Home Su Collegamenti

 

                                                                                                           

                                         Dicembre 2007
                                                                                        Estetica Avanguardia

                                                                                                                                                                                                                                           

 

________________________________________________________________________________--____

I



Pochi giorni fa il rettore del Politecnico di Torino, Francesco Profumo ha cancellato due corsi di laurea in lingua italiana (ingegneria tessile e poi elettronica) e li ha riaperti in inglese. Il corso di Automobilistica è già a doppia lingua. Non solo per obbligare gli studenti a convertirsi all'idioma d'oltreoceano il Profumo ha promesso vergognosamente uno sconto di 1500 euro di tasse scolastiche per gli anglofili.

Tutto questo mentre il rettore della Luiss di Roma massimo Egidi è partito per un viaggio in India a caccia di studenti anglofoni, e contemporaneamente la Sapienza di Roma elegge a lingua esclusiva l'inglese per la laurea in ingegneria informatica. Non solo, altre sette atenei italiani hanno confermato la loro offerta di lauree triennali nella lurida lingua d'oltremanica.

Intanto in Alto Adige i genitori si autotassano perchè la provincia autonoma non passa lezioni di italiano, anzi qualora venisse a scoprirlo c'è il rischio che blocchi tutto. Così accade in tre scuole di Sarentino, Ora e Corniano dove di nascosto e fuori orario scolastico i genitori pagano 70 euro a figlio per avere un'ora di italiano alla settimana. In più molti bambini di lingua tedesca non conoscono l'Italiano e spesso giungono alla maggiore età senza conoscerlo, anche a causa dell'abloizione del servizio di leva che in passato permetteva ai due gruppi linguistici di entrare in contatto.

Dell'iniziative linguistiche dell'Accademia della Crusca e della Società Dante Alighieri non è pervenuta notizia.

 

Home ] Su ]

Inviare a Ventonelvento@hotmail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.