Dover 7Agosto '96

Sveglia alle 8.00, siamo ancora intontiti dalla serata precedente, mi lavo la faccia ed esco in mutande sul balcone, la padrona di casa ha un giardino spettacolare e una miriade di vasi fioriti appesi al muro. La giornata è grigia e fà freschino ( quello che cercavamo fuggendo dalla nostra calda e bella Italia! ), la "donnina" ci chiama per la colazione e noi ci fiondiamo in basso a sbafare fagioli, uova con bacon, latte, pane tostato e marmellata (abbiamo unito la colazione continentale a quella britannica!). Una volta rifocillati per il lungo trasferimento che ci attende siamo tutti già fuori con i bagagli.

Partiamo alla volta di Londra A20 lungo costa e poi l'autostrada M20 ( "gratuita"!!! sarà così per tutto il giro di Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda ), fino a Sevenoaks dove svoltiamo per la M26 a sud di Londra direzione ovest, a Slough vicino all'aereoporto di Heatrow imbocchiamo la M4 per Reading. In queste autostrade a otto corsie c'è un gran traffico ma si viaggia abbastanza bene, sono tutti corretti e nessuno fà manovre idiote come se ne vedono dalle nostre parti. Alcune soste per smangiucchiare qualcosa e bisognini vari e nel pomeriggio arriviamo a Pembroke in Galles dove c'è il porto. In questo tragitto abbiamo passato: Bristol, il nuovo ponte sospeso a pedaggio della Bridgwater bay, Newport, Cardiff, Swansea, A48 per Camarthen e la A477. Purtroppo non ci sono navi per Rosslare Harbour in Irlanda fino al giorno dopo e allora un'omino col trattore ci dice che a circa 30 Km c'è un'altro porto: Fishguard . Ripartiamo e dopo pochi chilometri in direzione nord Havefordwest, troviamo un'altro ponte a pedaggio e sulla A40 arriviamo a destinazione. Abbiamo percorso in questa tappa circa 700 Km.

Arrivati in questo bellissimo villaggio tiriamo dritti verso il porto, ma anche quà niente navi fino alle 3.00 del mattino. Decidiamo così di acquistare i biglietti, tirare tardi in un pub e fare la traversata notturna, in questo modo risparmiamo una notte di B&B. Siamo al tramonto e prima di cena, visitiamo il villaggio pittoresco sul mare e poi una fortezza diroccata sulla parte alta del paese. Quà ci capita un'episodio da "paperissima" o "8 mm.", che purtroppo non riesco a riprendere con la telecamera. Mentre torniamo verso l'auto dalla nostra breve escursione, vediamo passarci sopra la testa una ruota che finisce in mare!!! E' un trattore, che facendo la curva l'ha persa dal rimorchio!!!! Fortunatamente non si è fatto male nessuno e dopo aver visto che altri Gallesi si sono fermati ad aiutare lo sfortunato "pilota", siamo tornati al villaggio e entrati in un pub. Ma... porca zozza, è troppo tardi per mangiare ( nelle isole Britanniche si cena presto, 18.00/18.30 ), sta già arrivando gente, ma per bere! Il proprietario però fà uno strappo alla regola e ci rimedia una cenetta dal sapore esotico, riso e pollo al curry eccezionali! Arrivano un sacco di belle ragazze e facciamo subito amicizia, beviamo tutti/e molto e facciamo un pò di baldoria, poi sul tardi giochiamo a biliardo ma loro sono decisamente più brave di noi! Nel frattempo Giordano, ormai "drunk", và in macchina a fare un pisolino, due di noi ( senza far nomi! ) pensano che il fascino latino abbia fatto colpo, ma al ritorno dalla toilette dopo l'ennesima superpisciata da birra, scoprono di essere stati piantati in asso senza neanche un bacetto!!! Beh...questa volta come Latin Lovers è andata male ma almeno ci siamo divertiti!! Io e Marzio lo trasciniamo al nostro automezzo, ma quel bischero di Giordano si è chiuso dentro ( neanche fossimo nel Bronx!! ) e non ci sò cazzi di svegliarlo! Bastano alcune sventole sul tetto però a ridestarlo, lui si incazza e noi gli inventiamo che la nave stà per partire! In effetti ci dobbiamo affrettare verso il porto ad attendere in ordinata fila l'imbarco. Alle ore 3.00 la nave "Stena Sealink" puntualissima molla gli ormeggi e io mi mangio subito un bel piatto di fagioli rossi con Marzio! La traversata prosegue tranquilla ( ci vogliono circa 4 o 5 ore, non mi ricordo bene, per la tratta ) poi ci addormentiamo anche noi sul canale di San Giorgio.....

Il terzo giorno si conclude quà, se ve la sentite ancora di proseguire con questi quattro "futuri alcolizzati".........cliccate il libro next...