[home]

IL CICLO DELL'ACQUA

Il ciclo dell'acqua
I numeri dell'acqua
acqua e vita
I comportamenti (pratiche di risparmio dell'acqua)
acqua diritto di tutti
 

Ma quella che arriva fino a noi quando apriamo il rubinetto di casa da dove arriva e che strada percorre? Il ciclo dell’acqua è molto complesso ma possiamo riassumerlo in maniera piuttosto schematica dicendo che il calore del sole fa evaporare l’acqua di mari, fiumi e laghi e la trasforma in vapore acqueo. Il vapore, a contatto con l’aria fredda in atmosfera, condensa e torna sulla terra come pioggia, neve o grandine. Una parte dell’acqua delle precipitazioni serve alle piante per vivere, il resto è assorbito dal terreno e va ad alimentare le falde acquifere sotterranee.

La falda: un serbatoio naturale
Le falde sono delle raccolte d’acqua che si infiltra tra diversi strati rocciosi del sottosuolo. L’acqua piovana, ma anche fluviale e di ruscellamento, si insinua tra la roccia e la sabbia finché non incontra uno strato impermeabile che non ne permette il passaggio e la blocca lì, formando appunto la falda. Dal sottosuolo l’acqua può emergere spontaneamente (acque risorgive o fontanili) oppure essere estratta attraverso la trivellazione di pozzi.
In Italia le acque per usi civili provengono in gran parte dalle falde acquifere dove restano generalmente più protette dall’inquinamento rispetto alle acque dei bacini superficiali perché è il terreno stesso che sovrasta la falda a fungere da filtro

http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/animazioni/galleria_an.html
http://www.sapere.it/tca/minisite/scuola/animazioni_scienze/cycle-eau.html
http://www.meteorologia.it/didattica/basico/ciclo%20acqua.htm

http://cicloacqua.altervista.org/ciclo/ciclo.html

http://cicloacqua.altervista.org/altro/giochi.html