indice

La scuola

Offagna

L'effetto Doppler causa quel suono curioso che senti quando un'automobile passa velocemente davanti a te.
Quando una sorgente sonora si avvicina o si allontana da te, il suo suono cambia.

 

MATERIALE per l'esperimento

  • una palla da tennis

  • un cicalino che funzioni a 9 V

  • una batteria da 9 V

  • uno spago resistente

  • elastici spessi

  • un coltello

  • un interruttore (facoltativo)

Taglia a metà la palla con un coltello affilato. collega con un filo un polo della batteria a uno dei terminali del cicalino. Attacca i due fili uno al polo libero della batteria e uno all'altro terminale del cicalino. metti all'interno della palla la batteria e il cicalino e lascia sporgere gli estremi liberi dei due fili (vedi figura).  
 
Sistema il cicalino vicino alla parete della palla, riempila con un po' di carta straccia per tenerlo fermo e chiudi la palla con un elastico resistente. Collega infine i due fili per mettere in funzione il cicalino. se inserisci un interruttore puoi accendere e spegnere il cicalino comodamente.

Lega con uno spago la palla e falla roteare, oppure passa la palla ai tuoi compagni lanciandola da una parte all'altra dell'aula. nota come varia il tono del cicalino a seconda che la palla si allontani o si avvicini a te.

 

INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI

Quando il cicalino si muove in una certa direzione, non fa altro che seguire lentamente le onde sonore che esso produce. Le onde sonore se l'oggetto si avvicina si infittiscono e giungono più numerose di quelle che giungerebbero se il cicalino fosse fermo. Per questo motivo tu avverti un suono con una tonalità più alta (è infatti aumentata la frequenza)
Da questa parte l'oggetto è in avvicinamento(frequenza più alta lunghezza d'onda minore=tono più alto)

Da questa parte l'oggetto è in allontanamento (frequenza più bassa lunghezza d'onda maggiore=tono più basso)