indice

La scuola

Offagna

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL'INTERCULTURA E ALLA SOLIDARIETA'

ANNO SCOLASTICO 2001-2002

Il progetto

Il progetto di educazione all'intercultura e solidarietà si pone nella scuola a fianco degli altri progetti educativi interdisciplinari, promuovendo la formazione umana, sociale e civile di ciascun alunno. Una società multietnica e pluriculturale perché sia armonicamente composta, richiede una nuova mentalità allenata a valori quali il dialogo, la tolleranza, il rispetto delle diversità dell'altro, la solidarietà, la condivisione, la giustizia, la libertà. Il progetto vuole contribuire ad una fattiva educazione interculturale che, come previsto dalla C.M. n, 73/94, "comporta la disponibilità a conoscere e a farsi conoscere, nel rispetto dell'identità di ciascuno, in un clima di dialogo e solidarietà" . Questa proposta formativa è perciò contrassegnata dalle seguenti valenze educative:

  • Orientare gli alunni a una riflessione sui valori fondamentali che caratterizzano l'esperienza umana
  • Sviluppare atteggiamenti positivi finalizzati ad una convivenza rispettosa e serena nel pluralismo etnico ed ideologico
  • Analizzare in modo critico le proprie abitudini ed i propri comportamenti e confrontarli con quelli di culture diverse.

OBIETTIVI di apprendimento

  • Individuare, conoscere ed apprezzare le diversità culturali, sociali e religiose delle diverse etnie e popolazioni
  • Educare al rispetto, tolleranza e dialogo con chi è diverso da sé
  • Sensibilizzare alla comprensione delle numerose realtà mondiale esistenti di disagio e povertà ed alla condivisione delle risorse personali e comunitarie
  • Conoscere le diverse realtà presenti sul territorio locale e nazionale che operano nella direzione della solidarietà, interculturalità e pace nel mondo
  • Attivare esperienze concrete di solidarietà
  • Conoscere gli elementi che caratterizzano la "civiltà del consumo"
  • Approfondire lo studio delle possibili soluzioni per superare situazioni di squilibrio

CONTENUTI

Il progetto permette di sviluppare ed approfondire tematiche varie che docenti e studenti possono scegliere in base ai programmi delle singole discipline in armonia con il tessuto sociale ed eventualmente con l'extra- scuola,

In particolare si vuole proporre:

  • l'idea che il mondo unito è un progetto culturale attuale ed attuabile attraverso proposte di conoscenza e convivenza sociale
  • la cultura della solidarietà come esigenza di ogni uomo alla condivisione, di un dare cioè che diventa reciprocità
  • il valore dell'identità personale, culturale e religiosa in una società caratterizzata dalla complessità. I cittadini devono essere i protagonisti, nella diversità, del dialogo tra le varie culture e tra i popoli.

METODI

Anche per questo progetto vale la regola didattica generale che considera importante il coinvolgimento personale di ciascun alunno, la sollecitazione a rilevare problemi, l'ascolto ed il confronto interpersonale.

In quest’ambito sono previsti durante l'orario curricolare, secondo la libera iniziativa dei docenti: incontri-dibattito con esperti, lezione dialogata, lavori di gruppo, utilizzo di audio-visivi e testi giornalistici di varia provenienza. Gli alunni potranno essere sollecitati ad una partecipazione più attiva attraverso conversazioni con cittadini di altre culture allo scopo di approfondire gli aspetti specifici di ogni cultura, quali: musica, tradizione letteraria, religione, cucina e alimentazione, lingua, tradizioni, usi e costumi.

ATTIVITÁ

  • Incontri con esponenti delle diverse culture e religioni (classe 3e).
  • Visita ai diversi centri di culto religioso presenti nel nostro territorio (classe 3e).
  • Visita alte realtà territoriali che operano a servizio di categorie più svantaggiate: sede Caritas, Centro Missionario Villino Verde, Casa di Accoglienza S. Palazia, Roller House ( classi 2e, 3e).
  • "Fiera di Primavera": mercatino allestito dai ragazzi con oggetti da loro donati o realizzati in ambito scolastico ed extra. Il ricavato verrà devoluto per la realizzazione di alcuni micro-progetti a favore di adolescenti di tutto il mondo. L'attività rientra nel progetto "Una cultura del dare per un mondo unito" proposto dal Movimento Umanità Nuova ed approvato dal Ministero: (tutte le classi).
  • Cineforum: proiezione di film ambientati in vari paesi del mondo, con particolare attenzione a quelli appartenenti a culture lontane dalla nostra.(classi 2e, 3e).
  • Progettazione di una biblioteca interculturale.
  • Realizzazione di uno spot sulla solidarietà tra i popoli ( classe 3e).
  • Progettazione di un pranzo "multietnico", accompagnato dalle musiche dei paesi di cui si riportano le ricette (classe 3e) ed una mostra sulle religioni del mondo (classi 2e, 3e).

    Torna all'inizio

Torna all'inizio