Piero Stroppa - Didattica e divulgazione scientifica
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Ripasso di Fisica per il Biennio delle Superiori
Unità 7.
Il movimento
Definizioni e tabelle Esercizi svolti, esperienze e attività QUESTIONARIO
Spediscimi le tue risposte a queste domande con un messaggio del tipo: Q1 a, Q2 b ecc., specificando il titolo dell'Unità. Ti farò sapere se sono giuste!
Clicca qui per spedire.Q1. Quanti valori sono necessari per individuare la posizione di un oggetto nello spazio, nel piano, sulla retta?
[a] Sono 3 nello spazio, 2 nel piano e 1 sulla retta.
[b] Sono 1 nello spazio, 2 nel piano e 3 sulla retta.
[c] Sono 3 in tutti i casi.Q2. Le apparecchiature usate dalla Polizia Stradale per controllare a distanza la velocità delle automobili misurano le velocità medie o le velocità istantanee?
[a] Misurano velocità medie.
[b] Misurano velocità istantanee.
[c] Né medie né istantanee.Q3. Che relazione c'è tra il tempo impiegato per percorrere un determinato spazio e la velocità con la quale esso viene percorso? Che forma avrà il grafico di questa relazione?
[a] Sono direttamente proporzionali, il grafico è una retta.
[b] Sono inversamente proporzionali, il grafico è una parabola.
[c] Sono inversamente proporzionali, il grafico è uniperbole.Q4. Che forma ha il grafico accelerazione-tempo di un moto uniformemente accelerato?
[a] Una retta parallela allasse dei tempi.
[b] Una retta passante per lorigine.
[c] Una parabola.Q5. Che tipo di moto ha un oggetto che viene lanciato verso l'alto?
[a] Un moto accelerato.
[b] Un moto decelerato.
[c] Un moto uniforme.Q6. Utilizzando la legge oraria del moto uniformemente accelerato di un oggetto che parte da fermo e la definizione di accelerazione, trova la formula che permette di calcolare la velocità finale conoscendo lo spazio percorso e l'accelerazione.
[a] v =
[b] v =
[c] v =Q7. Come deve essere modificata la legge oraria data nella definizione D25 per applicarla ad un oggetto che rallenta senza fermarsi?
[a] Invece della velocità iniziale, bisogna usare la velocità finale.
[b] Bisogna considerare le velocità negative.
[c] Non bisogna apportare nessuna modifica.Q8. Perché un fazzoletto cade più lentamente di una moneta?
[a] Perché è più leggero.
[b] Perché la stoffa è attirata meno del ferro.
[c] Perché lattrito dellaria agisce maggiormente sul fazzoletto.