Tasso
(Meles meles)

<
 
DESCRIZIONE
Questo mammifero ha una caratteristica maschera facciale con strisce longitudinali bianche e nere. Ha le dimensione di un cane di media taglia.

DIFFUSIONE E HABITAT
E' presente in Europa e nell'Asia temperata. In Italia è diffuso in tutta la penisola, tranne che in Sicilia e in Sardegna. Tra le Riserve di RomaNatura è presente a Decima Malafede, Tenuta dei Massimi e Marcigliana. Vive preferibilmente nelle zone dove i boschi sono interrotti da aree aperte e pascoli.

COSA MANGIA
Si nutre principalmente di lombrichi, ma anche di piccoli vertebrati come talpe, arvicole e rane, nonché frutta, bulbi e ghiande.

ABITUDINI
E' prevalentemente notturno, passa il giorno all'interno della sua tana costruita scavando gallerie in zone ben riparate del bosco. La stessa tana può essere occupata da più individui e usata per più generazioni: tra i mustelidi è la specie più sociale.

RIPRODUZIONE
Gli accoppiamenti avvengono in primavera, ma i piccoli nascono in inverno poiché lo sviluppo dell'embrione è ritardato.

CURIOSITA'
La sua presenza può essere tradita dal ritrovamento delle latrine: piccole buche nel terreno dove deposita i suoi escrementi dall'aspetto liquido e privi di una forma propria.