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Ripasso di Fisica per il Biennio delle Superiori
 
Unità 3.
Le forze e l'equilibrio
 
Definizioni e tabelle Esercizi svolti, esperienze e attività QUESTIONARIO
 
Attenzione!
Spediscimi le tue risposte a queste domande con un messaggio del tipo: Q1 a, Q2 b ecc., specificando il titolo dell'Unità. Ti farò sapere se sono giuste!
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Q1. Quante direzioni ci sono intorno a un punto? E quanti versi ci sono per ogni direzione?

[a] Due direzioni e due versi per ogni direzione
[b] Infinite direzioni e due versi per ogni direzione
[c] Una direzione e un solo verso

Q2. Indica quali delle grandezze che seguono sono scalari e quali sono vettoriali:
forza, velocità, temperatura, massa, tempo.

Q3. Se i tachimetri di due automobili segnano entrambi 90 km/h, si può dire che le due automobili hanno la stessa velocità?

[a] Certamente!
[b] Il vettore è uguale, ma le intensità sono diverse.
[c] Hanno lo stesso modulo di velocità, ma i vettori potrebbero essere diversi

Q4. Un rimorchio viene trainato con una forza F. Per la legge di azione-reazione, esso reagisce a questa trazione con una forza uguale e opposta a F. Poiché la somma vettoriale di queste due forze è nulla, il rimorchio non può muoversi. Eppure si muove! Che cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento?

[a] Il traino è più forte della reazione del rimorchio
[b] La somma vettoriale di queste due forze non è nulla
[c] Le due forze non possono essere sommate

Q5. Esistono dei corpi che non sono né rigidi né elastici?

[a] No, non esistono.
[b] Tutti i corpi non sono né rigidi né elastici.
[c] Sì, ne esistono alcuni.

Q6. Un peso di 10 kgp è appoggiato su un tavolo. Determina la reazione vincolare del tavolo.

[a] E’ una forza di 10 kgp diretta verso l'alto
[b] E’ una forza di 10 kgp diretta verso il basso
[c] Non si può calcolare, serve anche il peso del tavolo.

Q7. Perché per svitare un bullone si preferisce aiutarsi con una chiave inglese?

[a] Perché così si riesce ad applicare una forza maggiore.
[b] Perché così si riesce ad applicare un momento minore.
[c] Perché così si riesce ad applicare una forza minore.

Q8. Utilizzando il concetto di momento e la definizione D23, spiega in quale dei casi raffigurati si ha rispettivamente un equilibrio stabile, instabile e indifferente (S= punto di sospensione, B = baricentro).

[a] (a) è stabile, (b) instabile, (c) indifferente.
[b] (a) è indifferente, (b) è instabile, (c) è stabile.
[c] (a) è indifferente, (b) è stabile, (c) è instabile

Q9. La bilancia pesapersone è una bilancia a leva o un dinamometro? e la stadera che usano i fruttivendoli al mercato? e la bilancia descritta nell’esperienza A4 dell’Unità 1?

[a] La bilancia pesapersone è un dinamometro, la stadera e la bilancia della A4 sono a leva.
[b] La bilancia pesapersone e la bilancia della A4 sono dinamometri, la stadera è a leva
[c] Nessuna delle bilance in questione è un dinamometro

Q10. La sottrazione di due vettori A e B si ottiene sommando al primo l'opposto del secondo, che ha stessa direzione e verso opposto di B. Sapresti individuare da che cosa è rappresentato il vettore A - B nel parallelogramma costruito sui vettori A e B?

[a] Dalla diagonale del parallelogramma che congiunge i due vertici dei vettori A e B.
[b] Dalla diagonale minore del parallelogramma.
[c] Dalla diagonale maggiore del parallelogramma.


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