se no Explorer non lo utilizzerà). Una volta disegnato quello che volete, salvatelo (sempre come bmp). Quindi rinominatelo, cambiandone l'estensione in ".ico". Ecco che la vostra icona è pronta. Ora caricatela sul vostro sito. Poi dovrete dire ad Explorer di utilizzarla. Ci sono due possibilità: la prima probabilmente non fa per voi. Infatti, nel caso abbiate accesso alla root (cioè la directory principale) del vostro dominio, potrete rinominare la vostra icona come "favicon.ico" e piazzarla nella root. IE la riconoscerà automaticamente. Esempio: la Microsoft crea la sua icona e la piazza in www.microsoft.com\favicon.ico. IE la riconoscerà da solo e la utilizzerà per i bookmarks. Se invece, caso più probabile, siete dei comuni mortali con la sottodirectory presso il provider, dovrete aggiungere alcune righe di HTML all'interno della vostra pagina di partenza (cioè la pagina che probabilmente i visitatori inseriranno nei preferiti). Nulla vi vieta di fare la modifica a tutte le vostre pagine, tanto per essere sicuri. Dovrete inserire nella sezione HEAD del codice sorgente HTML questa riga: , dove dovrete sostituire a tuodominio, tuadirectory e tuaicona il percorso e il nome della vostra icona. Per esempio, nella mia homepage, che si trova sul server di Virgilio, la prima parte di codice HTML è così: Parma nel web Homepage - Tips per windows, Links utili eccetera eccetera infatti il server su cui si trova la mia homepage si chiama "xoomer.virgilio.it", la mia directory è "parmanelweb" e l'icona, che si chiama "parma.ico", si trova nella sottodirectory "grafica".

30) ( Titolo di Internet Explorer )
Per cambiare la scritta che appare nella barra del titolo di Internet Explorer. !: Perchè lasciare come titolo di IE lo squallidissimo "Microsoft Internet Explorer"? Meglio qualcosa di più esaltante, tipo "Internet power" o cose del genere... Per cambiare il titolo bisogna aprire il registro, andare in HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main, creare una nuova stringa e chiamarla "Window Title". Poi modificatene il valore inserendo la vostra frase, che apparirà nella barra blu di Internet Explorer.

31) ( Eliminazione password restrizioni d'accesso )
Per eliminare la password delle restrizioni d'accesso di IE, nel caso ce la si dimentichi. !: Non è bello non poter utilizzare IE perchè una protezione impedisce di visualizzare qualunque pagina. Può infatti succedere di dimenticarsi la password oppure, cosa ancora più irritante, di ritrovarsi un giorno con IE protetto da una password che non si è mai inserita. É successo a più gente di quanto si possa credere (basta guardare sui newsgroup dedicati a IE). Ecco come fare per eliminare la password. Aprite il registro, andate in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Ratings. Qui c'è un valore binario che si chiama "key". Eliminatelo. Ora la password non c'è più e, avviando IE, potrete finalmente riutilizzarlo

Movimento (tra le cartelle, tra finestre)

32) ( Movimento tra cartelle con la tastiera )
Per muoversi tra le cartelle dell'hard disk con la tastiera (non sembra, ma a volte può essere utile). !: Usare la frecce direzionali per: spostarsi nella cartella sopra o sotto (freccia sù, freccia giù), espandere una cartella con sottocartelle (freccia destra) o chiudere una cartella espansa (freccia sinistra). Usare il tasto Backspace per muoversi alla cartella di livello superiore (es: se si è in documenti\lettere si va in documenti). Infine, premendo il tasto * sul tastierino numerico espanderete completamente la cartelle selezionata (cioè, se la cartella ha delle sottocartelle che a loro volta hanno delle sottocartelle, tutte le cartelle saranno visibili).

33) ( Apertura cartelle )
Per aprire una cartella nella finestra che si sta usando o in un'altra, oppure per aprirla in Gestione Risorse (Esplora Risorse in win98). !: É possibile decidere se, normalmente, si desidera che le cartelle aperte usando Risorse del Computer vengano aperte usando la stessa finestra o aprendo una finestra per ogni cartella. Si può impostare questa opzione andando in Visualizza-Opzioni (win95) oppure in Visualizza-Opzioni cartella-Personalizza (in win98). Una volta deciso questo, può capitare che in casi particolare si voglia fare il contrario dell'opzione scelta: in questo caso, basta premere Ctrl mentre si apre la cartella. Se si era scelta di usare la stessa finestra, ne verrà aperta un'altra, se si era scelto di aprirne un'altra verrà usata la stessa. Se invece da Risorse del Computer fate doppio click su una cartella tenendo premuto Shift, aprirete quella cartella in Gestione Risorse.

