Cinghiale
(Sus scrofa)

<

DESCRIZIONE
E' il progenitore dei maiali domestici. E' coperto da una folta pelliccia setolosa generalmente bruno-grigiastra. Un adulto può raggiungere gli 80-90 cm di altezza al garrese, il peso varia dai 50 ai 180 Kg. Nei maschi sia gli incisivi superiori che quelli inferiori formano delle lunghe zanne ripiegate verso l'alto.

DIFFUSIONE E HABITAT
E' diffuso nella maggior parte dell'Europa e in Asia centrale e meridionale. I cinghiali attualmente presenti nel nostro paese sono il frutto di numerosi incroci con varie popolazioni dell'Europa nord-orientale immesse in Italia a scopo venatorio, più grandi e più prolifici dei cinghiali originariamente presenti in Italia. Tra le Riserve di RomaNatura è presente solo a Decima - Malafede, con esemplari provenienti probabilmente dalla limitrofa Riserva di Castel Porziano.

COSA MANGIA
E' onnivoro, si nutre di bacche, radici, tuberi, ghiande, faggiole, frutta, ma anche lumache, vermi e insetti, piccoli vertebrati, uova di uccelli che nidificano a terra e animali morti. Nelle aree agricole produce danni nei campi di cereali, legumi e patate.

ABITUDINI
E' attivo al crepuscolo e di notte. Vive in branchi guidati dalle femmine. I maschi adulti sono solitari ad accezione dell'inverno, periodo in cui avvengono gli accoppiamenti.

RIPRODUZIONE
Le femmine partoriscono tra l'inizio della primavera e la fine dell'estate fino a 10-12 cuccioli che allattano per tre mesi.

CURIOSITA'
I cuccioli fino a sei mesi hanno un mantello rossastro con strie longitudinali giallastre.