Inverness Mercoledì 14 Agosto '96

Siamo tutti elettrizzati, oggi finalmente si và nelle selvagge lande Scozzesi; le Highlands, quelle che noi consideriamo la vera autentica Scozia. Colazione ricchissima alle 9.00 a.m. e poi zaini alla mano sulla nostra Astra che fino ad ora non ci ha dato nessun problema, facciamo il pieno ( visto che d'ora in avanti i centri abitati saranno rarissimi! ), prendiamo la strada A 862 per pochi km. poi svoltiamo a destra sulla A 831 in direzione Muir of Ord, sulla A 835 il paesaggio inizia a cambiare. Alla nostra destra imponente il Ben Wyvis, il tempo oggi è grigio ( mi sembra ovvio! ), temperatura ottimale per questa lunghissima tappa mordi e fuggi, infatti in serata rientreremo a Inverness ( il nostro campo base ). Arriviamo a Ullapool (da cui partono le navi per l'isola di Lewis ) dopo numerose minisoste in cui abbiamo fatto una marea di foto e riprese, quì ci fermiamo per il pranzo, ma prima un breve giro per il paese e shopping, io compro la marmellata al whisky ( che non mangerò mai! ) e molte altre cazzate, adesivi ecc....

Oggi lo chef propone...Fish and chips! Vabbè....basta mettere qualcosa in corpo, comunque notiamo con piacere che i voraci gabbiani apprezzano moltissimo!! Consumiamo il pasto sulla spiaggia vicino al porticciolo e subiamo un vero e proprio assalto da questi pennuti, ormai sanno che i turisti li sfameranno tutta l'estate e sono lì in agguato come avvoltoi!

Inverness: il ponte pedonale sospeso

Ullapool: un simpatico ospite aspetta la sua razione!

Proseguiamo verso nord, la strada inizia a farsi stretta, più avanti sarà ad una sola corsia con le piazzole di scambio ogni 500 m. ( passing place ), lungo il percorso laghetti e antichi manieri oggi ridotti a cumuli di macerie, ma sempre con un fascino incredibile, piccoli torrenti incontaminati, pecore e Highlands cattle ( bovini dal ricco manto rosso ). Arriviamo finalmente a Durness ( il punto più a nord da noi toccato ) dopo aver percorso la A837, la A894 e la A838. Nelle vicinanze un'insenatura dove i ragazzi scrivono frasi giganti con i grandi ciottoli bianchi e una grotta che arriva fin sotto alla strada. Lanciamo un'urlo da deficenti in direzione dell'Islanda!! ( che scemi siamo!), quì a Durness a parte queste cose non c'è una sega, per noi l'arrivo in questo sperduto villaggio segna il punto del ritorno, il momento in cui ci rendiamo conto che siamo arrivati alla meta e da quì in poi inizieremo le tappe di avvicinamento verso casa.

non ci posso credere...Ghigo dei Litfiba!! Miiii che giornata!!!

Non ero mai stato in luoghi così affascinanti, certo in giro ci sono sicuramente posti più belli, ma queste Highlands mi sono rimaste nel cuore, quà la natura la fa da padrona, siamo sereni e rinfrancati da questi grandi spazi che non siamo abituati a vedere, i saliscendi e i laghi, dopo ogni curva una sorpresa, ad occhio insensibile potrebbe sembrare tutto uguale e monotono, ma credetemi....non è così.

Ripartiamo dopo aver comprato qualcosa da sgranocchiare al piccolo store e arriviamo a Tongue, poi a sud sulla A836 fino a Altnaharra, Lairg e arrivo a Inverness che è quasi buio, siamo disintegrati ma dopo una salutare doccia usciamo subito ( altrimenti se ci sdraiamo non ripartiamo più! ) e dopo aver mangiato l'ennesimo panino di gomma ci dirigiamo a piedi al nostro discobar dove passiamo una serata senza eccessi.

Si è conclusa una giornata stupenda, allietata dalla colonna sonora dei Pink Floyd ( proposti da Marzio ) e dalla musica celtica ( proposta da me, che però non è stata molto apprezzata dai miei compagni, anzi sono stato invitato a far sparire la cassetta, pena la sua distruzione immediata!! ).

In questa tappa abbiamo percorso circa 450 Km.

Se posso darvi un consiglio...

...se avete intenzione di fare una vacanza nelle Highlands non fate come noi! Dedicate almeno 3 o 4 giorni a queste zone, fregandovene delle serate perse nei pub, noi avremmo potuto campeggiare sulla riva di un lago....sotto le stelle...invece siamo tornati a Invrness..sob!, sarà per la prossima volta.......se potete magari esagerate, andate in moto ( anche se fare circa 2500 Km. su due ruote è un'impresa, ma non impossibile! ). Attenzione però ai temibili insetti!! Procuratevi uno spray repellente!!

Il B&B a Ullapool della famiglia Gibson "Woodlands B&B"

torna a Home..

torna alla pagina precedente, back..

prosegui,next..under construction!