Il Ponte

Questa Associazione di volontariato è nata nel 1987, iscritta al registro regionale del volontariato (L.R.n.38/93), ed è federata al Mo.V.I. di Basilicata, esplica la propria attività in più settori, ed in particolare:

Telefono Amico - tale servizio è attivo a Potenza dall’aprile 1987 ed oggi ha una disponibilità all’ascolto ed al confronto 6 ore al giorno (dalle ore 16 alle ore 22) per tutti i giorni dell’anno.
Il servizio è svolto da 25 volontari che assiduamente assicurano una presenza costante nella fascia quotidiana di ascolto. Oltre alla formazione permanente all’interno del gruppo, attraverso riunioni quindicinali, i volontari partecipano a stage formativi organizzati dal Telefono Amico Italia, cui siamo federati.

Gruppo Giovani - è nato nel 1995 ed al suo interno è suddiviso in due sottogruppi (uno composto da circa 20 giovani ed un secondo di più recente costituzione di circa 15 giovani).Sono coordinati da volontari formatori che con loro vivono l’esperienza del volontariato collaborando con altre associazioni di volontariato presenti in città, ed inoltre sviluppano la propria azione nel sostegno scolastico a ragazzi ricoverati all’IPAI e dell’Associzione "Stella del Mattino" di Potenza. Nel periodo compreso tra il 13 ed il 27 luglio u.s. è stato organizzato un Centro Estivo per 15 bambini che sono ospitati presso l’IPAI tenuto presso i locali della parrocchia S.Giuseppe.Il 23 dicembre 1998 con l’Associazione Musicale "Francesco Stabile" hanno organizzato una serata di beneficenza a favore della Casa Famiglia "Stella del Mattino" presentando lo spettacolo "Disney Dreams"; spettacolo che è stato replicato e per le stesse finalità il 3.1.1999 presso palazzo Loffredo sala Celestini.Dal 18 dicembre 1998 presso i locali della parrocchia S.Giuseppe viene effettuato un servizio di doposcuola per ragazzi aventi problemi di natura scolastica e familiare..

Affido Familiare - già dal 1990 un gruppo di 20 famiglie collabora con il Tribunale per i minorenni e il Servizio Socio-Assistenziale della ASL n.2 affrontando i problemi di minori che vivono in situazioni di disagio familiare. Questa collaborazione ha portato negli anni ad effettuare 32 affidi familiari di cui 19 segnalati dalla ASL e 13 dal Tribunale per i minorenni.
Le famiglie sono seguite da una psicologa (volontaria) e si riuniscono periodicamente per la loro formazione e informazione sugli affidi in corso e quelli proposto dai servizi sociali.E’ stato realizzato il "Corso di formazione sull’affido familiare" tra l’Aprile ed il Giugno ‘97 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Potenza, a cui hanno partecipato 10 coppie disponibili all’affido.Si sta realizzando una campagna informativa sulla sensibilizzazione all’affido attraverso la diffusione di un pieghevole che illustra cos’è l’affido ed a chi rivolgersi se interessato.La Giunta Comunale del Comune di Potenza ha adottato la delibera n.592 del 12/11/1997 che approva il "Protocollo d’intesa con l’Associazione IL PONTE" al fine di assicurare una collaborazione relativamente ai problemi dell’infanzia e dell’affido in particolare.

Coordinamento regionale di gruppi giovanili - Dal marzo del 1997 l’Associazione ha contattato e riunito molti gruppi giovanili, che in alcuni Comuni della Regione hanno realizzato o hanno programmato iniziative in favore dell’infanzia. In particolare tali gruppi organizzano dei centri estivi a favore di minori dai 4 ai 13 anni, divisi per età, e si rivolgono a fasce di famiglie per lo più impossibilitate per varie cause a poter seguire i ragazzi nel periodo estivo.L’obiettivo di tale coordinamento è quello di tenere in vita questi gruppi spontanei e rafforzare il loro collegamento con i servizi sociali, sino essi consultori, Comuni o altro. Attualmente i gruppi che hanno aderito all’iniziativa sono circa 9 sparsi in vari Comuni della Regione.

Nel dicembre 1998 è stato pubblicato e distribuito gratuitamente in 10.000 copie il "Vademecum per la famiglia nella città di Potenza" giunto alla sua Va edizione.Dal mese di aprile c.a. il Ponte è capofila di numerose altre associazioni nell’aver organizzato la IV^ edizione della "Scuola di Pace", che per quest’anno prevede alcune testimonianze di "testimoni del nostro tempo" ed una rassegna cinematografica sui temi dei diritti umani.