34) ( Minimizzazione di tutte le finestre )
Per minimizzare in un colpo tutte le finestre. !: Nooo, devo usare quel collegamento sul desktop e ho aperte diecimila finestre, ci vorrà una vita a minimizzarle tutte... Non è vero: basta cliccare col destro sulla barra delle applicazioni e scegliere Riduci a icone tutte le finestre. Se avete win98 o Explorer 4.0, siete anche più comodi: basta usare quel pulsante raffigurante una scrivania, a sinistra nella barra delle applicazioni.

35) ( Movimento tra le finestre )
Per muoversi comodamente tra le varie finestre aperte. !: Normalmente per muoversi tra le finestre si usa la barra delle apllicazioni, in c'è un pulsante per finestra. Ma c'è anche un altro modo, che si serve della tastiera (se la state già usando, non dovete staccare le mani per prendere il mouse): infatti, se premete Alt e Tab simultaneamente, apparirà un riquadro con le icone di tutte le finestre aperte. Premendo Tab (mentre continuate a tenere schiacciato Alt), evidenzierete l'una o l'altra finestra, rilasciandolo andrete alla finestra selezionata. Questo metodo ha anche il vantaggio che mostra varie finestre (come i messaggi) che non sono visualizzate nella barra delle applicazioni.

Gestione oggetti

36) ( Menu contestuale )
Per velocizzare e rendere più comoda la gestione di file e cartelle. !: Cliccando con il tasto destro del mouse su un oggetto di windows (e nella maggior parte dei casi anche all'interno delle varie applicazioni) apparirà un comodissimo menu con le operazioni che potete svolgere su quel'oggetto. Molto meglio che dover spostare il mouse fino ai menu tradizionali in alto, no?

37) ( Selezione ) Vari modi per selezionare più oggetti. !: Per selezionare più oggetti in una finestra di explorer abbiamo a disposizione varie alternative. La prima è la più intuitiva: tenendo premuto il tasto sinistro (o il destro, se vogliamo che quando rilasciamo si apra un menu contestuale), trasciniamo, creando un rettangolo che comprenda gli oggetti che vogliamo selezionare; quando il tasto viene rilasciato, gli oggetti compresi saranno selezionati. La seconda comporta l'uso della tastiera: per selezionare tanti oggetti adiacenti tra loro, selezioniamo il primo, poi, tenendo premuto SHIFT clicchiamo sull'ultimo oggetto desiderato: tutti i file nell'intervallo saranno selezionati. Se invece vogliamo selezionare degli oggetti sparsi, selezioniamoli uno per uno tenendo premuto Ctrl. Ultima alternativa: se vogliamo selezionare tutti i file in una cartella, andiamo su Modifica e scegliamo Seleziona tutto. Sempre in modifica, sotto Seleziona tutto c'è un comando interessante: Inverti selezione. Questo serve per deselezionare gli oggetti selezionati e viceversa: quindi, per selezionare tutti i file in una cartella tranne uno, basterà selezionare il file da escludere e poi usare Inverti selezione (altrimenti potete usare Seleziona tutto e poi cliccare sul file da deselezionare tenendo premuto Ctrl. Infatti Ctrl può essere usato anche per deselezionare i singoli oggetti).

