Bambini e Ragazzi al sud


rete di associazioni

Responsabilità e Accoglienza 
Vacanza-studio
Falerna (CZ) 30 giugno - 6 luglio 2002

Nel corso di questi anni abbiamo messo in piedi una piccola rete sociale fondata, sulla comune attenzione ai ragazzi svantaggiati e sull'amicizia. 
Per continuare il nostro cammino, che finora è stato essenziale per noi e per il nostro impegno sociale, volendo ancora crescere, non illudendoci di sentirci già "arrivati",avvertiamo l'esigenza questa estate, di misurarci con il tema: "Responsabilità e accoglienza". 
La responsabilità ha tante forme e modalità con cui si manifesta: responsabilità individuale e collettiva; responsabilità civile, comunitaria, istituzionale; responsabilità privata e pubblica. Questa molteplicità è essenziale per affrontare i tanti piani dell'esperienza. Vogliamo pensare al nostro lavoro con i ragazzi non come un'azione privata, bensì nella sua valenza pubblica.
La responsabilità personale deve relazionarsi con quella collettiva questo perchè se si continua a pensare ad una comunità contrapposta alla società ed entrambe in conflitto con le istituzioni, non si fa che rafforzare la tendenza di frammentazione della nostra vita comunitaria, civile e istituzionale, rendendo un cattivo servizio a coloro che accogliamo. Infine la responsabilità può aiutarci a far crescere la nostra dimensione politica, cercando di rimuovere, per tutti, i vincoli culturali e strutturali che condizionano l'accoglienza e promuovendo la cooperazione, le speranze e e il cammino verso comunità e società accoglienti. 

Note tecniche

Accoglienza: dal pomeriggio, di domenica 30 giugno al pranzo di sabato 6 luglio 2002 presso l'Hotel EUROLIDO di FALERNA Marina (CZ) tel. 0968.93721 (sulla costa tirrenica) 
L'invito è rivolto a: famiglie affidatarie, educatori e volontari di case famiglia, operatori del pubblico, del volontariato, del terzo settore.
Le giornate di studio: al mattino gli adulti ed i giovani fanno formazione, mentre i bambini giocano e si divertono insieme ad un gruppo di animatori; al pomeriggio si organizzano insieme laboratori, attività di animazione, passeggiate, momenti di spiritualità.
Falerna si raggiunge. in auto via Autostrada A3 SA-RC uscita Falerna - in treno fermata a Falerna.
Partecipazione alle spese: quota per gli adulti € 115; per i bambini e ragazzi fino a 15 anni € 95; bimbi fino a 3 anni gratis.
Prenotazioni: telefonare entro e non oltre il 05 giugno alla segreteria della Rete BAMBINI E RAGAZZI AL SUD - c/o Umberto e Luciana Parigi 0971.444869. (si consiglia di prenotare con tempestività).