Letterkenny 11/08/96

Sono già le dieci del mattino e sto aspettando in auto quei tre rincoglioniti! Viste le condizioni in cui sono, decido di mettermi alla guida. Partenza per Londonderry....ops! Noi abbiamo fatto la gaffe di chiedere a un benzinaio indicazioni per questa città; non lo fate!!! anche se nella cartina si scrive così, si incazzano molto a sentir pronunciare il nome dato dagli Inglesi! Chiedete semmai indicazioni per Derry! ( il nome originale ). Passiamo dopo una ventina di chilometri una frontiera formale sulla N 13 pattugliata da alcuni poliziotti e poco dopo entriamo in città. C'è un'atmosfera surreale, fa impressione vedere blindati, reticolati, pattuglie armate, caserme che sembrano cubi di ferro e quartieri divisi, in queste splendide terre. Siamo tutti in silenzio. Adesso siamo sulla A 2 e arrivati a Limavady proseguiamo fino a Coleraine . Quà facciamo una sosta prima di arrivare al castello di Dunluce che si trova lungo la bellissima panoramica sul mare. Andiamo poi alle mitiche Giant Causeway. io!! Per vedere questo spettacolo naturale si paga un biglietto di qualche sterlina, si accede al visitor center e un piccolo autobus accompagna i turisti. La giornata è splendida, cielo terso e temperatura veramente estiva! Ci rimettiamo in cammino, sempre sulla A2 direzione sud, siamo in anticipo sulla tabella di marcia e così facciamo una sosta anche a Ballycastle. C'è una bella festa paesana, un sacco di gente a passeggio a cui ci mescoliamo, ma i nostri stomaci famelici reclamano ancora e così ci infiliamo in un localino a "sgranare" i prodotti locali. Quà troviamo un simpatico omino con famigliola, che dopo averci scrutato e ascoltato a lungo ci fa:- Ma voi dovete essere Tedeschi?!- Va bè che non parliamo proprio un Italiano perfetto, ma scambiarci per Teutonici mi sembra troppo!! Il tratto di strada che ci porta a Larne è bellissimo e tutto lungo mare, una volta arrivati al porto compriamo i biglietti per il Superfast della P&O che in circa 40 minuti ci porterà a Cairnryan in Scozia. Lasciamo l'Irlanda "sotto un cielo rosso sangue", il nostro tour dell'isola è stato bello ma troppo breve. Ci consola il fatto che andremo in posti altrettanto ricchi di fascino e siamo certi che ritorneremo prima o poi...

Km. percorsi in questa tappa: 180

Nel 94 dopo un giro spettacolare di due settimane in Irlanda, mi promisi che sarei tornato.....e ho mantenuto la promessa, sarà così anche 'stavolta.

prosegui verso la Scozia, next..                                                    torna a home, index..