di Solidarietà
e famiglia

L'Affido familiare
è accogliere un bambino per
aiutarlo a crescere in una famiglia
magari la tua!
 


La nuova legge sull'affidamento Familiare del 28.03.2001 n.149 "Diritto del minore ad una famiglia" sancisce in modo definitivo il diritto del minore a vivere, crescere ed essere educato nell'ambito della propria famiglia (comma 1) o comunque nell'ambito di una famiglia (comma 5) senza distinzione di sesso, di etnia, di lingua, di religione e nel rispetto della identità culturale del minore.

Tale affermazione di principio considera in modo significativo la possibilità che il bambino possa essere accolto in una "famiglia diversa" da quella di origine, una famiglia in grado di favorire la crescita equilibrata ed armonica del minore stesso.

L'Affidamento familiare, ha l'obiettivo di affiancare temporaneamente i genitori biologici del minore, per permettere loro di superare le difficoltà , e al fine di recuperare la normalità familiare. Nello stesso tempo l'affidamento ha la funzione di sottrarre temporaneamente il bambino a condizioni per lui difficili e traumatiche.

La Provincia di Potenza tra le diverse attività istituzionali realizzate annovera una lunga e costante tradizione in materia di assistenza ai minori in situazioni di difficoltà socio-familiari o di rischio conclamato.

Nell'ambito dei Servizi Sociali la Provincia intende promuovere una "nuova" cultura della famiglia, con un progetto che prevede l'istituzione di un "Centro Affidi", per offrire forme di aiuto concreto ai bambini e alle famiglie in difficoltà. L'idea di un programma di interventi per il disagio

infantile e familiare, nasce da un reale bisogno di solidarietà e di aiuto sociale nel nostro territorio regionale. Il fenomeno della "famiglia problema" in condizione di rischio sociale, evolutivo e psichico-relazionale è un aspetto reale e rilevante in diverse aree del territorio provinciale.

Il CENTRO AFFIDI si configura come un servizio territoriale che ha come obiettivo prioritario quello di dare risposte diverse a minori in famiglie in difficoltà. E' un polo di riferimento che ha funzione di promozione e di gestione di attività di supporto per i Servizi Sociali territoriali, al fine di agevolare il ricorso all'affidamento familiare, e di favorirne una utilizzazione efficace.

Per questo affronta aspetti che mettono in gioco soggetti e professionalità diverse, dinamiche relazionali (tra genitori di famiglie diverse, tra adulti e minori) e dinamiche istituzionali fra vari servizi (Tribunale per i Minori, Giudice Tutelare, Servizi Sociali di Base, Consultori, Gruppi ed Associazioni etc.)

Per l'avvio del centro affidi sono previsti una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta, in primo luogo, alle famiglie in quanto potenziali soggetti affidatari;

Ciclo di incontri pubblici sul tema con esperti del settore e rappresentanti di associazione di famiglie affidatarie;

Brevi corsi di informazione / formazione per le famiglie o persone che hanno manifestato disponibilità all'affido;

Istituzione di una banca dati.
 


Le Famiglie interessate possono contattare :

Centro Affidi della provincia di Potenza
tel. 0971.508513

Associazione Il Ponte - Gruppo Famiglie Affidatarie
tel. 0971.594177 - 489077
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00

Servizi Sociali del Comune di residenza

 


PROVINCIA DI POTENZA

Struttura di Servizio Socio Assistenziale


TRIBUNALE PER I MINORI
DI POTENZA

 

Associazione

IL PONTE

Gruppo Famiglie Affidatarie