Aforismi

Non mi piacciono gli aforismi,
ma qualche volta penso ai giardini all’italiana,
che detesto,
e allora guardo con simpatia le erbacce
cresciute nel mio giardino


La presunzione
nascosta dietro alla falsa umiltà ha uno scarso successo se non quello di esaltare la propria arroganza

Felici coloro che sanno ricondurre alle proprie scelte gli esiti della propria vita

Gli anni sono come la raccolta delle figurine… più uno ne ha, più tiene a quelli che ancora gli restano da vivere.

Se devi percorrere una strada devi scegliere da che parte camminare, sul bordo sinistro, quello destro o, se vuoi, lungo il centro. Ma non puoi essere contemporaneamente su tutti questi percorsi. Puoi camminare a zig-zag, se ti fa piacere, ma dopo ogni svolta la tua direzione risulta ancora univoca.
Così le scelte morali, e religiose. Non c’è un motivo che non sia la tranquillità di aver operato la scelta. Si direbbe che il nostro istinto vitale, forse quello esistenziale, sia più pratico di quanto non immaginiamo: una scelta deve essere fatta, dunque facciamola. Poi vengono le ragioni dell’altruismo, della convenienza, dell’opportunismo, dell’utilitarismo o dell’egoismo. Noi possiamo vivere credendo di non aver operato la scelta, il nostro essere ("essere" che è prima di "vivere") non può. Sarebbe come non camminare affatto.

Un computer, ne sono convinto, sembrerà umano quando saprà derogare ai principi di razionalità e di economia. E saprà gestire quelle eccezioni.

Talvolta penso di non saper pensare, allora mi sorge un dubbio: saprò dubitare? (cose che accadono, mai viste né sentite? in un computer).

La libertà è fermarsi a pensare.

Libertà non è poter fare ma saper scegliere

La felicità ci ucciderà

(Un bellissimo pensiero circolare di Kant sulla mancanza di libertà di opinione che genera mancanza di dialogo che genera mancanza di pensiero che è mancanza di libertà)

Una vita in forma d’orgasmo

Voglio essere un irriducibile (da "ridotti dagli altri, classificati e ridimensionati")

"Ragazzi che come fanciulle
Compensate con abiti festosi e colorati
Le carenze leggere della vostra bellezza"
(per gli espositori di pagine Internet)

Se la bontà è così difficile da diffondere
che è necessario un dio messo in croce
se la bontà è così facile da diffondere
che basta mettere in croce un dio
perché il mondo non è pieno di dei,
perché i cieli non sono pieni di uomini?

Della poesia
Quando si scrive una poesia si trasmigra in un altro sé. E quanto si riesce a restare, pur mantenendo vigile la capacità critica per gli aspetti ritmici, musicali, estetici e letterari, in quello stato, dà vita alla "cosa" cioè alla creatura poetica.
Una questione neurolinguistica?
É come la performance dello sciamano: egli deve saper produrre una comunicazione efficace e credibile e racchiusa in una "unicità diversificatamente omogenea" in uno stato, paradossalmente, privato dell'autocontrollo, privato della vigile coscienza. Cioè deve attingere ad una sfera di sé esplorata, certo, ma mai esplicitata in termini canonici, razionali e linguistici, ricorrere all'essere interiore nel suo stato puro, prodotto dall'esperienza e dalla non coscienza ma capace di espressione correntemente veicolabile.
Quanto ci si mantiene in quella condizione di ascolto del proprio essere è misura del contenuto universale della propria espressione.
Allora si galleggia e non importano i giudizi esterni: ogni donna ed ogni uomo sono in grado di partorire e il distacco è una cosa dolorosa e bella.
Ma quell'unità sciamanica è percettibile da chiunque si ponga in una condizione di attesa non preconcetta, di chi sia disposto a cogliere una voce collettiva.

Nulla nasce da un terreno diverso da quello al quale la pianta saprà dare ombra

La distanza tra le azioni di un uomo e gli obiettivi che vuole raggiungere è misura della civiltà (tra le due posizioni è inevitabile e giusta la generosità verso gli altri).

Nessuno può fotografare alcuno con leggerezza, a meno che questi non rimanga con lui per sempre. O, almeno, per sempre nel suo cuore.

La mia vera ricchezza, ne sono certo, è ciò che non potrà mai essere mio...

L’amore tra due persone è come gli aerei che fanno rifornimento in volo

"Solo chi, compiaciuto, sa carpire al proprio vicino l'immagine della sua opulenza gli è amico"
(immaginato come antica espressione afgana, ma appena ispirato dalle splendide immagini di Mauro Morelli, inserite nella sua pagina personale)

Che il tempo non tradisca la memoria e che il ricordo cancelli il tempo...
(alla cara amica Rosa Casanova, il link al suo mirabile lavoro in rete è nella pagina di entrata)

Il calcio è un minerale che si trova con diverse percentuali in ogni tipo di terreno. Dove prevale sugli altri minerali il paesaggio assume una colorazione tendente al bianco . Ci sono due tipi di calcio: quello geologico e quello patologico. Quest'ultimo si svolge sui campi sportivi dove un mucchio di patiti soffrono per ventidue atleti che si divertono.

Il computer è un oggetto non intelligente che, per funzionare, ha bisogno dell'intervento di un essere intelligente come l'uomo . L'intelligenza è indubbiamente una buona dote, ma la sincerità è una eccellente virtù: avete mai udito un computer dire bugie, oppure un uomo riconoscere che gli errori del computer dipendono dalla sua maldestra conduzione?

L'entrata del laboratorio