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Ripasso di Fisica per il Biennio delle Superiori
 
Unità 7.
Il movimento
 
Definizioni e tabelle Esercizi svolti, esperienze e attività QUESTIONARIO
 
Attenzione!
Spediscimi le tue risposte a queste domande con un messaggio del tipo: Q1 a, Q2 b ecc., specificando il titolo dell'Unità. Ti farò sapere se sono giuste!
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Q1. Quanti valori sono necessari per individuare la posizione di un oggetto nello spazio, nel piano, sulla retta?

[a] Sono 3 nello spazio, 2 nel piano e 1 sulla retta.
[b] Sono 1 nello spazio, 2 nel piano e 3 sulla retta.
[c] Sono 3 in tutti i casi.

Q2. Le apparecchiature usate dalla Polizia Stradale per controllare a distanza la velocità delle automobili misurano le velocità medie o le velocità istantanee?

[a] Misurano velocità medie.
[b] Misurano velocità istantanee.
[c] Né medie né istantanee.

Q3. Che relazione c'è tra il tempo impiegato per percorrere un determinato spazio e la velocità con la quale esso viene percorso? Che forma avrà il grafico di questa relazione?

[a] Sono direttamente proporzionali, il grafico è una retta.
[b] Sono inversamente proporzionali, il grafico è una parabola.
[c] Sono inversamente proporzionali, il grafico è un’iperbole.

Q4. Che forma ha il grafico accelerazione-tempo di un moto uniformemente accelerato?

[a] Una retta parallela all’asse dei tempi.
[b] Una retta passante per l’origine.
[c] Una parabola.

Q5. Che tipo di moto ha un oggetto che viene lanciato verso l'alto?

[a] Un moto accelerato.
[b] Un moto decelerato.
[c] Un moto uniforme.

Q6. Utilizzando la legge oraria del moto uniformemente accelerato di un oggetto che parte da fermo e la definizione di accelerazione, trova la formula che permette di calcolare la velocità finale conoscendo lo spazio percorso e l'accelerazione.

[a] v =
[b] v =
[c] v =

Q7. Come deve essere modificata la legge oraria data nella definizione D25 per applicarla ad un oggetto che rallenta senza fermarsi?

[a] Invece della velocità iniziale, bisogna usare la velocità finale.
[b] Bisogna considerare le velocità negative.
[c] Non bisogna apportare nessuna modifica
.

Q8. Perché un fazzoletto cade più lentamente di una moneta?

[a] Perché è più leggero.
[b] Perché la stoffa è attirata meno del ferro.
[c] Perché l’attrito dell’aria agisce maggiormente sul fazzoletto.


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