38) ( Drag&Drop )
Trascinamento di file e cartelle per spostarli, copiarli, aprirli, creare collegamenti, ecc. !: Il drag&drop consiste nel trascinare qualcosa e poi rilasciarla sulla destinazione desiderata. Questo procedimento ha vari utilizzi. Il più ovvio è la gestione degli oggetti. Quando si prende un oggetto e lo si trascina, se lo si porta su un drive diverso da quello dove si trova, il sistema lo copia. Se lo si porta nella stesso drive, lo sposta (se è un file .exe crea un collegamento). Possiamo anche forzare il sistema a fare quello che vogliamo: premendo Shift l'oggetto verrà spostato, con Ctrl verrà copiato. Se invece dopo aver selezionato gli oggetti su cui vogliamo agire li trasportiamo usando il tasto destro del mouse al posto del sinistro, quando rilasciamo il tasto appare un menu per scegliere l'operazione che vogliamo eseguire (sposta, copia, crea collegamento, annulla). Ma ci sono molti altri utilizzi del drag&drop. Per esempio possiamo creare un collegamento nel menu Avvio (Start in Win98) trascinando un file o una cartella sul bottone Avvio (o Start). Inoltre molti programmi supportano il drag&drop per compiere varie operazioni. Per esempio, se trasciniamo degli oggetti su un collegamento o sulla finestra di Winzip verrà avviata la procedura per la creazione di un file compresso contenente quegli oggetti. Se trasciniamo un file di testo sul Blocco Note il file di testo verrà aperto. Lo stesso vale per Word e per molti altri programmi. Basta provare per vedere se i vostri programmi preferiti supportano qualche operazione di drag&drop, che, come avete visto, può risultare molto comodo. L'ultima cosa (importantissima): se vi accorgete che state sbagliando a trasportare, cliccate con il tasto destro del mouse mentre avete ancora premuto il sinistro: l'operazione verrà annullata. Se avete già rilasciato il sinistro la cosa non funziona (ma potete sempre annullare andando in Modifica-Annulla oppure usando il tasto Annulla nella barra degli strumenti).

39) ( Ordine oggetti nel menu Start )
Per ordinare a piacimento gli oggetti che appaiono in Start\Programmi. !: Con Windows 95, gli oggetti in Start\Programmi venivano automaticamente ordinati in ordine alfabetico. Invece, con win98, è possibile ordinarli a piacimento, trascinando i vari collegamenti nella posizione desiderata all'interno del menu. Questa opportunità ha anche la conseguenza che le icone create dalle varie installazioni dei programmi si accumulano in ordine cronologico nel menu, generando quello che io ritengo un gran casino. Per rimediare, è possibile disporre le icone secondo un proprio ordine personalizzato (per es. con i programmi che si usano di più tutti vicini tra loro e in posizione facilmente raggiungibile), oppure tornare al classico ordine alfabetico, che permette di trovare facilmente i programmi. Per riordinare alfabeticamente non è necessario sistemare tutto a mano. É sufficiente utilizzare il comando "Ordina per nome", che si ottiene facendo clic col destro su un oggetto qualunque in Start\Programmi. Sembra una stronzata, ma è comodissimo e siccome è nascosto in fondo ai vari comandi non si vede subito. Da quando l'ho scoperto mi è servito tantissimo

40) ( Dimensioni Cartelle )
Per sapere la dimensione totale (incluse le sottocartelle) di una cartella, il numero totale di file e sottocartelle. !: Cliccate sulla cartella con il tasto destro del mouse e scegliete proprietà: apparirà un finestra che, fra l'altro, indica le dimensioni totali della cartella e il numero totale di file e sottocartelle che contiene

41) ( Cartelle speciali )
Descrizione di alcune cartelle che contengono file particolari.

