Causa di disagio e di malattia : ecco come siamo abituati a vedere lo stress, una condizione quasi inevitabile, il prezzo imposto dai ritmi della vita moderna e dalle spinte sempre maggiori all'attività e alla produttività che la società ci impone. Il lavoro, ritmi sempre più frenetici, pasti consumati velocemente, malesseri in famiglia. Quotidianamente siamo esposti a stress, sia fisico che psichico. Allora compaiono stanchezza cronica. ansia, insonnia, problemi digestivi, capelli che cadono più del solito, viso prematuramente sciupato. Molti studi dimostrano che la capacità di smaltire lo stress all'interno dell'organismo si può realizzare in un arco di tempo ristrettissimo, se compiamo le operazioni giuste. Il cervello è una grande fucina alchemica : in ogni istante, secerne le sostanze che generano il corpo. Il massaggio è importante per portare il corpo a secernere le sostanze del benessere, a cambiare la sua chimica, a risvegliare l'energia più primitiva, la stessa che giorno dopo giorno continua a costruire il nostro corpo, la sola che può rigenerarci e riportarci in armonia con il vero ritmo della vita. Il seminario ci aiuterà a prendere contatto con le nostre energie nascoste, conoscerle e trasformarle per giungere a vivere in maniera consapevole il quotidiano. Usare il cuore per accettare e comprendere noi stessi e gli altri. Andare più vicini alla vita senza perderne un solo momento. La cosa più importante da ricordare è che il viaggio interiore richiede un profondo coraggio. E' un'avventura all'interno di un oceano inesplorato, un viaggio nell'ignoto. 

Programma della "giornata del benessere" 

Data da stabilirsi

Ore 09:00 Arrivo in Villa, iscrizione e presentazione giornata
Ore 09:50 Massaggi e prima lezione pratica sui Cinque Tibetani
Ore 10:45 Break con colazione biologica
Ore 11:15 Massaggi, lezione di Riflessologia Plantare e lezione pratica sui Cinque Tibetani
Ore 13:00 Pausa pranzo biologico a buffet
Ore 14:45 Massaggi e seconda lezione pratica sui Cinque Tibetani
Ore 15:45 Break pomeridiano
Ore 16:10 Massaggi, lezione di Yoga Nidra e seconda lezione pratica sui Cinque Tibetani 
Ore 17:10 Massaggi e lezione di Riflessologia Plantare
Ore 18:10 Meditazione in musica
Ore 18:40 Saluti finali

 

I massaggi che verranno praticati ai partecipanti saranno i seguenti: Shiatsu, Bilanciamento Cranio Sacrale, Tantsu, Riflessologia Plantare.

In caso di maltempo, l'incontro sarà spostato alla domenica successiva 13 luglio

Saranno svolte attività pratiche e fisiche

munirsi di abiti comodi o tuta, calzini spessi o scarpe da interni e plaid


La giornata si terrà nella splendida cornice della antica Villa Veneta "Ferretti Angeli" Via Brenta Bassa, Dolo (Riviera del  Brenta)


Alle ore 13:00 viene fornito, direttamente in Villa Angeli, il pranzo biologico a buffet, con la collaborazione del Ristorante "Al Cristo" Mulini del Dolo.


In virtù del fatto che tra il corpo e la mente esiste un legame indissolubile e non sono due entità separate, nel corso della giornata potrete sperimentare il profondo rilassamento che si riesce a provare attraverso uno dei seguenti massaggi : Shiatsu, Bilanciamento Cranio-Sacrale, Tantsu, Riflessologia plantare, On Zon Su (massaggio cinese del piede).

      

I Cinque Tibetani non sono per tutti. Intraprendete questo percorso solo se riuscite a credere nella “Fonte della Giovinezza” e che si può rallentare l’invecchiamento. Se accettate l’idea che l’impossibile è raggiungibile, otterrete un gran numero di benefici.

Con i Cinque Tibetani si può raggiungere il benessere del corpo, della mente, dello spirito e il risveglio della forza vitale. Tutto ciò è raggiungibile solo però se sarete gentili con voi stessi e se vi concederete il giusto spazio e tempo. E’ una promessa che fate a voi stessi, i progressi non devono essere forzati, gioite di ogni piccolo miglioramento, solo così i risultati dureranno nel tempo.

