IL VAGITO DELLA CONFRATERNITA

FESTA IN FAMIGLIA

Domenica 9 aprile 2000, nella Messa delle 11.30 presieduta da P. Federico Cruciani, Priore del Convento di San Nicola si è svolto il rito della vestizione di sedici Confratelli della Confraternita della Cintura e di San Nicola.

Questa realtà nasce dalle ceneri della Confraternita già esistente in questo nostro Convento fin dal secolo XVII. Era stata sollecitata dal sacrista P. Bruno Silvestrini con lettera del 14 giugno '99 ed accolta da un gruppo di laici che frequenta da tempo la nostra Basilica.

Stabilite le finalità e gli impegni su tre argomenti – l’approfondimento della vita cristiana ispirata alla spiritualità agostiniana, la riscoperta della liturgia nell'animazione comunitaria e l'impegno caritativo e di servizio -, si è passati agli incontri formativi e alla stesura degli Statuti.

Le approvazioni dei Superiori Maggiori sono pervenute nel mese di gennaio scorso: del Provinciale d'Italia il 18 e il Decreto dell'Erezione del P. Generale il 29, festa del Beato Antonio d'Amandola che fu imitatore del nostro Santo e fondatore della Confraternita di S. Nicola ad Amandola.

San Nicola conservi in questi Confratelli l'entusiasmo e la buona volontà dei primi passi.

            P. Bruno Silvestrini O.S.A.

 

 
   
 
Torna sù