Daino
(Dama dama)

 <
 
DESCRIZIONE
Il maschio ha grandi corna appiattite che perde ogni anno tra aprile e maggio. La crescita di un nuovo palco inizia subito dopo la caduta di quello vecchio e si completa entro la fine di agosto.

DIFFUSIONE E HABITAT
Originariamente diffuso in Asia minore, Palestina e Libano, è stato portato in varie zone dell'Europa prima dai Fenici poi dai Romani. Attualmente è stato introdotto in tutti i continenti. Tra le Riserve di RomaNatura è presente a Decima Malafede, con esemplari provenienti probabilmente dalla limitrofa Riserva di Castel Porziano, e alla Marcigliana con alcuni esemplari fuggiti qualche anno fa da un'azienda venatoria.

COSA MANGIA
Si nutre di foglie, gemme e apici legnosi, sia nei prati che nei boschi non disdegnando le coltivazioni di cereali e leguminose. In autunno mangia anche la frutta selvatica, ghiande e faggiole.    ABITUDINI
Sono ungulati sociali, per almeno 5 mesi all'anno formano dei branchi unisessuati, mentre nel periodo dell'amore maschi e femmine formano branchi misti. Solo i maschi anziani vivono isolati.

RIPRODUZIONE
Gli accoppiamenti avvengono tra ottobre e novembre quando i maschi adulti si muovono nel branco femminile cercando di conquistare una femmina in estro senza però formare harem.

CURIOSITA'
I daini che vivono in libertà possono tranquillamente raggiungere i 15-17 anni di età.