Gruppo Famiglie Affido e Adozione

Vacanza/Studio 2001

anche quest'anno varie associazioni di volontariato che amano essere d'aiuto ai bambini, nei loro momenti di disagio, si riuniranno per parlare di loro in una vacanza-studio di due settimane, forti delle esperienze di Viggianello.

L'incontro quest'anno sarà uguale nell'impegno, nell'amore, nella gioia e nell'allegria ma diverso nella località che sarà

Longobardi (Calabria)

alleghiamo una prima bozza del Calendario :

  • 1a settimana da lunedì 30 luglio a domenica 5 agosto

  • 2a settimana da lunedì 6 a domenica 12 agosto.

II tema scelto è il seguente:

Forza e debolezza della comunità: l'accoglienza tra esperienze e norme.

La sigla Bambini e ragazzi al sud, che negli anni precedenti ha sempre introdotto il tema di riflessione, quest'anno indicherà il soggetto collettivo (o, meglio ancora, la rete di gruppi) che propone l'esperienza.

La settimana si svolgerà così:

  • 30 luglio arrivo Prima giornata di formazione: Forza e debolezza della comunità. La riflessione dei gruppi sarà introdotta dalla presentazione di due esperienze, le quali dovrebbero far risaltare l'una gli elementi di forza, l'altra quelli di debolezza della comunità (ad esempio: la comunità è forte nelle aggregazioni familiari che fanno accoglienza; è debole nei quartieri a rischio, nelle situazioni di solitudine, isolamento, istituzionalizzazione dei bambini). L'obiettivo di questa prima giornata è quello di far venire fuori le rappresentazioni che la gente dà di forza e debolezza della comunità.

  • 1 agosto Seconda giornata di formazione: Accoglienza e istituzionalizzazione;

  • 2 agosto Terza giornata: Accoglienza e comunità di tipo familiare;

  • 3 agosto Quarta giornata: Accoglienza e affidamento familiare (con particolare riferimento all'affido educativo o diurno.

  • 4 agosto Quinta giornata: Famiglia naturale: da debolezza a forza della comunità. Gli obiettivi del percorso formativo sono quelli di:
    a. ricostruire criticamente il quadro delle norme sull'accoglienza dei bambini;
    b. riflettere sulle esperienze concrete di accoglienza; .
    c. far risaltare la sfasatura, spesso drammatica tra esperienze e norme (vedi le operazioni di riconversione fittizia degli istituti);

  • 5 agosto Verifica, pranzo e partenza.


Lo stesso percorso è previsto per la settimana 6-12 agosto.

Per ulteriori dettagli :
 Famiglia Parigi
Via Ancona, 37/h - Potenza - Tel. 0971/444869