Chicago - Does anybody really know what time it is?

 

Ritorno in India

Un benvenuto da eroe attese Gandhi quando sbarcò il 9 gennaio 1915 all’ Apollo Bunder di Bombay. Tre giorni dopo fu onorato dalla gente di Bombay al magnifico ricevimento nel sontuoso palazzo del magnate Jehangir Petit. Il governo si unì al popolo Indiano nel tributare onori a Gandhi. Ricevette la medaglia d’oro del "Kaiser-I-Hind" nella lista d’onore del compleanno del Re nel 1915. La sua associazione a Gokhale fu garanzia sufficiente delle sue capacità di politico prudente. Naturalmente aveva guidato un movimento extra parlamentare in Sud Africa sfidando la legge e raggiungendo gli obiettivi, ma la causa per cui aveva combattuto sembrò tanto umanitaria quanto politica, cara a tutti gli Indiani e a tutti gli Inglesi il cui senso di umanità non era stato smussato dall’arroganza razziale o dall’opportunismo politico. L’aperto supporto di Lord Hardinge al movimento di Satyagraha ebbe rimosso in ogni caso i segni della ribellione dal movimento Indiano del Sud Africa.

Gandhi non aveva alcuna fretta di immergersi in politica. Il suo mentore politico sulla scena indiana fu Gokhale. Una delle prime cose che Gokhale fece fu di strappare la promessa a Gandhi di non esporre se stesso su questioni pubbliche per un anno che doveva essere un “anno di prova”. Gokhale fu molto entusiasta che Gandhi si unisse ai membri della India Society di Poona. Gandhi si impegnò molto a seguire i consigli di Gokhale ma indusse preoccupazioni in diversi membri della Society che temettero ci fosse troppa differenza tra gli ideali ed i metodi della Society e quelli di Gandhi. Mentre si stava dibattendo la questione della sua ammissione come “Servo dell’India”, Gandhi visitò la sua casa natale di Porbandar e Rajkot e andò su fino a Shantiniketan nel Bengala occidentale l’università cosmopolita del poeta Rabindranath Tagore.




Gandhi and Kasturba al loro ritorno in India nel gennaio 1915


Il viaggio a Shantiniketan finì bruscamente con un telegramma da Poona che annunciava la morte di Gokhale. Gandhi fu sbalordito. Pianse Gokhale andando scalzo per un anno e senza rispettare la memoria del suo mentore fece un altro sforzo per essere ammesso come Servant della India Society. Trovando una netta divisione nella Society su questo punto ritirò la sua richiesta di ammissione.

Durante il 1915 – l’anno di prova – Gandhi evitò severamente i politici. Nei suoi discorsi e nei suoi scritti confinò se stesso alla riforma dell’individuo, della società ed evitò i problemi che dominavano la scena politica indiana. Il suo ritegno fu in parte dovuto al silenzio auto imposto ed in parte ascrivibile al fatto che stava ancora studiando le condizioni dell’India per fissarli nella mente.

 

Pag. precedente

 

Pag. successiva

 

[Home]    [Biografia]