Home Su Collegamenti

 

                                                                                                           

                                         Dicembre 2006
                                                                                        Estetica Avanguardia

                                                                                                                                                                                                                                           

 

________________________________________________________________________________--____

I

 

 

 

Ormai assistiamo al dilagare di anglicismi e forestesismi di ogni genere in ogni ambito della nostra vita. E nessuno si muove in difesa della purezza della lingua italiana
Dobbiamo registrare un calo d'interesse non solo in termini di opinione pubblica, ma soprattuto all'interno delle cariche istituzionali in merito alla questione linguistica
Nel 2005, complice forse la reazione emotiva rispetto all'esclusione della nostra lingua dalle conferenze stampa della UE, si erano registrate numerose prese di posizione, prima fra tutte quella del Presidente della Repubblica a Malta per un rilancio dell'Italofonia nel mondo.
Appello che nel 2006 è caduto nel vuoto, sancito poi dai recenti tagli della finanziaria all'Istituto di cultura italiana nel mondo, Dante Alighieri. Affronto sanato in extremis solo con decine di spot televisivi pro Dante Alighieri pagati dalla presidenza del Consiglio.
Tutto tace, con la complice connivenza di un Accademia della Crusca, ormai spettro di stessa.
E' questo è ancora più grave se pensiamo a quello che sta avvenendo oltralpe, con lancio proprio in questi giorni di France 24 un canale televisivo di livello mondiale il cui scopo ambizioso è quello di promuove la cultura francese e la francofonia in funzione antiamericana.
Lingua francese che già gode di amplissima tutela, se pensiamo alle leggi contro la diffusione dell'anglofonia promulgate nel 94 e nel 96 finalizzate rispettivamente a favorire il francese nell'utilizzo dei convegni, nei media e a coniare neologismi francesi da utilizzare al posto dei dilaganti anglicisimi.
Con grande rammarico dobbiamo registrare che le uniche iniziative prese a difesa della purezza dell'italiano nel 2006 sono avvenute, oltreconfine, nel cantone svizzero di lingua italiana. Un progetto di ricerca sostenuto dal fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e curato dall OLSI, osservatorio linguistico della Svizzera Italiana con le università di Berna, Bergamo e Lugano che mira a diffondere l'italiano nelle scuole medie della Svizzera tedesca e Francese.
Nel frattempo in Alto Adige con la complicità della casa delle Libertà e del governo di centrosinistra la SVP si prepara a cancellare migliaia di nomi italiani dalla toponomastica locale.


Home ] Su ]

Inviare a Ventonelvento@hotmail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.