!: Nella directory di windows si trovano molte sottocartelle particolari che possono tornare molto utili. Sono cartelle a tutti gli effetti, anche se windows le usa per scopi particolari, e potete farci tutto quello che fate con le normali cartelle. Purtroppo è possibile modificare in questo modo solo i parametri che windows ci concede (per esempio nel menu Avvio non è possibile togliere le cartelle "Trova","Dati Recenti", ecc.). Ecco queste cartelle: Menu Avvio: contiene le cartelle e i collegamenti che escono quando clicchiamo su Avvio (o Start in win98). In genere tutti i collegamenti dei programmi che installiamo vengono creati nella sottodirectory "Programmi", ma noi per fare prima, possiamo spostare o creare i collegamenti (o anche cartelle contenenti i collegamenti) che usiamo di più direttamente sotto Menu Avvio. Così appariranno subito appena clicchiamo su avvio, invece di dover andare prima su "Programmi".
Desktop: contiene tutte le cartelle e i collegamenti che compaiono sul nostro desktop.
Fonts: contiene i caratteri che windows carica in memoria e possiamo utilizzare per scrivere. Per installare un carattere spostatelo in questa cartella, per disinstallarlo senza cancellarlo dal disco spostatelo in un'altra directory (in questo modo windows non lo caricherà, risparmiando memoria), per eliminarlo del tutto cancellatelo come si fa con un file normale.
Recent: contiene tutti i collegamenti che compaiono quando andiamo su Avvio - Dati Recenti. SendTo: contiene le destinazioni che escono quando clicchiamo su un file o una cartella con il destro e scegliamo "Invia a". Possiamo togliere destinazioni, cancellandole, o aggiungerne di nuove, creando un collegamento con il percorso che vogliamo. Maggiori informazioni.
ShellNew: è la cartella in cui vengono salvati i modelli per creare file nuovi quando clicchiamo col destro, andiamo su nuovo e scegliamo il tipo di file da creare. Maggiori informazioni.
Temp: qui molti programmi salvano i file dove vengono temporaneamente memorizzati i dati che non possono tenere in memoria per varie ragioni (es.: troppa poca RAM per contenerli tutti, necessità di liberare RAM per altre operazioni). Ma quando i programmi che hanno creato questi file .tmp sono stati chiusi i files non servono più. Alcuni programmi sono intelligenti e li eliminano da soli. Ma se il programma non li elimina o qualcosa va storto (es: salta la corrente) i file rimangono lì a occupare prezioso spazio inutilmente e allora dobbiamo eliminarli manualmente. Fate attenzione ad aver chiuso tutti i programmi prima di eliminare i file .tmp, altrimenti potreste cancellare dei dati che servono ad un programma che sta ancora funzionando causare degli errori.
Per chi usa Internet Explorer (in Netscape le directories sono diverse):
Cronologia: contiene l'elenco dei siti visitati nelle ultime settimane. In pratica è quello che appare quando in IE (Internet Explorer) clicchiamo sul bottone cronologia. Possiamo decidere dopo quanto tempo i siti verranno eliminati dalla cronologia aprendo IE e poi andando in Visualizza-Opzioni internet. Nel riquadro cronologia si possono aumentare o diminuire i giorni di permanenza in cronologia (si può anche disabilitarla: basta mettere 0 nei giorni di permanenza). La cronologia può essere molto utile: se infatti abbiamo trovato un bel sito e ci siamo dimenticati di metterlo nei preferiti ma vogliamo tornarci, anche se non ricordiamo l'indirizzo, possiamo sempre usare la Cronologia.
Preferiti: contiene l'elenco dei collegamenti ai siti che abbiamo memorizzato in IE ed è quello che appare quando clicchiamo su Preferiti, sia in IE che nel menu Avvio. È comodo (almeno secondo me) usare questa cartella per quando dobbiamo riorganizzare totalmente i nostri bookmarks, invece che fare tutti i cambiamenti usando Internet Explorer.
Temporary Internet Files: contiene la cosiddetta cache, cioè i file di tutto ciò che abbiamo scaricato da Internet (pagine web, immagini, programmi). Avendo tutto memorizzato, aumenta la velocità di visualizzazione delle pagine che non sono cambiate dall'ultima volta che le abbiamo visitate. Se la cache raggiunge una certa dimensione massima, vengono cancellati i file più vecchi (anche se pare che Internet Explorer abbia il difetto di tenere i file vecchi e cancellare i nuovi) per fare spazio. Possiamo regolare questa dimensione massima. Basta aprire IE e andare su "visualizza" e poi su "opzioni internet". Poi, nel riquadro "File temporanei internet", cliccate su impostazioni e regolate la percentuale di spazio su disco destinata alla cache. Potete anche decidere di cambiare la cartella per la memorizzazione della cache. Inoltre, se avete urgente bisogno di liberare spazio, potete cancellare la cache.
Infatti i file molto piccoli di Internet evidenziano un grosso difetto nella gestione di Win95 del disco rigido, cioè il basso numero massimo di cluster (le unità più piccole gestibili dall'hard disk). Per ragioni di gestione, in ogni cluster può stare un solo file. Con gli hard disk molto grandi i cluster sono di grosse dimensioni e i file di internet lasciano libero moltissimo spazio, che viene sprecato. Così, 10 mega effettivi di cache potrebbero occuparne anche 20 sul disco. Per fortuna win98 ha risolto il problema, aumentando di molto il numero dei cluster che è possibile avere in un disco. In questo modo si possono avere cluster molto più piccoli e ridurre enormemente lo spazio sprecato (e questa è una delle ragioni principali per aggiornarsi a win98).
Dopo questa parantesi, torniamo alla pratica. Potete cancellare la cache in due modi. Il primo è cancellare brutalmente tutto, premendo "Elimina file" nel riquadro "File temporanei internet" che abbiamo trovato prima. Il secondo è andare nella cartella windows\temporary internet files e scegliere le pagine con relative immagini che non visitiamo mai ed è inutile tenere o i file temporanei dei programmi che abbiamo scaricato e cancellarli uno per uno. Certamente questo metodo è molto lento, ma per chi ha tempo...