I Cinque Tibetani funzionano, non vi toglieranno quarant’anni ma possono aiutarvi a sembrare più giovani, a sentirsi molti anni in meno e a conquistare un maggior senso di benessere. Se li farete tutti i giorni si vedranno già i risultati in trenta giorni e i vostri amici cominceranno a farvi domande sul vostro aspetto più giovane e sano. Nel corpo ci sono sette centri energetici principali che corrispondono alle sette ghiandole endocrine. Le funzioni corporee sono regolate dagli ormoni secreti proprio dalle ghiandole endocrine. Di recente si è scoperto che anche l’invecchiamento è regolato dall’ormone della morte che viene prodotto dalla ghiandola pituitaria all’inizio della pubertà. Sembra che l’ormone della morte interferisca con l’abilità delle cellule di utilizzare ormoni benefici come quello della crescita, quindi cellule e organi a poco a poco si deteriorano e muoiono. In realtà i sette centri energetici che chiamiamo chakras possono essere considerati come campi elettrici invisibili a occhio nudo. Ogni chakra ha il centro in una delle sette ghiandole endocrine (a secrezione interna) che hanno la funzione di stimolare la produzione di ormoni. Gli ormoni regolano le funzioni del corpo incluso il processo di invecchiamento. I sette chakras sono così localizzati : 1) le ghiandole della riproduzione 2) il pancreas 3) le ghiandole surrenali 4) il timo 5) la tiroide 6) la ghiandola pineale 7) la ghiandola pituitaria.

Equilibrando i sette Centri Energetici probabilmente viene normalizzato anche lo squilibrio ormonale, perciò le cellule possono replicarsi e prosperare come quando eravamo giovani. Stimolando tutti i sistemi di regolazione del corpo, le ghiandole endocrine, il sistema circolatorio, i meridiani e così via si agisce sul livello biochimico degli enzimi e degli ormoni, influenzando fortemente la nostra sensazione di benessere e la nostra sfera emozionale. In una persona sana ogni centro energetico ruota a grande velocità, facendo in modo che l’energia vitale detta anche “prana” scorra verso l’alto attraverso il sistema endocrino. Se uno di questi centri rallenta, si blocca il flusso di energia vitale influendo così sullo stato di salute. Il modo più rapido per riattivare il normale movimento rotatorio dei centri energetici è fare regolarmente i Cinque Tibetani. Dato che questi esercizi stimolano in modo tanto efficace i diversi sistemi energetici, i risultati saranno subito percepibili a chi li pratica. Gli esercizi sono abbastanza dolci da poter essere eseguiti da chiunque e a qualunque età.

Il termine Yoga Nidra deriva da due parole sanscrite, "yoga" che significa unione e "nidra" che vuol dire sonno. Durante la pratica di Yoga Nidra si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo. Che cosa avviene con Yoga Nidra? Quando ritirate la mente un poco ed entrate in uno stato in cui non siete né nel sonno profondo, né completamente svegli, qualsiasi impressione che entra nella vostra mente in quel momento, diviene potente e lì vi rimane.Yoga Nidra è una pratica che generalmente dura dai venti ai quaranta minuti. È una pratica molto semplice, si effettua sdraiati nella posizione di shavasana (posizione del cadavere: sdraiati, con le braccia lungo i fianchi) ascoltando la voce dell’istruttore. Non occorre concentrarsi, né controllare il respiro. La cosa più importante in Yoga Nidra è non dormire. Gli occhi rimangono chiusi per tutta la durata della pratica, la mente viene inizialmente focalizzata sui suoni esterni, poi viene mossa da suono a suono con l’atteggiamento di un testimone. Dopo un po’ di tempo, la mente perde l’interesse e diviene automaticamente calma.

L'origine della Riflessologia è molto antica, si parla di 5000 anni fa in India, in Cina e in Egitto. La fondazione della Riflessologia moderna è attribuita al Dottor W. Fitzgerald, che cominciò ad applicare le tecniche di terapia zonale ai suoi pazienti. Scoprì che la pressione applicata ad alcune zone del piede aveva un effetto anestetico in parti specifiche del corpo. Ogni centimetro di pelle è collegato al cervello attraverso una rete di terminazioni nervose e nei piedi e nelle mani ne sono presenti un'alta concentrazione. Queste zone riflesse, opportunamente massaggiate "riflettono" i loro benefici su tutto l'organismo, sia sul piano fisico che sul piano psichico. La Riflessologia, attraverso una serie di tecniche di manipolazione, individua eventuali blocchi energetici che impediscono il buon funzionamento degli organi e che turbano l'equilibrio psico-fisico. Attraverso la stimolazione dei sistemi linfatico e circolatorio, e incoraggiando il rilascio delle tossine, la riflessologia sollecita il corpo a guarirsi da solo.

Per informazioni ed iscrizioni

Mingmen, sede 049-8870111 solo segreteria
Damiano Peruzzo 338-3804646    damiduck@tin.it
Pamio Lodovico 049-8800840      shiatzu@tin.it
E-mail infomingmen@tin.it 

Tesseramento annuale obbligatorio € 10,00, comprensivo di un trattamento gratuito a scelta (shiatsu, rilassamento in acqua, craniosacrale, riflessologia plantare), nel corso delle serate esperienziali.                  

 

 

 

 

Test sullo stress

 

Villa Ferretti Angeli