Il Natale che vorrei.

 

 

Il Natale che vorrei quest’anno trova radice nella tradizione cristiana a cui sin da piccolo mi sono affidato. Questa festa rappresenta la ricorrenza della venuta di Gesù Cristo sulla terra, momento universale che ha cambiato totalmente il modo di vivere del mondo intero.

Il Messia aspettato da secoli, finalmente si fa uomo, uno di noi, il Figlio di Dio un semplice bimbo che porta con sé tanto amore e generosità.

Oggi con i tempi moderni abbiamo ormai perso per strada il significato di questa festa lasciandoci trasportare dal cosiddetto mondo globale. Infatti l’era consumistica di cui facciamo parte ha influenzato il nostro modo d’essere; abbiamo dimenticato il senso della famiglia con la conseguenza di non trovare più amore, ma gesti robotizzati senza alcun significato. Per questo la corsa ai regali, alle cene, prende gran parte dei nostri pensieri, distorcendo e dando la sensazione di vuoto a quello che dovrebbe essere un giorno tanto speciale per tutta l’umanità.

La Sacra Famiglia rappresenta l’amore universale da cui non possiamo discernere per un mondo migliore; la tradizione non deve essere solo tale, ma qualcosa di più profondo, momenti da vivere con armonia e pace. Solo così, iniziando con semplicità all’interno della propria famiglia un cammino che trova le sue radici nell’amore di Dio, possiamo dare il via ad una corsa che abbia come obiettivo principale il cambiamento di un mondo tanto ostile quanto crudele.

Il punto di partenza resta la famiglia con i suoi principi fondamentali, con i propri valori, con il suo modo di essere da secoli e secoli, anche con i propri difetti ma lontana da rancori e orgogli che inesorabilmente allontanano i componenti verso altre strade  senza sbocco.

Il Natale che vorrei, è quello che sognavo sin dall’infanzia; l’unità della mia famiglia con la gioia di avere poco, ma con la consapevolezza che quel poco valga tanto.

Un Natale semplice che possa durare sempre;  vorrei che……. un pensiero d’amore fosse il regalo più bello;  un pensiero non ha prezzo, e sono sicuro che mai il tempo riuscirà a spezzare ciò che con il cuore si crea.

 

                                                                                                                                                             Salvatore Di Martino

 

 

                                                                                                                         TORNA ALLA HOME PAGE

 

                                                                                                                                   Indietro

 
                                                                                       Creative Commons License
                                                     Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.