Granchio di fiume
(Potamon fluviatile)

<
 
DESCRIZIONE
Il carapace di questo crostaceo è lungo mediamente 35-45 mm.

DIFFUSIONE E HABITAT
E' l'unica specie di granchio che abita le acque dolci dell'Italia.

COSA MANGIA
E' generalista: si nutre di detriti vegetali trovati sul fondo acquatico, raschia le alghe che ricoprono il substrato, preda rane, girini e vari invertebrati.

ABITUDINI
Nei mesi più freddi è diurno, nel resto dell'anno è essenzialmente notturno. I maschi sono più sedentari e acquatici, mentre le femmine si avventurano alla ricerca di cibo anche nell'ambiente terrestre perché hanno bisogno di maggiore energia per produrre le uova. Scavano buche nel fango in cui si rifugiano nelle ore di inattività.

RIPRODUZIONE
Gli accoppiamenti avvengono tra maggio e ottobre in acqua, quasi mai nei pressi delle tane. Tra luglio e ottobre le femmine incubano le uova per 40 giorni nella camera formata ripiegando l'addome sullo sterno. I piccoli, dopo la schiusa delle uova, rimangono sotto l'addome della madre per 10 giorni, prima di disperdersi nel fiume.

CURIOSITA'
Le femmine sono più piccole dei maschi, sono più veloci, hanno zone di alimentazione più vaste e all'inizio dell'estate si spostano lungo il fiume e sulla terra, cosa che non fanno nel resto dell'anno e mai i maschi.