42) ( Disinstallazione applicazioni )
Per disinstallare correttamente (senza lasciare voci inutili nel registro o file inutilizzati in windows) le applicazioni. !: Tutte le applicazioni per win95/98, oltre installarsi nella propria directory, copiano files in windows e windows\system e modificano il registro di Windows. Pertanto, se si rimuove solo la cartella principale dell'applicazione, resteranno ancora delle sue tracce nel sistema (per esempio nelle associazioni dei file). Sarà occupato inutilmente dello spazio, ci saranno collegamenti non validi nel menu Avvio (o Start) e, in alcuni casi, il sistema darà degli errori. Bisogna allora disinstallare le applicazioni tramite Installazione Applicazioni del pannello di controllo (purtroppo le applicazioni per win 3.1 non hanno questa possibilità, così come quelle per dos. Per queste ultime tuttavia, non ci sono problemi: infatti i programmi dos mettono sempre tutti i file solo nella propria directory e non modificano il registro).

43) ( Nomi di applicazioni gia' rimosse in Installazione Applicazioni )
Per togliere da Installazione Applicazioni i nomi di applicazioni che abbiamo già eliminato. !: Se, in Installazione Applicazioni, c'è il nome di un'applicazione già rimossa, vuol dire che la si è eliminata senza usare l'apposita utility di disinstallazione, cancellando barbaramente la sua cartella principale. Pazienza se lo si è fatto perchè la disinstallazione non funzionava; altrimenti, è un'operazione che è meglio evitare (leggete sopra per sapere perchè). In ogni caso, per rimuovere da Installazione Applicazioni la voce ormai inservibile, bisogna andare nel registro, in HKEY_LOCAL_MACHINE\software\microsoft\windows\currentversion\uninstall. Qui troverete tutte le voci che compaiono in Installa/Rimuovi e potrete cancellare quelle che non vi servono.

44) ( Scrivere caratteri particolari )
Per scrivere caratteri particolari non presenti sulla tastiera. !: Può capitare di dover usare caratteri particolari, come la tilde (~) oppure la e maiuscola accentata (É), o qualche lettera tedesca con la dieresi (per es. ö). In questi casi, se è la prima volta che capita, si può accusare un piccolo momento di sconforto: come si fa a scrivere dei caratteri non presenti sulla tastiera?! In realtà il problema è facilmente risolvibile. Infatti ogni lettera, oltre che al proprio tasto sulla tastiera, è associata ad una combinazione ALT+num. Cioè, la lettera si può ottenere tendendo premuto l'Alt sinistro e premendo, in sequenza, i numeri necessari sul tastierino numerico (quello a destra). Per esempio, per scrivere la tilde, bisognerà tenere premuto Alt e premere, in sequenza sul tastierino numerico, 0, 1, 2, 6. Rilasciando Alt, verrà scritta la tilde. Naturalmente, a questo punto il problema sarà conoscere la combinazione appropriata per ogni lettera particolare. Per questo c'è la Mappa Caratteri, che si può raggiungere da Start-Programmi-Accessori-Utilità di sistema. Se non la avete installata e dovete usarla, caricatela da Installazione Applicazioni-Installazione di windows-Utilità di sistema. Una volta aperta la mappa caratteri, scegliete un font universale, come MS Sans Serif, e, sulla tabellina coi caratteri, cliccate su quello che vi interessa. In basso a destra apparirà la combinazione con Alt da utilizzare. Se non avete voglia di imparare la combinazione, potete anche cliccare sul carattere, cliccare su Seleziona e poi su Copia. Il carattere verrà copiato negli appunti e potrete incollarlo dove vi serve. In questo modo, però, la prossima volta che ce l'avrete bisogno dovrete ripetere la procedura, mentre imparandolo a memoria sarà una cosa di un attimo. É questione di vedere se dovrete utilizzarlo spesso o meno.

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