Inizio del viaggio!!!!!!

Partecipanti 4: Io, Za, Marzio e Giordano, auto usata: Opel Astra SW 1600, parnottamenti in B&B, passaggi in nave: 4, prenotazioni: zero! Valore della sterlina "all'epoca" £ 2400/2500!!!!, km. percorsi circa 7500, spesa a cranio circa 2.000.000, giorni di vacanza: 20.

Monte san savino ( Ar ) 5 Agosto 1996 ore 22.30

Nella foto da sin. Giordano, in piedi Io, in basso Marzio, a destra Cristiano

Serata afosa, ci ritroviamo ai giardini con la macchina stracarica e i nostri amici sono lì a salutarci! Quando ci vedono in assetto da viaggio viene voglia di partire anche a loro, ma ormai è troppo tardi!! In particolare Sampei, era anche lui dei nostri, ma come succede spesso quando fai un programma, tre giorni prima dell'agognata partenza ha avuto dei problemi e quindi.......

Decidiamo allora di fare un pezzetto di viaggio tutti insieme e imboccata l'autostrada in direzione nord, ci fermiamo all'autogrill di Badia al pino. Brindiamo e dopo una foto di rito avviene la partenza ufficiale. Ore 23.00, prima guida Giordano (detto Ghigo dei Litfiba!), traffico medio, spuntino a Milano, altro pieno di benzina e "foco" verso la Svizzera, sulla N2, tunnel San Gottardo (a pedaggio) e proseguimento sulla N2 direzione Basilea. 6Agosto, piove come Dio la manda!!, alla guida adesso Marzio e arriviamo in Germania sulla E35 A5, a Friburgo (prendiamo un da vomito!), a Strasburgo sosta con colazione al supermercato. Piove ancora, io alla guida e decidiamo di proseguire verso Metz sulla statale, ma ci perdiamo come dei coglioni, (quindi è consigliabile l'autostrada E25 A4 a pedaggio!). Sono quasi 30 ore che non dormo ( ho fatto sempre da navigatore ai piloti ), andiamo verso il Lussemburgo, tempo bello e adesso in macchina si schianta dal caldo, poi A4 per Bruxelles. Dopo questa tappa proseguiamo per Gent dove troviamo un nubifragio impressionante e così ci fermiamo una mezzoretta. Via St-omer arriviamo infine a Calais , siamo distrutti e dando un'ultima occhiata alla cartina ci rendiamo conto di aver fatto un itinerario nel finale un pò strambo, ma tanto che ci frega, non ci corre mica dietro nessuno?!! A questo punto abbiamo percorso circa 1700 Km e adesso ci apprestiamo a fare la traversata della Manica, siamo abbastanza zozzi e non vediamo l'ora di trovare una bella casetta a Dover per rinfrescarci e fare il nostro primo vero pernottamento vacanziero. Marzio và alla biglietteria ( lui che mastica le lingue e a volte le beve anche! ) non ci sono problemi a trovare posto per noi e l'auto in nave. Ore 19,15; Stena line , traversata con mare molto incazzato e arrivo alle bianche scogliere al tramonto. Troviamo quasi subito un b&b ( spesa a cranio circa 30000 lire ) che sembra la casina delle fate, la fame si fà già sentire, ma prima una bella doccia e poi bellini rinfrescati divoriamo un pasto a base di hamburghers e coca cola. Devo ammetterlo, siamo rincoglioniti dalla stanchezza, ma è la prima sera di vacanza, come non andare in un classico pub inglese? Bastano poche pinte e la "sbornietta" è assicurata!! Gli inglesi ci guardano come dire: -Dilettanti!!- e noi con lo sguardo a pesce lesso ci giustifichiamo: -Non siamo allenati come voi! Ma dateci qualche altro giorno e vedrete!!- Sono tutti simpatici e gentili, qualcuno ci aiuta vedendoci in difficoltà con le sterline, altri ci offrono da bere e alla fine della serata salutiamo tutti e proviamo a tornare a casa. Si ma dove?!!! Cavolo....non siamo pratici del luogo, la birra (ottima) e il sonno contribuiscono al disorientamento, ma dopo un lungo girovagare (circa mezz'ora !!) troviamo la strada giusta e "crolliamo" sul letto vestiti!!

prosegui il viaggio con noi!! next..

torna a home, back..